martedì 20 novembre 2018
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
I mandati della settimana (12/07)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
12 lug 2018
In pillole

I mandati della settimana (12/07)

 

Gli studi della compravendita di Metallurgica Bresciana
BonelliErede e lo studio indiano Azb hanno assistito il gruppo indiano Sterlite nell’acquisizione dell’intero capitale di Metallurgica Bresciana da Compagnia Bresciana di Investimenti, assistita da Gatti Pavesi Bianchi, per un corrispettivo di circa 47 milioni di euro.

Gianni Origoni nell'acquisizione di EnerNex

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Cesi nell’acquisizione, tramite la propria controllata Cesi Usa, di una partecipazione di controllo nel capitale sociale di EnerNex.

Lmcr, Chiomenti e Blf nel riassetto di Ladurner Ambiente
Lmcr, Chiomenti e Blf hanno prestato assistenza nel riassetto societario del gruppo industriale trentino Ladurner Ambiente. L'operazione ha visto la multinazionale cinese Zoomlion Heavy Industry Science & Technology, già primo azionista, acquisire la partecipazione del fondo italo-cinese Mandarin Capital Partners, nonché parte delle quote possedute da Ladurner Capital Partners. Lmcr ha assistito Ladurner Capital Partners, Chiomenti ha affiancato Zoomlion Heavy Industry Science & Technology, mentre Mandarin Capital Partners è stata assistita da Blf.

Nutkao passa a White Bridge Investments, gli studi
Giovannelli ha assistito White Bridge Investments nell’operazione di acquisto del controllo del gruppo Nutkao. Grande Stevens ha assistito la famiglia Braida (venditore di Nutkao) che manterrà la partecipazione nel Consiglio di Amministrazione e le proprie mansioni nel gruppo nella prima fase, mentre Vitale ha assistito la famiglia Braida come advisor. White Bridge Investments è stata inoltre assistita da Ethica & Mittel Debt Advisory e da Ludovici. L’operazione è stata finanziata da Banco Bpm come banca arranger e banca agente, assistita da Simmons & Simmons, infine Antares Az I ha partecipato all’operazione di finanziamento ed è stata assistita da Lombardi Segni e da Maisto.

Tutti gli advisor nell'operazione Panini Durini
Sono Alpeggiani, Deloitte Transaction Services, Dwf, Gattai Minoli Agostinelli, Nctm, Pavia e Ansaldo, Pepe e Villa & Villa gli advisor coinvolti nell'operazione che ha portato Pancioc a cedere la maggioranza del capitale a un club deal organizzato da Astraco. Pancioc è stata assistita per gli aspetti fiscali da Villa & Villa, mentre degli aspetti legali e contrattualistici si sono occupati Alpeggiani e lo studio Pepe, nonché Gattai Minoli Agostinelli. Gli azionisti di Pancioc sono stati assistiti dall’advisor finanziario K Finance, partner di Clairfield International, mentre Astraco e gli investitori privati sono stati assistiti da Dwf. Nctm ha curato gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’acquisizione. La due diligence finanziaria, invece, è stata completata da Deloitte Transaction Services, mentre Riello Investimenti Partners Sgr è stata assistita da Pavia e Ansaldo.

Ardian acquisisce Corob, gli studi
Gattai Minoli Agostinelli è stato advisor legale di Ardian nella sottoscrizione di un accordo con Wise, assistita da BonelliErede, per l’acquisizione di una quota di maggioranza in Corob. Per la parte tax Ardian è stata assistita da Gitti, mentre il senior management team di Corob è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli. La banca finanziatrice dell’operazione, invece, è stata assistita da Pavia e Ansaldo.
 
Ls Lexjus Sinacta nell'acquisizione di un ramo di Metroferr
Ls Lexjus Sinacta ha assistito quale advisor legale Costruzioni Lavori Ferroviari, che, tramite la propria controllata Uniferr, ha rilevato da Metroferr il ramo aziendale relativo all'armamento ferroviario nel nord Italia.

Cba e Ey nell'acquisizione di Vibemac
Vibemac, marchio di punta del Gruppo Vbm è stata acquisita all'80% da Jack Sewing Machine Co, con un’operazione del valore complessivo di circa 23 milioni di euro. Cba ha assistito Vibemac per i profili legali e fiscali, mentre Ey ha assisto Jack Sewing Machine per gli aspetti legali, giuslvoristici e fiscali.

Gop con Taiyo Nippon Sanso nell’accordo con Praxair
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito, per i profili di diritto italiano, la società giapponese Taiyo Nippon Sanso Corporation nell’accordo di acquisizione del perimetro europeo di Praxair. Il valore dell’operazione a livello europeo è, indicativamente, di 5 miliardi di euro. 

