Farmaceutico e Biomedicale  |  IP  |  Lavoro  |  Penale  |  Real Estate  |  Ristrutturazioni  |  TAX  |  TMT
clicca per accedere alle classifiche

Contenzioso Amministrativo

Finance/Project Finance (Banche)

Finance/Project Finance (Sponsor)

M&A

Regolamentare/Antitrust

Contenzioso Amministrativo

Decano
Fascia 1
Fascia 2
Fascia 3

Finance/Project Finance (Banche)

Fascia 1
Fascia 2
Fascia 3

Finance/Project Finance (Sponsor)

M&A

Fascia 2
Fascia 3

Regolamentare/Antitrust

SCENARIO 

Energia

le specializzazioni
Contenzioso Amministrativo / Finance/Project Finance (Banche) / Finance/Project Finance (Sponsor) / M&A / Regolamentare/Antitrust
Energia
Allen & Overy
LO STUDIO: «conoscenza dei contenuti tecnici e buone capacità nel cercare la soluzione adeguata». Il team che attinge professionisti di diverse practice è impegnato soprattutto in operazioni di m&a e antitrust, sia sull’energia rinnovabile che tradizionale. Ha assistito Fotowatio, operatore a livello globale nel settore delle energie rinnovabili, nella cessione tramite asta competitiva di due impianti fotovoltaici aventi una capacità totale di 12,5 Mw e già operativi nel centro e nel sud Italia.

I PROFESSIONISTI: Paolo Ghiglione riceve consenso di mercato per l’m&a per
l’ «atteggiamento collaborativo e la costante ricerca di una possibile soluzione», afferma una cliente terzo noto operatore del settore energetico. Silvia D'Alberti si conferma «una brillante professionista» per la competenza specifica in materia antitrust, vanta consulenze presso Shell Italia, Tamoil Italia e Butangas.
Ashurst
LO STUDIO: «in grado di interagire a livello globale», emerge tra le élite del mercato per operazioni di project finance assistendo sia le banche che i committenti. Ha assistito Mitsui nell'acquisizione da Total E&p Italia di una quota pari al 25% degli interessi nel giacimento petrolifero di Tempa Rossa, sito in Basilicata.

I PROFESSIONISTI: Carloandrea Meacci si ritaglia un ruolo da protagonista nel settore finance. Ha assistito Unicredit in relazione al project financing di due impianti fotovoltaici siti a Viterbo per una potenza complessiva pari a circa 7,5 Mw. Franco Vigliano rappresenta secondo i colleghi uno dei «massimi esperti» nel project finance, settore in cui raccoglie un consenso unanime per la consulenza fornita agli istituti di credito.
BonelliErede
LO STUDIO: «la fama li precede». Il team riceve numerosi apprezzamenti da controparti e concorrenti per la consulenza nell’acquisto, sviluppo e finanziamento, anche di project financing, di progetti energetici tradizionali e rinnovabili.  Mentre è in fase di riorganizzazioni nell’ambito amministrativo dopo l’uscita di Fabio Cintioli. Nel portafoglio clienti, banche d’investimento e finanziatori come Deutsche Bank, Ing Bank, Bnl, Ubi, Banca IMI, Banca delle Marche e Unicredit. 


I PROFESSIONISTI: tutti i riflettori sono puntati su Catia Tomasetti («la numero uno, difficile competere con lei»), nome apprezzato nell’ambito finance per le capacità negoziali tra banca e controparte. Ha assistito Banca Imi nell’ambito di un finanziamento in project financing per un impianto eolico da 62 milioni di euro realizzato in Puglia. La conoscenza degli aspetti tecnici connessi al settore oil e gas rappresentano il punto di forza di Roberto Pistorelli che si qualifica per l’esperienza nel m&a. Ha assistito Terna in un progetto di stoccaggio di energia. Mario Roli raccoglie consensi dai competitor per il focus nell’ambito corporate. Segnalata in tema di diritto amministrativo anche Cristina Mezzabarba.
Caiazzo Donnini Pappalardo e Associati
LO STUDIO: «puntualità, competenza e disponibilità dei professionisti» sono i punti di forza secondo una multinazionale nel settore fotovoltaico. Il team è centrato sulle attività amministrative e giudiziali. Ha assistito il Gestore dei servizi energetici (Gse) in 13 procedimenti amministrativi e giudiziali in relazione al rilascio delle tariffe incentivanti per impianti ad energia rinnovabile.

