lateral

Giro di nomine in Grimaldi Alliance

Per l'insegna otto nuovi partner, sei counsel, due of counsel e cinque senior advisor

03-05-2024

Giro di nomine in Grimaldi Alliance

 

di Valentina Magri

Per Grimaldi Alliance otto nuovi partner, sei counsel, due of counsel e cinque senior advisor. Nel dettaglio, lo studio ha inserito i soci Paola Rubini, Francesco Cavallo, Matteo Ferraretto, Matteo Stradiotto, Maddalena Valli, Manuel Seminara, Francesca Romana Ferro, Luigi Piazza.

 

Rubini, socia presso la sede di Padova, collabora con Grimaldi Alliance dal 2023. Avvocata esperta nel campo del diritto penale dell’economia e dell’impresa, è anche presidente della Camera penale di Padova e ha maturato una rilevante esperienza anche in ambito internazionale, e in materia di European Public Prosecutor Office (Eppo). 

Cavallo, socio presso la sede di Padova, collabora con lo studio dal 2023. Avvocato esperto di diritto societario e di impresa, restructuring e contenzioso, ha acquisito una rilevante esperienza nella consulenza aziendale per i profili di corporate governance e piani strategici di crescita. In precedenza, ha collaborato con Rplt, Nctm e lo studio Eulex.

Ferraretto, socio dell'ufficio di Padova, collabora con Grimaldi Alliance dal 2023. Commercialista con significativa esperienza nella consulenza aziendale, ha maturato una specifica competenza con riferimento a startup, pmi innovative e imprese tecnologiche. Si occupa di consulenza in ambito fiscale a società, persone fisiche ed enti non profit. In precedenza, ha collaborato con Rplt.

Stradiotto, socio dell'ufficio di Padova, collabora con Grimaldi Alliance dal 2023. Avvocato con specifica esperienza nel diritto commerciale e societario, segue da sempre operazioni di M&A, frequentemente cross-border, assistendo sia acquirenti che venditori in operazioni che sovente coinvolgono fondi di private equity. In precedenza, ha collaborato con Rplt.

Valli, socia dell'ufficio di Padova, collabora con Grimaldi Alliance dal 2023. Avvocata con ha una specifica esperienza in materia di protezione dei dati personali e cybersecurity. Presta la propria consulenza nella redazione di policy interne e assiste i clienti nelle operazioni di riorganizzazione della “Governance Privacy” nonché nei programmi di compliance cybersecurity. In precedenza, ha collaborato con Rplt.

Seminara, socio dell'ufficio di Treviso, collabora con Grimaldi Alliance dal 2022. Si occupa da oltre 15 anni di diritto societario, di operazioni straordinarie (anche nella forma del distressed M&A) per conto di società italiane e straniere e fondi di private equity operanti in vari settori, nonché di attività attinenti al diritto del commercio internazionale. In precedenza, ha collaborato con BM&A, Delfino e Associati Wilkie Farr & Gallagher e lo studio Padovan.

Ferro, socia dell'ufficio di Napoli, collabora con Grimaldi Alliance dal 2014. La professionista ha ha maturato nel corso degli anni una rilevante esperienza in materia di contenzioso, consolidando una specifica competenza nel litigation commerciale, dinanzi alle giurisdizioni competenti nei tribunali italiani. In precedenza ha lavorato per lo studio Olivetti Ferro Passaro.

Piazza, socio dell'ufficio di Napoli, collabora con Grimaldi Alliance dal gennaio 2024. Esperto di diritto societario, ha maturato una rilevante esperienza in materia corporate, seguendo spesso anche i profili contenziosi delle operazioni straordinarie. In precedenza, ha collaborato con gli studi napoletani Nicola Rocco di Torrepadula, Slfp e Ciccarelli Micillo.

 

Grimaldi Alliance inoltre ha nominato counsel Francesco Rodelli, Francesca Segato, Claudio Rizzo, Paola Sepe, Gianluca Giurazza, Luisa Bossi.

Rodelli, basato all'ufficio di Treviso, collabora con Grimaldi Alliance dal 2022. Ha maturato una specifica competenza in materia di diritto societario e fallimentare, contenzioso civile e amministrativo, appalti pubblici e project finance oltre a offrire consulenza in ambito di operazioni per ristrutturazioni del debito, acquisizioni di beni o aziende da imprese in crisi e assistenza, anche in sede contenziosa, agli organi delle procedure concorsuali. In precedenza, ha collaborato con BM&A e lo studio Pettinelli.

Segato, basata anch'essa a Treviso, collabora con Grimaldi Alliance dal 2022. E' esperta di operazioni di fusione e acquisizione societaria, joint venture, private equity e contrattualistica commerciale domestica e transnazionale. In precedenza, ha collaborato con BM&A.

Rizzo, attivo nell'ufficio di Milano, collabora con Grimaldi Alliance dal 2022. Opera da tempo nel settore del diritto del lavoro fornendo assistenza e consulenza a primarie società operanti in territorio nazionale ed internazionale; ha inoltre una specifica competenza in materia di normativa privacy. In precedenza ha collaborato con lo studio Boffoli, Ds Advocats e lo studio D'Agostino.

