martedì 20 novembre 2018
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
I contenziosi della settimana (12/07)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
12 lug 2018
In pillole

I contenziosi della settimana (12/07)

 

Rödl vince con il Daad al Tribunale di Roma
Rödl ha difeso con successo davanti alla sezione lavoro del Tribunale di Roma il Deutscher Akademischer Austauschdienst (Daad), organismo della Repubblica Federale Tedesca istituzionalmente preposto alla promozione degli scambi accademici nel mondo, nel procedimento promosso da un cittadino tedesco ed ex borsista, il quale aveva rivestito, grazie ad un rapporto di sponsorship di diritto tedesco in essere con il Daad, il ruolo di lettore presso un ateneo romano e coordinato il Centro Informazioni dello stesso Daad a Roma. Il giudice del lavoro ha negato la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato regolato dal diritto italiano, come invece prospettato dal ricorrente.

Weblegal vince contro Isiamed al Tribunale di Roma
Il Tribunale delle Imprese di Roma ha respinto il reclamo proposto dall'Istituto Italiano per l'Asia ed il Mediterraneo (Isiamed) contro Aldo Prinzi, difeso da Weblegal, volto ad ottenere l'oscuramento del sito internet creato da quest'ultimo ed il trasferimento del relativo nome a dominio. I giudici di Roma hanno confermato la liceità delle condotte poste in essere da Prinzi così come l'assenza di qualsivoglia pregiudizio a danno di Isiamed.

Carbonetti vince in Appello per i consiglieri di Mps
La Corte d'Appello di Firenze, su ricorso curato da Carbonetti, ha annullato le sanzioni amministrative irrogate dalla Consob nei confronti di due consiglieri di amministrazione della Banca Monte dei Paschi di Siena in carica all'epoca dell'aumento di capitale effettuato nel 2008 per raccogliere i capitali necessari per acquistare la Banca Antonveneta. La questione controversa riguarda la mancata disclosure, nel prospetto informativo relativo al suddetto aumento di capitale, degli strumenti finanziari derivati Total return of rate swap, successivamente rivelatisi essere stati sottoscritti dalla Fondazione Mps e aventi come sottostante gli strumenti finanziari convertibili in azioni della Banca Mps.

BonelliErede con i direttori museali Assmann e Bagnoli nel ricorso al CdS
BonelliErede ha affiancato i direttori museali Peter Assmann e Martina Bagnoli dinanzi al Consiglio di Stato, che ha accolto il ricorso in appello riformando la sentenza del Tar che aveva negato la legittimità della nomina di Assmann a direttore del Palazzo Ducale di Mantova, e di Bagnoli a direttore della Galleria Estense di Modena, motivata sulla nazionalità straniera dei due direttori.

Zambelli e Barolo per il dissequestro di un impianto di Superbeton
Il tribunale del Riesame di Verona ha disposto il dissequestro dell’impianto di lavorazione del bitume sito in Montorio (VR) di proprietà della società Superbeton, difesa Zambelli Tassetto e Piero Barolo. Il tribunale, avendo accertato il rispetto delle immissioni dei limiti di cui all’autorizzazione ordinaria, ha annullato il decreto di sequestro preventivo e disposto l’immediata restituzione dell’impianto.

Gitto vince al Tar Sicilia per Senesi
Lo studio Gitto ha assistito con successo la società Senesi nel ricorso al Tar Sicilia per l'annullamento del contratto di durata settennale per il servizio di spazzamento raccolta dei rifiuti all’interno dell’Aro di Acireale stipulato tra il comune e la Tekra per complessivi 49,8 milioni di euro.

LabLaw vince per Asam in Corte d'Appello
LabLaw ha assistito con successo Asam, in liquidazione, holding delle partecipazioni societarie di Regione Lombardia, nel giudizio promosso dalla ex direttrice generale Carmen Zizza davanti alla Corte d’Appello di Milano, sezione lavoro. Il giudizio di impugnazione è stato promosso dalla ex direttrice generale – già licenziata per giusta causa e contro la quale la società ha altresì promosso una azione di responsabilità – al fine di ribaltare la sentenza del Tribunale di Milano che aveva riconosciuto la legittimità delle ragioni di Asam nella precedente fase.

 
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Avvocati e Social Media. Deontologia, Privacy e tecniche per un uso efficace di LinkedIn

Milano

venerdì 23 novembre
Avvocati e Social Media. Deontologia, Privacy e tecniche per un uso efficace di LinkedIn
Le novità Iva in vigore dal 2019: fatturazione elettronica e Gruppo IVA

Milano

giovedì 13 dicembre
Le novità Iva in vigore dal 2019: fatturazione elettronica e Gruppo IVA
Corso di Perfezionamento Diventare Avvocato in Studio Legale Associato

Verona

gennaio 2019
Corso di Perfezionamento Diventare Avvocato in Studio Legale Associato
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Roma

venerdì 15 febbraio
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert


http://www.toplegal.it/news-speciali

http://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june18.pdf

https://www.teamsystem.com/Legal/netlex-fatturazione

http://www.toplegal.it/eventi/24358/avvocati-e-social-media-deontologia-privacy-e-tecniche-per-un-uso-efficace-di-linkedin

http://www.dsg.univr.it/?ent=cs&id=872&tcs=P

http://www.irislink.com/settorelegale

Credits Landlogic IT

RSS

RSS