I PROFESSIONISTI: nella squadra, Rino Caiazzo fa incetta di consensi. I commenti rilasciati dagli intervistati mettono in luce la sua specializzazione nel contenzioso e il riconoscimento verso le istituzioni. Tra i recenti mandati l’assistenza  giudiziale a favore di Gala per l’impugnazione di una delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg).
Cba
LO STUDIO: «consulenza di primissimo livello», a detta di un noto operante nel settore della produzione di energia fotovoltaica. Il team è tra i più dinamici in operazioni attinenti all'acquisto e la vendita di energia elettrica e di finanziamenti in progetti di sviluppo nel settore rinnovabile. In grado di creare sinergie per assistere clienti quali Gruppo Marseglia, Unicredit, Cassa di Risparmio di Bolzano, Mediocredito Trentino Alto Adige, Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige, Wuerth Solar e Ellomay Capital.

I PROFESSIONISTI: con una «capacità di analisi e competenza diffusa», Paolo Esposito sfoggia una specializzazione nel campo delle centrali alimentate a biomassa e viene segnalato in tema corporate e finance. Ha assistito Gelsia Reti nell’acquisizione di un ramo d’azienda relativo alla rete di distribuzione di gas naturale. Marco Cerritelli si dimostra, secondo un cliente, «pratico e pragmatico dal punto di vista normativo e finanziario». Raccoglie apprezzamenti soprattutto per l’impegno verso gli istituti bancari ed ha assistito Ubi Banca in un project financing relativo ad un portafoglio di impianti fotovoltaici da 12 Mw. «Brillante advisor» Nicola Gaglione è particolarmente quotato per consulenze nel settore finance.

Chiomenti
LO STUDIO: «team coeso e in grado di rispondere alle esigenze del cliente con qualità e rapidità», riceve apprezzamenti da clienti e controparti nelle consulenze in ambito finance e corporate.  Tra le varie operazioni si segnala l’assistenza a Quadrivio Capital in relazione ad un progetto fotovoltaico per la realizzazione di un impianto da 7 Mw nella Provincia di Rovigo.

I PROFESSIONISTI: grazie all’«estrema disponibilità e l’approccio volto al problem solving» Carola Antonini si qualifica tra i migliori consulenti per il lato bancario. Ha assistito Banca Imi in relazione al finanziamento in project financing in favore di Energia Alternativa finalizzato alla costruzione di un impianto eolico in Sardegna, per un valore pari a 15 milioni di euro. Di Giulia Battaglia i clienti sottolineano «la capacità di sintesi» nell'affrontare i problemi di carattere legale in ambito finance. Ha assistito Hfv in relazione al rifinanziamento di due impianti fotovoltaici, situati nei comuni di Castelluccia (Roma) e Sammichele di Bari (Bari). Segnalata la capacità di Giovanni Diotallevi specialista, nel settore delle rinnovabile, di gestire al meglio tempistiche molto ridotte.
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
LO STUDIO: si conquista la fiducia dei proprio assistititi per la multidisciplinarità, soprattutto in operazioni m&a e antitrust a livello nazionale e comunitario. Ha assistito Angelo Moratti Sapa nella cessione del 13,7% del capitale sociale di Saras a Rosneft, per circa 178,5 milioni di euro. 

I PROFESSIONISTI: Mario Siragusa è il riferimento indiscutibile per i colleghi nel campo antitrust. Ha seguito Eni in merito a numerose questioni regolamentari e di diritto antitrust. Ferdinando Emanuele raccoglie apprezzamenti dai competitor soprattutto in tema di controversie di carattere amministrativo. Tra i clienti più assidui compare Snam, seguita per procedimenti dinanzi vari tribunali italiani. Noto consulente di Saras, Roberto Casati è considerato dai colleghi «un grande protagonista nel settore m&a», nel quale si segnala anche lo «straordinario» Roberto Bonsignore. Entrambi sono stati consulenti di Verbund in relazione alla propria partecipazione in Sorgenia e alla relativa potenziale ristrutturazione del debito della stessa. 

Clifford Chance
LO STUDIO:  i suoi punti di forza sono legati alle consulenze in finance e project finance, l’m&a e il diritto amministrativo. ll team ha affiancato Shell nella cessione a Q8 delle attività italiane che comprendono oltre 830 stazioni di servizio.

I PROFESSIONISTI: Charles Adams gode di un consenso unanime per la vastissima esperienza nel settore finance. Tra i suoi clienti, Banca Imi, Bnp, Unicredit e Deutsche Bank. Largamente apprezzato dal mercato M&a, Umberto Penco Salvi ha assistito Synergo in relazione all’investimento nel capitale sociale di Building Energy, società attiva nella realizzazione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile a livello mondiale. Giuseppe De Palma è il riferimento indiscutibile per i colleghi quando si tratta di contratti di finanziamento. Aristide Police è acclamato dai competitor per la «consolidata esperienza» nell'ambito amministrativo-energy.
Curtis Mallet-Prévost Colt & Mosle
LO STUDIO: team rinomato che opera nel settore oil e gas, può contare sull’assistenza a importanti clienti internazionali produttori di idrocarburi. Nel ventaglio clienti sovrani quali il Governo del Ghana e il Governo dell’Algeria, nonché organizzazioni mondiali del settore come Opec e multinazionali come Gdf Suez.