Sepe, basata anch'essa a Milano, collabora con Grimaldi Alliance dal 2022. Ha maturato una rilevante esperienza in materia di finanza strutturata, seguendo le principali istituzioni finanziarie in complesse operazioni di Banking & Finance. In precedenza, ha collaborato con Eversheds Sutherland, Ey, Mpa e Macchi di Cellere Gangemi.

Giurazza, basato a Napoli, collabora con Grimaldi Alliance dal 2021. E' un commercialista esperto nel campo della consulenza aziendale in materia societaria e finanziaria e nelle attività di rendicontazione e auditing.

Bossi, basata all'ufficio di Londra, collabora con Grimaldi Alliance dal 2023. Solicitor abilitata alla pratica in Inghilterra e Galles oltre che in Italia, vanta molti anni di esperienza nella consulenza a società, sia pubbliche che private, in relazione a operazioni di M&A, Mbo, Lbo, operazioni finanziarie e joint venture. Ha inoltre una specifica esperienza in materia di risoluzione di controversie internazionali, dinanzi ai tribunali nazionali inglesi e italiani, nonché attraverso arbitrati. In precedenza, ha collaborato con Fmp, R&P Legal e lo studio Abbatescianni.

 

Sono stati nominati of counsel Paola Coppola e Gianluca Bertolotti.

Coppola è entrata nell'ufficio napoletano di Grimaldi Alliance con un nutrito team di - avvocati e commercialisti - esperti in materia fiscale. Professoressa ordinaria di diritto tributario presso l’Università di Napoli, Federico II, è tra i maggiori esperti nel contenzioso tributario dinanzi alle giursidizioni superiori e ha una rilevante esperienza nelle operazioni straordinarie. 

Bertolotti, basato nell'ufficio di Roma, è professore ordinario di Diritto Commerciale e Diritto Industriale presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha maturato una profonda esperienza nell’ambito del contenzioso in tutti i gradi di giudizio. Inoltre, è Consigliere Giudiziario della Corte di Appello di Roma.

 

Lo studio ha anche annunciato la nomina a senior advisor di Giovanni Castellaneta, Giancarlo Lanna, Mirthe van Kesteren e Michael Bott.

Castellaneta, basato all'ufficio di Roma, vanta una carriera diplomatica di prestigio, con esperienze in Iran, Australia e negli Stati Uniti come Ambasciatore. Ha anche servito come Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri e Rappresentante Personale per i Vertici del G8. Attualmente, ricopre ruoli di rilievo in numerosi Consigli di Amministrazione ed è presidente di Diplomatia.

Lanna, inserito nell'ufficio di Roma, ha maturato una importante esperienza nel diritto societario e commerciale, concentrandosi sull'internazionalizzazione delle imprese italiane. È stato membro del Consiglio di Amministrazione di importanti aziende pubbliche e private. Ha ricoperto ruoli chiave in varie organizzazioni e istituzioni, contribuendo alla definizione di politiche industriali e allo sviluppo economico.

van Kesteren, inserita a Londra, è coordinatrice dell’International Focus Group di Banking & Finance di Grimaldi Alliance. E' solicitor of the Senior Courts of England & Wales, member del New York Bar, opera da sempre nel Banking & Finance, avendo assistito numerose aziende, in particolare produttori, trasformatori e trader di materie prime, e istituti finanziari, inclusi banche, fondi e family office. In passato, è stata partner di Linklaters e Bvk Partners.

Bott, inserito a Londra, già senior partner di un primario studio del magic circle, opera da tempo nell’ambito della finanza, con un focus particolare nel settore dei mercati emergenti, come la CSI. Ha gestito complessi finanziamenti e ristrutturazioni, assistendo sia banche internazionali sia aziende.

 

Grimaldi Alliance ha inserito a Bruxelles Clara Cotroneo a Bruxelles come head of European projects and tenders. La professionista  proviene da una importante società di consulenza internazionale, dove ha acquisito una rilevante esperienza nell’assistenza tecnica per le istituzioni europee. Si occuperà nella sede di Bruxelles della partecipazione dell'insegna a gare europee e internazionali.

 

Infine, l'insegna ha rafforzato la struttura organizzativa interna, con la nomina di Selvaggia Bonanni quale chief operating officer, di Gaia Francieri quale global head marketing & communication, nonché con un general counsel e un chief information officer che faranno il loro ingresso nelle prossime settimane.

 

Nella foto, da sinistra: Paola Rubini, Francesco Cavallo, Matteo Ferraretto, Matteo Stadiotto, Manuel Seminara, Maddalena Valli, Francesca Romana Ferro, Luigi Piazza 

TAGS

Grimaldi


TOPLEGAL DIGITAL

Scopri TopLegal Digital, nuova panoramica sull’attualità del mondo legal, finance e aziendale Se conta, ne parliamo.

 

Sfoglia la tua rivista gratuitamente


TopLegal Digital
ENTRA