Farmaceutico e Biomedicale  |  IP  |  Lavoro  |  Penale  |  Real Estate  |  Ristrutturazioni  |  TAX  |  TMT

MDA

Non disponibile
Triveneto
Contenzioso (Fascia 3)
M&A (Fascia 3)
Ambientale (Fascia 3)
Amministrativo (Fascia 3)
Labour (Fascia 2)
Internazionalizzazione (Fascia 3)
Triveneto
LO STUDIO: «affidabilità degli interlocutori, eccellente specializzazione e spiccato approccio proattivo». Il team, con oltre 23 professionisti, si conquista la fiducia dei clienti per la sua multidisciplinarità negli ambiti del diritto civile e societario. Ha assistito una cordata di imprenditori di nazionalità russa per l’acquisizione della squadra di calcio di Venezia (Fbc Venezia), la realizzazione del nuovo stadio e lo sviluppo di un’area per il tempo libero adiacente all’aeroporto di Venezia.

I PROFESSIONISTI: del managing partner Alessio Vianello, i clienti sottolineano, oltre la specializzazione nel campo internazionale, la capacità di «interpretare le richieste del cliente con consigli sempre mirati» nelle operazioni di m&a. Ha assistito Elettrostudio Energia nell’operazione di ingresso nel capitale del fondo francese di private equity di Credit Agricole, denominato Cape Energie, dedicato alle energie da fonti rinnovabili. Gianluca Rizzardi («grande preparazione e conoscenza»), si è costruito una solida reputazione nelle consulenze legate all’impatto ambientale prodotto da aziende chimiche. Andrea Bortoluzzi, quotato sulla piazza di Venezia, raccoglie apprezzamenti dai clienti in tema di contrattualistica, nei contenziosi e nelle riorganizzazioni aziendali.

Andrea Bortoluzzi
Triveneto
Labour (Fascia 2)

Gianluca Rizzardi
Triveneto
Ambientale (Fascia 3)

Alessio Vianello
Triveneto
M&A (Fascia 3)
Internazionalizzazione (Fascia 3)
GUIDA ALLE FASCE
Chiave di lettura dal 2017
Sono due i parametri utilizzati per la definizione delle fasce:

Gli studi legali e i singoli professionisti sono classificati in fasce da 1 a 5. La ricerca prende in considerazione sia l’ottica a breve termine (il periodo di riferimento della ricerca) sia l’esperienza e la reputazione costruita durante gli anni di attività. I criteri di valutazione qualitativi fanno riferimento a due parametri complementari..

  1. il servizio
    • le capacità e le conoscenze tecnico-giuridiche e professionali;
    • la qualità del servizio (reattività, tempestività, efficienza, valore aggiunto per il cliente)
    • l'acutezza commerciale e la conoscenza del settore del cliente
    • la multidisciplinarietà
    • lo sviluppo di servizi e modelli innovativi
  2. la reputazione e posizione di mercato
    • la stima dei concorrenti
    • l'assistenza ai clienti più prestigiosi per mandati di rilievo
    • la qualità dei rapporti con i clienti e le istituzioni
    • la quota di mercato e la crescita sostenibile
    • la concentrazione e le sinergie delle eccellenze

Sono previste, inoltre, delle categorie aggiuntive per i professionisti:

Decano
Professionista meno attivo ma che, in virtù dei rapporti con le istituzioni e i maggiori clienti dello studio, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la squadra.

Professionista fuoriclasse
Professionista che gode di un livello di riconoscimento eccezionale e trasversale a tutti gli attori.

Professionista influente
Ha una grande autorevolezza ed è un protagonista in un ambito particolare ma meno attivo per motivo delle cariche e responsabilità gestionali.

Professionista attivo
Professionista segnalato dal mercato durante la ricerca ma senza un riconoscimento diffuso né consolidato.

Associate fuoriclasse
Supera i propri pari per le capacità e conoscenze tecnico-giuridiche nonché per l’acutezza commerciale.

Associate emergente
Giovane professionista (under 35) che dimostra autonomia di gestione e capacità di relazionarsi con il team e i clienti.

La selezione degli studi e dei professionisti presenti nelle diverse tabelle del rapporto riflette i risultati emersi nella ricerca condotta dal Centro Studi TopLegal, basata su interviste con clienti e avvocati. L’inserimento avviene in funzione delle segnalazioni del mercato e non dalle risposte ai questionari dei diretti interessati. La ricerca rimane una visione soggettiva e non implica alcuna valutazione nei confronti di altri studi o professionisti non citati i quali sono comunque attivi nel settore. Gli studi e i professionisti sono ordinati alfabeticamente all’interno delle sezioni.

Credits Landlogic IT

RSS

RSS