I PROFESSIONISTI:  il nome di Galileo Pozzoli, managing partner delle sede italiana dello studio, risuona in dispute complesse. Ha assistito la Repubblica dell'Uganda in un arbitrato internazionale Icsid promosso dalla società petrolifera Tullow Uganda Operations.
de Vergottini
LO STUDIO: boutique segnalata nel contenzioso in grado di «cogliere subito le esigenze aziendali» e di formulare «risposte efficaci in tempi rapidi» a detta di un nota multinazionale italiana operante nel settore idrocarburi. Ha seguito Eni in un contenzioso contro i Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico in merito a provvedimenti di applicazione delle nuove disposizioni sul rilascio dei permessi di ricerca e coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi. 

I PROFESSIONISTI: partner di riferimento, Giuseppe de Vergottini è, secondo un cliente, un professionista con «caratteristiche distintive». Ha seguito Enel Produzione in diverse controversie con il Ministero dell’Ambiente riguardanti le autorizzazioni integrate ambientali per numerose centrali termoelettriche turbogas e carbone. Giovanni de Vergottini («brillante, preparato ed efficiente») ha assistito Snam nel contenzioso al Tar Lombardia contro alcune delibere Aeeg. Dal mercato arrivano giudizi positivi anche per Cesare Caturani, nome noto in tema di ricorsi nei tribunali amministrativi.
Dla Piper
LO STUDIO: secondo un cliente il team «interpreta in anticipo i tuoi bisogni», riconosciuto tra le elite del mercato per la conoscenza specifica in tutti i campi dell’energy. Ha assistito UniCredit e Sace nella strutturazione di un finanziamento in project finance in favore di Itw & Lkw Geotermia Italia, per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte geotermica della potenza di 5 Mw.

I PROFESSIONISTI: alla guida del dipartimento, Francesco Novelli  «comprende l'esigenza primaria del cliente». Ha assistito Unicredit nella cessione del rischio junior/mezzanino relativo ad un portafoglio del valore di 910 milioni di euro di prestiti in project finance erogati in Italia a Mariner Investment Group. Matteo Falcione, «capace di gestire le pratiche più complesse», si segnala per la consolidata esperienza nel contenzioso amministrativo e antitrust. Ha seguito i profili amministrativi nell’assistenza a Iccrea Banca  Impresa in relazione al finanziamento per circa 7 milioni di euro concesso al Fondo Energheia. Rodolfo Errore raccoglie apprezzamenti per la competenza nei progetti di sviluppo e nei finanziamenti di impianti fotovoltaici. Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli e Federico Zucconi Galli Fonseca sono considerati ottimi interlocutori delle banche (tra i clienti Banca Imi e Unicredit) nell’ambito del project finance.
Freshfields Bruckhaus Deringer
LO STUDIO: tra i più quotati dal mercato per la capacità di trattare questioni regolamentari di notevole complessità e di rilevo internazionale. Ha curato i profili regolamentari di clienti come A2a, Abb, E.On Italia, Olt Offshore Lng Toscana, Gruppo Iren e Mariner Investment Group.

I PROFESSIONISTI: «una vera autorità», Tommaso Salonico viene riconosciuto dai colleghi per le sue capacità in campo nazionale e internazionale nel settore antitrust. Ha assistito con successo dinanzi al Tar di Milano il Gruppo A2a in merito all’impugnazione del provvedimento con cui l'Aeeg aveva imposto un taglio al corrispettivo riconosciuto alle società nella vendita del gas naturale.  
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
LO STUDIO: ha fatto del dipartimento il cuore pulsante delle sue attività. Un team multidisciplinare che copre il settore a 360 gradi: non solo fotovoltaico ma anche eolico, idroelettrico e gas ed il cui intervento spazia tra amministrativo, m&a e finance. Variegato anche il portafoglio clienti, che include Iren, A2a, Sigas, Farpower, Unicredit, Banco Santander, Heliopolis e Royal Bank of Scotland.

