domenica 16 dicembre 2018
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
I mandati della settimana (06/12)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
06 dic 2018
In pillole

I mandati della settimana (06/12)

 

Paul Hastings e Puri Bracco Lenzi per un ramo d'azienda di Bp
Paul Hastings e Puri Bracco Lenzi hanno prestato assistenza nell'operazione di acquisizione da parte di Axpo Italia di un ramo d'azienda di Bp Energy Europe. L'operazione è stata seguita direttamente dai general counsel di Bp, Marta Dente, e di Axpo Italia, Stefano Brogelli.

Sodalis Group acquisisce Deborah Group
Sodalis, assistita nell’operazione da Vitale&Co in qualità di advisor finanziario e da Cartella per la parte legale, ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Deborah Group, assistita nell’operazione da Umberto Giovine, in qualità di advisor finanziario e da Kellerhals Carrard per la parte legale.

Zucchetti cede la partecipazione in Ubm Business Services
Zucchetti e Ubm Management hanno perfezionato la cessione della partecipazione in Ubm Business Services. Acquirente è stata la società Fdm Document Dynamics, appartenente al gruppo Corvallis. Per i profili legali, l'operazione è stata seguita dal legale interno di Zucchetti, Giuseppe Spernicelli. Ocean Merchant Corporate Finance, invece, ha affiancato in qualità di advisor finanziario Zucchetti e Ubm Management.

Gianni Origoni e Chiomenti nell’acquisizione di Serfin dal gruppo francese Mcs-Dso
Chiomenti ha assistito il gruppo francese Mcs-Dso nella sottoscrizione di un accordo preliminare per rilevare, tramite la holding Dso Italia, l’80% di Serfin. Deloitte ha curato la due diligence finanziaria, legale, fiscale e societaria. Serfin, invece, è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Orsingher Ortu nell’acquisizione di Amc Instruments
Orsingher Ortu ha assistito il gruppo multinazionale Axel Johnson International nell’acquisizione del 100% di Amc Instruments.

Gattai Minoli Agostinelli nell'ingresso di Blackstone in Kryalos
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Paolo Bottelli nell’operazione di cessione del 35% del capitale sociale di Kryalos Investments (holding che detiene il 100% di Kryalos Sgr) a Blackstone, assistita nell’operazione da Shearman & Sterling e Simpson Thacher & Bartlett. Carbonetti si è occupato dei temi regolamentari dell’operazione.

Dedem prende Happy Center Service, gli studi
Lombardi Segni ha assistito Leisure Group Italia, società controllata da Dedem, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Happy Center Service. L’operazione è stata affiancata finanziariamente da Mediocredito Italiano. Per i venditori ha agito Armellini Barzon, mentre Mediocredito Italiano è stata assistita da Fontana Galli. L'operazione è stata inoltre strutturata e gestita dal direttore finanziario del gruppo, Paolo Monte, coadiuvato dallo studio Monte, e, per gli aspetti finanziari, da Filippo Calciano.

Sciumé nell’acquisizione di Maschio Gaspardo
Sciumé ha assistito Maschio Holding nell’acquisizione della maggioranza del capitale sociale di Maschio Gaspardo. Il venditore Giorgio Maschio è stato affiancato da LexCo e da Lca.

Gli advisor in campo nel deal Italgas-Cpl Concordia

Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Italgas nell’acquisizione da Cpl Concordia delle partecipazioni in cinque società attive nel settore della distribuzione di gas naturale, titolari di complessive 39 concessioni. Il team legale di Italgas è stato guidato dal general counsel Alessio Minutoli. L'operazione ha visto anche il coinvolgimento di Zoppini. Cpl Concordia invece è stata assistita da Blf, mentre Giulia Costagliola d’Abele, coadiuvata da Elena Galeotti, ha guidato il team legale interno di Cpl Concordia.

Chiomenti nell’acquisizione di HygroMatik
Chiomenti ha assistito Carel Industries nell'acquisizione dal gruppo britannico Spirax Sarco Engineering, dell’intero capitale sociale di HygroMatik. Per i profili di diritto tedesco, inoltre, Carel Industries è stata assistita da Gleiss Lutz, mentre lo studio tedesco Glade Michel Wirtz ha assistito gli azionisti venditori di HygroMatik appartenenti al Gruppo Spirax Sarco.

Hogan Lovells e Bird & Bird nell'acquisizione di Plastic
Hogan Lovells e Bird & Bird hanno prestato assistenza nell'acquisizione di Plastic. TriMas Corporation, infatti, ha sottoscritto un accordo con la famiglia Muccioli relativamente all'acquisizione della società.

FiveLex con Banca Generali nell’ingresso sul mercato svizzero
FiveLex affianca Banca Generali nelle iniziative di sviluppo sul mercato svizzero, che hanno portato alla formalizzazione di un’offerta vincolante, accettata da parte delle rispettive controparti, finalizzata all’acquisizione del 90,1% di Valeur Fiduciaria. Il team di FiveLex collabora sull’operazione con il team legale che fa capo all’area general counsel di Banca Generali, guidato da Domenica Lista.