Nctm con Ecobat nell’acquisizione di Politec
Nctm ha assistito Ecobat Technologies nell'acquisizione di Politec - Produzione Polimeri Speciali, società operante nello sviluppo e commercializzazione di polimeri tecnici per l’industria automobilistica e altri settori industriali.

Mondini Rusconi e Sat nell'acquisizione di Ies Biogas

Snam, attraverso la controllata Snam4Mobility, ha acquistato per un valore di circa 4 milioni di euro, il 70% di Ies Biogas, Snam e  il suo team legale è stata assistita da Mondini Rusconi, mentre la parte venditrice è stata assistita da Sat di Padova.

Astorg cede Megadyne, gli studi
Clifford Chance, BonelliErede e Nctm sono gli studi coinvolti nell'acquisizione del Gruppo Megadyne da parte del fondo di private equity globale Partners Group, dal venditore Astorg. Clifford Chance ha assistito Partners Group, mentre BonelliErede ha assistito Astorg. Nctm ha assistito Gmt (holding della famiglia Tadolini) e altri soci di minoranza di Megadyne nella vendita e nel reinvestimento. 

Officine Cst passa a Cerberus, gli studi
Lombardi Segni, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Ludovici Piccone e LabLaw hanno prestato assistenza nell’ambito dell’acquisizione di una partecipazione di controllo di Officine Cst da parte del fondo statunitense di private equity Cerberus Capital Management.
Il fondo Cerberus è stato assistito da Lombardi Segni, Ludovici Piccone e da LabLaw. Gianni Origoni ha assisto Officine Cst, e per la fase di due diligence e produzione documentale seguita dal Cfo Luca Fontanelli, Officine Cst si è avvalsa anche della collaborazione di Ls Lexjus Sinacta.

Gianni Origoni e Borghesi nel deal tra Ibl Banca e Tecnocasa
Ibl Banca ha sottoscritto con Tecnocasa Holding un accordo per un ulteriore investimento da parte di Ibl Banca nel capitale sociale di Finanziaria Familiare, società specializzata ex 106 Tub n. 194 attualmente controllata da Tecnocasa Holding. Ibl Banca è stata assistita per gli aspetti legali da Gianni Origoni Grippo Cappelli, mentre per Tecnocasa Holding ha agito lo studio Borghesi.

Rsm Palea Lauri Gerla con Innolva per Comas e Webber
Innolva, controllata del gruppo quotato Tecnoinvestimenti, ha acquisito il 100% di Comas e Webber. Un team di Rsm Palea Lauri Gerla ha assistito Innolva in qualità di advisor, mentre Comas e Webber sono state assistite da Gattai Minoli Agostinelli.

Enel cede il portafoglio biomasse a F2i, gli studi
Pedersoli ha assistito il gruppo Enel negli accordi preliminari con F2i Sgr, per la cessione dell’intero portafoglio di impianti di produzione di energia elettrica da biomasse in Italia, per una potenza installata complessiva netta pari a circa 108 MW. 
Il team di Pedersoli ha affiancato il team in-house di Enel, mentre F2i è stata assistita da Chiomenti.

Dentons e Ughi e Nunziante per il fotovoltaico di Ikav
Il fondo lussemburghese Ikav Global Energy ha acquisito sei impianti fotovoltaici dal gruppo spagnolo Avanzalia. L’acquirente è stato assistito da Dentons, mentre Avanzalia è stato assistito da Ughi e Nunziante.

Legance nell'acquisizione di Uteco Converting
Legance ha assistito Nb Renaissance Partners nell’acquisizione di Uteco Converting da membri della famiglia Chivilò e dai manager - assistiti da Lca - che hanno reinvestito nell’ambito dell’operazione. Nb è stata assistita per la parte fiscale da Riccardi Salom Tedeschi, mentre i venditori sono stati assistiti da Lca.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Avvocati e Social Media. Deontologia, Privacy e tecniche per un uso efficace di LinkedIn

Milano

venerdì 23 novembre
Avvocati e Social Media. Deontologia, Privacy e tecniche per un uso efficace di LinkedIn
Le novità Iva in vigore dal 2019: fatturazione elettronica e Gruppo IVA

Milano

giovedì 13 dicembre
Le novità Iva in vigore dal 2019: fatturazione elettronica e Gruppo IVA
Corso di Perfezionamento Diventare Avvocato in Studio Legale Associato

Verona

gennaio 2019
Corso di Perfezionamento Diventare Avvocato in Studio Legale Associato
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Roma

venerdì 15 febbraio
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert


http://www.toplegal.it/news-speciali

http://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june18.pdf

https://www.teamsystem.com/Legal/netlex-fatturazione

http://www.toplegal.it/eventi/24358/avvocati-e-social-media-deontologia-privacy-e-tecniche-per-un-uso-efficace-di-linkedin

http://www.dsg.univr.it/?ent=cs&id=872&tcs=P

http://www.irislink.com/settorelegale

Credits Landlogic IT

RSS

RSS