I PROFESSIONISTI: «massima esperta in Italia», Antonella Capria è ammirata per le controversie che riguardano l'impatto ambientale degli impianti. L’approccio orientato alla qualità e l’elevata competenza fanno di Ottaviano Sanseverino un altro apprezzato attore, il quale ha assistito Farpower nel finanziamento in project financing per il parco eolico Matisse situato in Provincia di Foggia, per una potenza complessiva di 39 Mw. Un collega ritiene Francesco Puntillo «un vero protagonista» per l’abilità mostrata nel corporate; ha seguito Iren nell’uscita da Edipower, una joint venture con A2a attiva nel settore della produzione di energia elettrica, operazione da oltre 120 milioni di euro. I colleghi segnalano Angelo Crisafulli per l’esperienza nelle dispute amministrative. Giuseppe Velluto viene apprezzato dal mercato per la massima conoscenza nel settore finance; ha seguito società controllate da Eoxis Energy Holding  per il rifinanziamento di due impianti fotovoltaici in Campania e Puglia per un valore di circa 21,5 milioni di euro. Eugenio Grippo guadagna apprezzamenti dai colleghi in m&a e finance. Ad Oriana Granato, il mercato riconosce una presenza costante in tema di negoziazione dei finanziamenti per la realizzazione di progetti di sviluppo nel settore energetico.  

Gpa
LO STUDIO: «nome noto tra le istituzioni» per l’assistenza per i profili amministrativi e regolamentari. Riconosciuti come esperti in materia idrocarburi, in particolar modo sul combustibile. Tra i numerosi mandati, si segnalano l’assistenza a A2a al Tar Lombardia nei confronti dell’Aeeg, del Gse e per l’annullamento dei provvedimenti con i quali è stata richiesta a diversi operatori titolari di impianti la restituzione di importi ricevuti a titolo di incentivo. 

I PROFESSIONISTI: Di Eugenio Bruti Liberati, i clienti apprezzano la capacità di entrare nella complessità e tecnicalità della materia energetica con «estrema facilità». Stimato per l’attività prevalentemente giudiziale nel settore regolamentare, ha assistito con successo Edison alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea promosso dalla Commissione Europea per l’annullamento di una sanzione inflitta per la partecipazione della controllata Ausimont ad un cartello di produttori di perborato di idrogeno. Simona Viola emerge «tra i legali più competenti nel settore amministrativo», secondo i colleghi.  Ha assistito Edp Renewables Italia al Tar Molise e al Consiglio di Stato per l’annullamento del diniego espresso dal Ministero dei Beni Culturali nell’ambito del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale per la realizzazione di un impianto eolico di  58 Mw nella provincia di Campobasso. 

Grimaldi
LO STUDIO: attira importanti clienti nazionali per l’esperienza in ambito regolatorio e della concorrenza. Ha assistito con successo Enel Sole dinanzi al Consiglio di Stato per l'annullamento di un bando di gara indetto da Tea Mantova, per l’affidamento del servizio di pubblica illuminazione in circa 50 comuni della provincia di Mantova.

I PROFESSIONISTI: l’expertise della materia si concentra nelle mani di Francesco Sciaudone, il quale ha difeso Enel Distribuzione in relazione all’impugnazione di regolamenti comunali che hanno applicato canoni patrimoniali non ricognitori su impianti a rete. Sergio Massimiliano Sambri è stimato nel diritto amministrativo e nel finance.
Hogan Lovells
LO STUDIO: «competenza e disponibilità a lavorare in team» costituiscono i tratti principali dello studio secondo i propri clienti, tra i quali troviamo Alchimia, Kuwait Petroleum Europe, Consorzio Shah Deniz, Toto e Mitsubishi Corporation.

I PROFESSIONISTI: Leah Dunlop dimostra secondo i clienti «capacità tecniche e professionali fondamentali per la positiva conclusione dei mandati» in ambito m&a. Ha assistito le affiliate di Kuwait Petroleum International nell'acquisizione delle partecipazioni nelle società Shell attive nel business Rete, Supply & Distribution e Aviazione in Italia.
L&B Partners
LO STUDIO: il mercato apprezza le competenze stragiudiziali in operazioni di m&a e finance. Il team interviene a tutto campo, dalle energie rinnovabili a quelle tradizionali. Tra i numerosi clienti, si segnalano Banca Popolare di Milano, Termoelettrica Veneta, Tozzi Sud, Wind Farm Buglia e Monte dei Paschi di Siena.

I PROFESSIONISTI: Michele Di Terlizzi è quotato per l’approccio imprenditoriale in operazioni di aggregazione nel settore delle rinnovabili. Ha assistito Unicredit e Banca Popolare di Milano nella  strutturazione di linee di credito per finanziare impianti fotovoltaici.

Latham & Watkins
LO STUDIO: attira clienti nazionali ed internazionali per l’esperienza in ambito finance. Tra i clienti si segnalano i principali istituti bancari italiani e stranieri Credit Suisse, Deutsche Bank, Hsbc, Bnp Paribas, Unicredit, Banca Imi e Crédit Agricole.

