torna a toplegal giovedì 27 aprile 2017

In partenza l’Executive Programme in Management della Compliance

DATA lunedì 17 aprile
LOCATION LUISS Business School - Via Nomentana, 216
ORARIO

Il prossimo 17 aprile partirà l’Executive Programme in Management della Compliance della LUISS Business School, un programma progettato per offrire aggiornamenti ed approfondimenti sul sistema dei controlli dell’impresa.

ABSTRACT

La gestione e il controllo dei rischi sono entrati prepotentemente nell’agenda del management e nel dibattito legale. Rischi di mercato, di business, legati alla concorrenza così come rischi finanziari, d’immagine e legali sono elementi che determinano in larga parte il successo, o meno, delle aziende: la dimensione della compliance è sempre più importante, più ampia e necessariamente integrata.
Il tema della compliance aziendale (e quindi il rischio di non compliance) è affrontato secondo due prospettive: la prospettiva per la creazione di valore e quella legata al rispetto di norme e regole. Il programma costituisce l’occasione per approfondire tale materia in chiave strategica ed integrata nei suoi molteplici aspetti, dalla compliance connessa al sistema di controlli interni riconducibili alla governance, alla sicurezza sul lavoro, all’ambiente, alla trasparenza ed al riciclaggio, alla 231, alla privacy. Con riferimento a questo ultimo argomento sono previsti approfondimenti sul Data Protection Officer e Privacy Consultant in risposta al nuovo Regolamento Europeo 679/2016, che va a sostituire l’attuale Codice Privacy D.Lgs 196/2003. Inoltre,  si vuole offrire gli approfondimenti sul sistema dei controlli nell’impresa e sul modo di comunicare efficacemente la responsabilità sociale d’impresa nel rispetto delle norme vigenti e degli standard autonomamente stabiliti.
Il percorso è strutturato in modo da coniugare aspetti teorici con le esperienze di manager, professionisti e docenti universitari coinvolti in attività di consulenza o con ruoli di amministratori, di componenti di collegi sindacali o di componenti di organismi di vigilanza.

L’Executive Programme risponde alle esigenze di crescita e sviluppo professionale di diverse figure:
• Dottori Commercialisti
• Giuristi e Giuristi d’impresa
• Amministratori e Componenti di Organi di Controllo
• Risk Manager e Compliance Officer
• Operatori delle Funzioni di Internal Audit e Controllo Interno di imprese e Pubbliche Amministrazioni
• Operatori di Società di Consulenza e Revisione

PROGRAMMA

Il programma è strutturato in 4 moduli, per un totale di 160 ore (32 giornate di formazione). Le lezioni si tengono normalmente il venerdì ed il sabato.

Modulo 1  Corporate Governance, Sistema dei Controlli e Compliance (50 ore)

Modulo 2  Responsabilità degli Enti e D.Lgs. 231/2001 – Trasparenza – Anticorruzione e Responsabilità sociale d’impresa (30 ore)

Modulo 3 Special Topics (40 ore)

Sicurezza, salute e tutela dell’ambiente

Disciplina della concorrenza e dei rapporti con i consumatori

Antiriciclaggio

Modulo 4  Il Data Protection Officer e Privacy Consultant (40 ore)

 

Scarica la brocure

CONTATTI
LUISS Business School
Executive Programme in Management della Compliance 
Via Nomentana, 216 – 00162 Roma 
T. 06 85 222 239/251 
baif@luiss.it

 


QUOTA DI ISCRIZIONE
NON PIU' DISPONIBILE
Clicca per condividere

Credits Landlogic IT

RSS

RSS