De Luca nuovo of counsel di Gianni & Origoni

Il professionista è stato in diplomazia dal 1989 fino a giugno 2024

Immagine autore top legal
Francesca Angela Lai  • 23/12/2024
di  Francesca Angela Lai
vincenzo-de-luca.png

Vincenzo De Luca è il nuovo of counsel di Gianni & Origoni, studio fondato nel 1988 che attualmente conta 480 professionisti dislocati in 11 sedi, tra cui Roma, Milano,  New York, Hong Kong e Shanghai.

 

L’ex ambasciatore, che vanta una lunga carriera nel settore della diplomazia economica, si concentrerà sullo sviluppo del business nei mercati dell’Asia e del Middle East

 

In diplomazia dal 1989, del suo percorso professionale De Luca ha ricoperto diversi incarichi presso la Farnesina e le rappresentanze diplomatiche a Khartoum, Tunisi, Parigi (alla rappresentanza permanente presso l’Ocse) ed a Shanghai, e da ultimo come ambasciatore d’Italia in India e in Nepal. È stato direttore generale per la promozione del sistema paese dal 1° febbraio 2016, dopo aver prestato servizio nella stessa direzione generale con l’incarico di vicedirettore generale e direttore centrale per l’internazionalizzazione del sistema Paese e delle autonomie territoriali. 

 

Si è occupato a lungo, nel settore pubblico e in quello privato, di internazionalizzazione del sistema economico, sia presso gli uffici centrali, sia in qualità di consigliere diplomatico dei ministeri dell’industria, dei trasporti e dello sviluppo economico, sia presso grandi aziende. Il 21 giugno 2024 si è concluso l’ultimo su mandato all’estero in India, durato più di quattro anni.

 

L’ingresso di De Luca, che porta con sè un’esperienza fortemente orientata al sostegno all’internazionalizzazione del sistema imprenditoriale italiano, con un focus marcato nei Paesi asiatici, si inserisce nella strategia di espansione di Gianni & Origoni.

 

Ad agosto 2024 lo studio ha nominato Rodrigo Boccioletti e Luigi Maraghini Garrone sono stati nominati soci salary. Contemporaneamente l’insegna ha promosso sei  senior counsel: si tratta di Gaetano Alfarano, Andrea Bazuro, Federico Botta, Ludovica Di Paolo Antonio, Alessio Palumbo, Maria Panetta.

 

Ricordiamo che nel 2023 Gop ha chiuso l’ultimo anno fiscale con un aumento del fatturato da 160 a 172 milioni di euro (+7,5%).

 

Top Legal
scritto da
Francesca Angela Lai
Top Legal
Professionisti taggati
Maria Panetta
Top Legal
Professionisti taggati
Alessio Palumbo
Top Legal
Professionisti taggati
Gaetano Alfarano
Top Legal
Professionisti taggati
Ludovica Di Paolo Antonio
Top Legal
Professionisti taggati
Andrea Bazuro
Top Legal
Professionisti taggati
Federico Botta
Top Legal
Professionisti taggati
Rodrigo Boccioletti
Top Legal
Professionisti taggati
Luigi Maraghini Garrone
Top Legal

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale

I nostri eventi
Top Legal
Top Legal
Scopri le competizioni
Top Legal
Top Legal