I PROFESSIONISTI: Andrea Novarese raccoglie apprezzamenti per la consolidata esperienza nel settore finance. Ha seguito la ristrutturazione di Sorgenia, la più rilevante del settore, gravata da un debito pari a 1,8 miliardi di euro.
Legance
LO STUDIO: «competenza, disponibilità ed efficienza» contraddistinguono una delle practice più importanti dello studio. Secondo i clienti il team si conferma tra i più affermati in Italia in tema di project financing, grazie anche ai buoni rapporti con i principali istituti di credito. Nel ventaglio clienti, Unicredit, Ing Bank, Bnp Paribas, Mediobanca e Mps.

I PROFESSIONISTI: guida il team Monica Colombera, al centro dei consensi da parte dei colleghi per il livello di competenza nelle operazioni di finanziamento. Ha seguito Bnp Paribas e Mediobanca nel  finanziamento in favore di Geogastock, per la conversione di due giacimenti ubicati in Basilicata, in siti di stoccaggio sotterraneo di gas naturale. Dal mercato arrivano giudizi positivi per Rosella Antonucci, «capace di garantire un'assistenza di primo livello» nella definizione dei progetti di sviluppo. Ha assistito UniCredit e Ing Bank nel rifinanziamento di un impianto eolico avente una potenza complessiva di 72 Mw, situato a Sant’Agata di Puglia. Nel finance, ottiene riconoscimenti da un noto istituto bancario anche Federico Greco («solidifica l'ottimo team») per la competenza specifica in tema di energie tradizionali e rinnovabili. Filippo Pacciani, riferimento in tema di diritto amministrativo, gode di una consolidata reputazione per le impugnazioni al Tar.
Leone Torrani e Associati
LO STUDIO: nota boutique amministrativa che opera sulla piazza di Milano e specializzata in tema di impatto ambientale e urbanistico nella realizzazione e gestione delle centrali elettriche tradizionali.

I PROFESSIONISTI: Piergiuseppe Torrani è il riferimento dello studio, riconosciuto come «decano» nei procedimenti riguardanti le gare per l'affidamento del servizio di distribuzione energetica e nei temi di diritto della pubblica amministrazione.
Linklaters
LO STUDIO: in forte ascesa, opera nel campo delle consulenze in ambito amministrativo e m&a. Ha assistito  Eni nella vendita a Petrochina Company Limited del 28.5% del capitale di Eni East Africa, il quale detiene il 70% della partecipazione nel blocco offshore dell’Area 4 in Mozambico.

I PROFESSIONISTI: la squadra riscuote successo grazie a Tessa Lee,  professionista quotata in tema di finanziamenti per la realizzazione di impianti eolici o solari. Ha assistito il Ministero dell’Energia del Sudafrica nell’attuazione del programma di incentivazione delle energie rinnovabili, programma da circa 6 Gw.
Lombardi Molinari Segni
LO STUDIO: attinge professionisti da diverse practice impegnati soprattutto in operazioni di amministrativo e m&a. Tra i mandati, si segnala l’assistenza a Palladio Team nella negoziazione degli accordi per l’acquisizione dei titoli autorizzativi per la costruzione e l’esercizio di produzione di energia elettrica da biomasse di origine agricola nel Nord Italia.

I PROFESSIONISTI: Mauro Pisapia guadagna apprezzamenti dalle controparti per sapersi destreggiare nelle attività amministrative legate agli aspetti autorizzativi di impianti. Ha assistito Hydro Energia nell’autorizzazione, costruzione ed esercizio della centrale idroelettrica, con derivazione d’acqua dal torrente Cavaglio, da costruirsi in Provincia di Verbano Cusio Ossola. Carla Mambretti raccoglie consensi dal mercato per la capacità di mettersi in relazione con importanti istituti bancari e per la «reattività» in ambito m&a. Ha assistito ForVei in numerose operazioni di acquisizione, sviluppo e messa in funzione di vari impianti fotovoltaici in Italia con potenza nominale complessiva di circa 30 Mw.
Macchi di Cellere Gangemi
LO STUDIO: «Accuratezza, senso pratico di business» e «disponibilità strumentale nel nostro successo» sono i punti di forza dello studio. Il team multidisciplinare si occupa di diritto amministrativo, project finance (banche e sponsor) e m&a. Tra i numerosi mandati, si segnala l’assistenza a Partners Group nell’operazione di acquisizione di dieci impianti fotovoltaici già in esercizio. 

