giovedì 20 settembre 2018
cerca aziende studi professionisti
ENTRA | REGISTRATI AL SITO
PERON CERA E SOCI SOCIETA’ TRA AVVOCATI
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
19 mar 2018

PERON CERA E SOCI SOCIETA’ TRA AVVOCATI

La transizione al modello ed alla certificazione ISO 9001:2015 come leva strategica che migliora l’organizzazione e facilita l’allineamento al Cliente ed alla compliance

La Società tra Avvocati Peron Cera e soci (Vicenza) ha recentemente affrontato un percorso di adeguamento del modello manageriale di Studio e della certificazione dei servizi legali offerti alla clientela, ai requisiti della norma ISO 9001 ed. 2015. Standard internazionale e tecnico che, si ricorda, costituisce, sin dalla sua emissione nel 1987, il modello più riconosciuto a livello mondiale per lo sviluppo di organizzazioni efficienti. La norma ISO 9001 si applica infatti ai processi interni di Organizzazioni di qualsiasi natura, dimensione e tipologia, con l’obiettivo di introdurre una best practice di metodo e di organizzazione.

Nel caso dello Studio Legale Peron Cera e Soci, già certificato ISO 9001 dal 2014 - con il supporto di Studio Baldin Euroquality per la consulenza e di Certiquality per l’ottenimento della certificazione - la transizione ai nuovi requisiti dello standard ISO ed. 2015 è stata l’occasione utile e necessaria al miglioramento continuo dei processi interni, favorendo l'applicazione di procedure formalizzate per tutti i livelli funzionali, e dirette al più ampio sviluppo efficiente ed organizzato delle prestazioni aziendali, orientate alla soddisfazione del cliente target. 

Tra i nuovi requisiti imposti espressamente dalla nuova ed. della ISO 9001, vi è anche quello della comprensione del contesto e delle esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate rilevanti per il business dello Studio. Il che’ ha comportato un’analisi mirata sul tema, con l’obiettivo di favorire un confronto sempre più consapevole da parte dello Studio con le evoluzioni ambientali di riferimento, ed in particolare con fattori importanti per l’allineamento strategico dell’offerta dei servizi legali con il mercato; quali le evoluzioni di tipo informatico, regolamentare, etico, relazionale e di comunicazione. 

L’implementazione di procedure certificate per lo Studio Legale Peron Cera e Soci costituisce quindi uno strumento utile per incrementare l’affidabilità dei suoi diversi pubblici, circa la capacità di ingegnerizzazione dei processi interni e delle attività di gestione dei fornitori esterni e delle attività in outsourcing, resa possibile anche da politiche di investimento strategico della Direzione, rivolte sia alle nuove tecnologie dell’informazione applicate allo sviluppo del lavoro, sia alla formazione continua e specialistica delle risorse umane dedicate alle practices Studio. 
L’approccio per processi, e la chiara definizione di ruoli, compiti e mansioni a livello strutturale per livelli di competenza espressamente declinati, consente una maggiore capacità produttivo – organizzativa, per un’offerta di prestazioni altamente qualitative (sul piano sostanziale ed operativo) e sempre più “customizzate” sulle esigenze del cliente; anche attraverso un orientamento delle persone, alla “client care”  ed al perseguimento del miglioramento continuo della performance di Studio.

L’adeguamento alla nuova normativa manageriale è stato infine caratterizzato da un approccio manageriale “risk based”, che è l’ulteriore importante novità dell’ed. 2015 della ISO 9001, che in sede di analisi mirata sul tema ha costituito l’occasione per effettuare un’adeguata verifica di aggiornamento del livello anche della compliance interna dello Studio Legale Peron Cera e Soci; con conseguente adeguamento strutturale e procedurale alle recenti modifiche normative sopravvenute in materia di normativa privacy, antiriciclaggio, SS.LL., assicurazione, preventivo scritto ed informative al cliente (mediazione, negoziazione assistita), in una ottica proiettata alla prevenzione e gestione di possibili rischi. Il tutto come imposto peraltro anche da specifico quadro di Legge professionale e deontologia forense, applicabili in materia.

 

APPROFONDIMENTI E TEMI CORRELATI:

I Modelli Organizzativi integrati, la loro applicazione e valore aggiunto per lo Studio ed il Professionista legale
di Dr. Andrea Carlo Baldin - Partner di Studio Baldin Euroquality srl 

IL REGOLAMENTO N.679/2016/UE: EFFICACIA ABROGATIVA E LA SVOLTA CULTURALE RISK BASED PER UN AMPIO PANEL DI OPERATORI DI MERCATO
di Giovanna Raffaella Stumpo

FOCUS NORMA ISO 37001:2016 – nuova certificazione Anti-Bribery
di A. Romaniello, Certiquality e Stefano Aldini, Certiquality

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
2a Edizione |  Roma -  Program on Negotiation (PON) Global - Rome

Roma

ottobre 2018
2a Edizione | Roma - Program on Negotiation (PON) Global - Rome
The Rise of Strategic General Counsel: Transforming Law and Business

mercoledì 10 ottobre
The Rise of Strategic General Counsel: Transforming Law and Business
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Milano

venerdì 12 ottobre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert
Corso di formazione in Diritto cinese: diritto commerciale e contratti d’impresa

Roma

ottobre 2018
Corso di formazione in Diritto cinese: diritto commerciale e contratti d’impresa
4th Italian Private Equity Conference

Milano

giovedì 25 ottobre
4th Italian Private Equity Conference
Corso di formazione in  Fiscalità 4.0. Normative fiscali per l’innovazione tecnologica

Roma

novembre 2018
Corso di formazione in Fiscalità 4.0. Normative fiscali per l’innovazione tecnologica


http://www.toplegal.it/news-speciali

http://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june18.pdf

http://www.toplegal.it/view_codiceprivacy.aspx

http://www.giuffrefrancislefebvre.it/?utm_source=TopLegal&utm_medium=bannernewsletter&utm_campaign=brandGFL

http://www.toplegal.it/upload/banner/TLR_Focus Speciale Roma.pdf

http://lsl.luiss.it/nuovi-corsi-di-formazione

Credits Landlogic IT

RSS

RSS