I PROFESSIONISTI: il capo di dipartimento Claudio Visco ha un nome che risuona tra i commenti dei clienti come esperto nel mercato secondario. Germana Cassar è invece al vertice dei consensi per l’«elevata preparazione» in tema di rilascio delle autorizzazioni per la realizzazioni di impianti eolici e nel contenzioso amministrativo. Ha assistito con successo Inergia nel ricorso al Tar proposto da alcuni proprietari dei terreni limitrofi, per l’annullamento dell’autorizzazione unica regionale alla costruzione ed esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica per una potenza di 57 Mw. Doris Mansueto è segnalata nel settore amministrativo. Ha assistito Ivpc al Tar e al Consiglio di Stato in una controversia in materia di interferenze aerodinamiche tra aerogeneratori e distanze tra impianti eolici. Riferendosi ad Andrea Leonforte, un cliente ribadisce la preparazione per i casi amministrativi. Apprezzata nel team anche Claudia Bruscaglioni per la specializzazione nel settore finance lato banche.
Masotti & Berger
LO STUDIO: «squadra vicina al cliente», si segnala nelle consulenze in tema di  verifica contrattuale nei progetti di sviluppo nel settore fotovoltaico. Ha assistito Pisano Bunker nella gestione del rapporto commerciale con una società greca, per la fornitura di olio combustibile per la piattaforma Vega offshore di Pozzallo.

I PROFESSIONISTI: il partner di riferimento, Mascia Cassella, dimostra «empatia con le esigenze del cliente» e  «padronanza della materia del fotovoltaico», secondo un noto operatore del settore. Ha seguito Famiglia Dokhan nella redazione, revisione e negoziazione dell’acquisto da parte del cliente di una partecipazione di maggioranza in Utilità, società attiva nel settore del trading di gas/petrolio.
McDermott Will & Emery
LO STUDIO: l’ambito di attività per il quale ha riconoscimento è il settore regolamentare e antitrust. Tra i clienti si segnalano Samsung, Younicos Ag, Green Utility e Global Pvq.

I PROFESSIONISTI: Carsten Steinhauer, impegnato  raccoglie consensi dal mercato nelle operazioni societarie e nel regolamentare. Ha assistito Henning Schorisch nella vendita di nove parchi fotovoltaici situati in provincia di Matera.
Nctm
LO STUDIO: «reattiva, disponibile e competente in materia» sono le peculiarità della squadra che emergono dal mercato. Le competenze vanno dal settore finanziario (banca e sponsor) alle consulenze in acquisizioni o cessioni di impianti fotovoltaici. Tra i numerosi clienti, si segnalano Snam, Unicredit, Fera, Natixis Leasing, Agricola Il Quadrifoglio, Wpd.                  

I PROFESSIONISTI: il partner di riferimento Federico Manili è apprezzato per tutti gli aspetti contrattuali relativi al settore m&a. Eugenio Siragusa invece, ha «una visione dell’insieme » nell’ambito del project financing. Ha assistito Unicredit Leasing in un'operazione di leasing in relazione ad un parco eolico di 26 Mw in Toscana. A detta dei clienti, Giuliano Berruti possiede una «preparazione eccellente» ed è specializzato nei ricorsi amministrativi in ambito fotovoltaico. Ha difeso Fera in  una serie di ricorsi innanzi al Tar, aventi come oggetto la costruzione di un parco eolico della potenza di 7,5 Mw in Toscana.
Norton Rose Fulbright
LO STUDIO: con una solida reputazione a livello europeo, è specializzato nel project finance a fianco delle banche. Ha assistito nell’acquisizione di tre società di progetto, titolari di altrettanti parchi fotovoltaici situati nel Lazio, per una capacità totale di 16,4 Mw. Impiegato nell’assistenza ad aziende italiane e multinazionali tra cui Partners Group, Dnb Bank Asa, Cassa Depositi e prestiti, Sace e Centrobanca.

I PROFESSIONISTI: ad Arturo Sferruzza viene riconosciuta l’abilità nei progetti di sviluppo e nei finanziamenti di impianti e la capacità di interlocuzione commerciale con clienti internazionali. Ha assistito Banca Imi in un finanziamento pari a 22 milioni di euro, relativo alla costruzione e alla successiva gestione di quattro impianti per la produzione di energia elettrica con biogas, derivante da digestione anaerobica di biomasse vegetali. Giovanna Landi, «valida controparte», viene segnalata dai colleghi per la specializzazione nel diritto amministrativo. Mentre Stefano Maria Zappalà raccoglie apprezzamenti in ambito finance.

Orrick Herrington & Sutcliffe
LO STUDIO: «Esperienza da vendere». Il team raccoglie numerosi consensi per l’«ottimo coordinamento» in operazioni di project finance (assistendo sia le banche che i committenti), di m&a e nel diritto amministrativo. Ha assistito Sace nell’ambito del finanziamento del valore di 31 milioni di euro di un impianto fotovoltaico della capacità di 9,2 Mw, situato in Sicilia e concesso a Solar Energy Italia.                  

I PROFESSIONISTI: esperto nei progetti di finanziamento ed in ambito corporate, Carlo Montella è «determinato, con una spiccata capacità di coinvolgimento nei valori di business del cliente». Ha assistito Glennmont Partners nell'acquisizione da parte di SECI Energia, di una società appartenente al Gruppo Maccaferri titolare di un parco eolico della potenza di 30 Mw, ubicato nel Sud Italia. Raul Ricozzi («tra i più brillanti») ha assistito, in operazioni di finanziamento nel settore fotovoltaico, società italiane e straniere. A Pina Lombardi un cliente attribuisce «accuratezza, disponibilità e senso pratico di business». Ha seguito la predisposizione e negoziazione della documentazione relativa alla costituzione di una joint venture tra Plc System e C&c Energy, per lo sviluppo di una pipeline di impianti eolici in Italia, della potenza complessiva attesa di circa 200 Mw.
Osborne Clarke
LO STUDIO: «competenza elastica e comprensione delle esigenze dei clienti». Il consenso di mercato ha registrato una maggiore visibilità della squadra in tema di finanziamenti e acquisizioni nei settori fotovoltaico ed idroelettrico. Ha assistito ForVEI nell’acquisizione da Talesun dell’intero capitale sociale di Calabria Solar, società di scopo proprietaria di un impianto fotovoltaico di circa 25 Mw sito nel comune di San Floro.                  

I PROFESSIONISTI: alla guida del dipartimento Piero Viganò, considerato uno dei massimi esperti nel settore mini-eolico. Ha assistito Sel, nell’acquisizione del 60% del capitale sociale della società Sel Solar Monte San Giusto, proprietaria di un impianto fotovoltaico a terra di potenza pari a 5Mw sito nella Regione Marche. Riccardo Roversi è apprezzato da clienti terzi per le competenze in materia di m&a; ha seguito Windwaerts nella cessione dell’intero capitale sociale di una società proprietaria di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 3,2 Mw. Nell’ambito del finanziamento in progetti di sviluppo nel settore delle rinnovabili, Federica Greggio offre «un servizio elevato ad un costo contenuto».
Paul Hastings
LO STUDIO: ha investito nella crescita con l’ingresso di Lorenzo Parola, proveniente da Grimaldi. Ha attirato mandati di rilievo nazionale in materia di finanziamento e acquisizioni di impianti fotovoltaici. 

I PROFESSIONISTI: per le acquisizioni di impianti e nel project finance, il nome di Lorenzo Parola («brillante esperto») risuona tra i commenti dei clienti e colleghi. Ha assistito Ame Holding nella cessione di una quota di maggioranza, di una società proprietaria di circa 40 Mw di impianti fotovoltaici, a Diamond Solar Europe e Innovation Network Corporation of Japan.
Pavia e Ansaldo
LO STUDIO: alla squadra viene riconosciuta la «sensibilità di comprendere le priorità» dei clienti. Gli ambiti apprezzati dal mercato includono l’amministrativo, l’m&a ed i progetti di finanziamento (lato sponsor). Ha assistito Gildemesiter Energy Solutions nello sviluppo e finanziamento di un parco fotovoltaico in grid parity di circa 3,5 Mw, la cui energia prodotta verrà utilizzata da tutte le società e gli stabilimenti del gruppo Gildemeister in Italia.

I PROFESSIONISTI: Michele Cicchetti raccoglie segnalazioni positive per le capacità negoziali in materia amministrativa e m&a. Ha assistito il fondo cinese Saae nell’acquisto di circa 15 Mw in Sicilia e Piemonte, per un valore di oltre i 40 milioni di euro. Di Carlo Del Conte i clienti esaltano la preparazione nella stipula di progetti di sviluppo, in tema di impianti fotovoltaici.
R&P Legal - Rossotto Colombatto & Partners
LO STUDIO: la squadra compatta emerge per gli aspetti amministrativi connessi all’energy. I clienti apprezzano la specializzazione  in tema di rinnovabili e di impatto ambientale. Ha assistito Epi Energie Pulite nella contrattualistica e nel finanziamento per la realizzazione e l’esercizio di impianti alimentati da fotovoltaico e biogas.

I PROFESSIONISTI: la stima va a Maria Cristina Breida, conosciuta per le consulenze e controversie in ambito amministrativo. Fornisce consulenza a Iren per la partecipazione a gare pubbliche e per i contratti di tolling.
Roedl & Partner
LO STUDIO: specializzato in amministrativo per gli aspetti autorizzativi e per i ricorsi al Tar. Ha assistito UniCredit Leasing nella redazione e negoziazione di contratti e di pareri in materia di diritto amministrativo, commerciale e fiscale riguardanti impianti di energia da fonti rinnovabili, inclusi impianti a biomasse.

I PROFESSIONISTI: «corretta e determinata», Alessandra Mari raccoglie consensi nelle controversie amministrative. Ha seguito il Gruppo Stern Energy nel ricorso al Consiglio di Stato, in materia di tariffe incentivanti per gli impianti fotovoltaici. Di Tiziana Fiorella è invece apprezzata la specializzazione nel fotovoltaico in ambito amministrativo. 
Satta Romano & Associati
LO STUDIO: boutique di rilievo nel panorama romano per la competenza specialistica nel settore amministrativo. Impegnato nell’assistenza e nei ricorsi al Tar, per conto di importanti società italiane come Eni e Acea.

I PROFESSIONISTI: «professionista di grande esperienza», Filippo Satta si conferma il riferimento dello studio per il diritto amministrativo. Emerge in particolar modo per l’assistenza giudiziale fornita in vari casi al Gestore dei Servizi Energetici.
Simmons & Simmons
LO STUDIO: il team con competenze trasversali raccoglie segnalazioni da clienti terzi, prevalentemente per gli aspetti amministrativi connessi all’energia. Ha assistito Acquirente Unico, società controllata dal Gestore dei Servizi Energetici nella predisposizione della gara europea per la selezione dei soggetti che finanzino, per 300 milioni di euro, l’attività dell’Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano, relativo all’acquisto dei prodotti petroliferi che costituiscono le scorte specifiche.

I PROFESSIONISTI: partner di riferimento dello studio, Daniela Sabelli raccoglie consensi dalle controparti per le abilità mostrate in udienza. Ha coordinato il team nell’assistenza a Lazio Ambiente negli accordi di acquisizione dei rami d’azienda delle società del Consorzio Gaia, in amministrazione straordinaria, che comprende l’impianto di termovalorizzazione della potenza elettrica di circa 10 Mw sito a Colleferro.
Sticchi Damiani
LO STUDIO: «preparazione e professionalità su tutti gli argomenti seguiti» sono i tratti distintivi segnalati dai clienti. La boutique, con sede a Lecce, è tra le più segnalate nei contenziosi con enti pubblici in merito al rilascio di autorizzazioni relative ad impianti fotovoltaici. Tra i clienti, Asja Ambiente, Altere, Terni Energia e Puglia Energia.

I PROFESSIONISTI: a detta di un cliente,  «comprende quali sono le nostre priorità» Andrea Sticchi Damiani, al quale arrivano giudizi positivi nel diritto amministrativo. Di notevole rilievo è stata l’assistenza giudiziaria a Beleolico, per quanto concerne la legittimità del titolo autorizzativo per il primo parco eolico off shore d’Italia.
Todarello & Partners
LO STUDIO: nome noto per la specializzazione nei ricorsi al Tar in tema di energie rinnovabili e tradizionali. Lo studio assiste diversi concessionari del pubblico servizio di distribuzione del gas in Italia, quali A2a, Iren, Mediterranea Energia, Hera e Socogas.

I PROFESSIONISTI: Fabio Todarello è un nome molto quotato nella piazza milanese in tema di profili amministrativi legati alla distribuzione del gas. Tra gli assistiti si segnalano i principali trasportatori di gas in Italia, quali Sman e Retragas.
Tonucci & Partners
LO STUDIO: assiste clienti internazionali, principalmente nel mercato dell’Est-Europa, in operazioni di acquisizione e di controversie amministrative o regolamentari. Nel ventaglio clienti, Enerray, Nh Bank ed Energy Building.

I PROFESSIONISTI: riferimento per il settore, Pasquale Silvestro gode di un consenso unanime per il campo regolamentare a livello internazionale e si distingue anche  per l’m&a e gli aspetti amministrativi. Ha assistito Agrigenia Società Agricola, in merito al procedimento intrapreso da Gse per revoca qualificazione Iafr. Gianluca Carlesso raccoglie segnalazioni positive per operazioni societarie realizzate in Romania.
Watson Farley & Williams
LO STUDIO: un team tra i più attivi nel settore, comprende professionisti in grado di fornire assistenza amministrativa in operazioni societarie, nel regolamentare e nel finance, ad aziende e fondi di investimento. Ha assistito Ikav Global Energy in merito agli aspetti legali e fiscali  legati all’acquisizione di parchi fotovoltaici con una potenza complessiva pari a 12 Mw, situati in Basilicata.

I PROFESSIONISTI: considerato tra i protagonisti del settore, Eugenio Tranchino è stimato in materia di m&a e finance. Ha assistito Obton, società danese operante nel settore delle energie rinnovabili, nell’acquisizione di otto impianti fotovoltaici per una potenza complessiva pari a circa 5 Mw, situati nella Regione Basilicata. Cristina Martorana ha una competenza in prevalenza focalizzata nel contenzioso amministrativo e regolamentare. Ha assistito per gli aspetti amministrativi  Susi Partners nell’acquisizione di due impianti fotovoltaici a terra per una potenza complessiva pari a circa 6 Mw. Il team riscuote successo anche grazie a Carlo Cosmelli, attivo nella compravendita di impianti.