Legance con Sonatrach per la raffineria di Augusta

Legance ha assistito Sonatrach nell'acquisizione da Esso Italiana, controllata di ExxonMobil, della raffineria di Augusta, dei depositi e terminal di Augusta, Palermo e Napoli nonché di alcuni oleodotti. Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Esso Italiana, Shearman & Sterling a sua volta ha assistito ExxonMobil Corporation e Esso Italiana.

Gianni Origoni e FiveLex nella cessione di Crew Cremonesi a Italferr
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Italferr, società del gruppo Ferrovie dello Stato, nell'acquisizione dell’80% della società Crew Cremonesi Workshop. Il rimanente 20% rimane in mano alla famiglia Cremonesi, che è stata assistita nell'operazione da FiveLex.

Legance con Jacaranda nella cessione di punti vendita Accessorize
Legance ha assistito Jacaranda nella cessione di un ramo d’azienda contenente punti vendita a marchio Accessorize nel centro e sud Italia. Il ramo d’azienda è stato ceduto a Melite Italia, assistita da Pirola Pennuto Zei.

X3Energy cede le attività gas & power ad A2a, gli advisor
Giliberti Triscornia, Pirola Pennuto Zei, Pirola Corporate Finance sono gli advisor coinvolti nella cessione da parte di X3Energy del 100% delle attività gas & power clienti industriali e Pmi ad A2a. A2a ha seguito l’acquisizione direttamente con il proprio senior management (Andrea Cavallini e Paolo Bellotti) e i propri team di M&a (Francesco Becchelli, Eugenio Siri e Salvatore Duccamelia) e affari legali e societari (Jacopo Busnach).

Pedersoli con Intesa Sanpaolo nella vendita della quota in Sec Servizi
Pedersoli ha assistito il gruppo Intesa Sanpaolo nella cessione ad Accenture della quota dell’80,8% detenuta in Sec Servizi. Rucellai & Raffaelli ha assistito Accenture.

Nctm e Pedersoli nell’acquisizione di Club del Sole da Nb Aurora
Nctm ha assistito Nb Aurora nell’accordo vincolante per l’acquisizione, insieme ad alcuni family office italiani, di una quota pari a circa il 40% di Club del Sole, che continuerà a essere guidata dalla famiglia Giondi. L’accordo prevede l’investimento, da parte di Nb Aurora e dei suoi co-investitori, di 50 milioni di euro in una newco, nella quale saranno conferite anche le partecipazioni e gli immobili strumentali detenuti dalla famiglia Giondi e dagli altri azionisti di Club del Sole. La partecipazione in Club del Sole detenuta da Emisys Sgr (per conto del fondo Emisys Development) sarà acquisita dalla newco, contestualmente all’investimento di Nb Aurora nella stessa. Pedersoli ha assistito la famiglia Giondi ed Emisys Sgr.

Lca e Talea nell’acquisizione di Sda 2000
Lca e Talea hanno prestato assistenza nell'ambito dell'acquisizione da parte di Ivs Group del 100% di Società Distribuzione Automatica 2000 (Sda 2000). L'operazione prevede l'integrazione tra le attività di Sda 2000 e quelle di Ivs nella regione Liguria. 

Gli studi nell’acquisizione di Farmacrimi
Carnelutti ha assistito F2i Sgr nell’acquisizione del 62% del Gruppo Farmacrimi. Farmacrimi e l’imprenditore Vincenzo Crimi sono stati assistiti da Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle, mentre Banca Imi, Unicredit e Ubi Banca sono state assistite da Gattai Minoli Agostinelli.

Simmons & Simmons nell’acquisizione del gruppo Satiz
Simmons & Simmons ha assistito Technical Publications Services (Tps) nell’operazione di integrazione del gruppo Satiz Tpm. L’acquisizione è stata realizzata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Tps a servizio del conferimento di tutte le partecipazioni di Satiz Tpm da parte dei propri soci. Tps ha altresì deliberato un ulteriore aumento di capitale in opzione ai soci per un controvalore di euro 5 milioni. L’aumento in opzione è stato sottoscritto in particolare da Value First Sicaf (Sicaf promossa dalla società quotata First Capital) con i quali gli azionisti rilevanti di Tps hanno sottoscritto un apposito patto parasociale. Accinni Cartolano ha assistito Value First Sicaf nella sottoscrizione degli accordi parasociali.


CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Il conflitto di interessi: stato dell’arte della normativa e impatti operativi

Roma

martedì 18 dicembre
Il conflitto di interessi: stato dell’arte della normativa e impatti operativi
Corso di Perfezionamento Diventare Avvocato in Studio Legale Associato

Verona

gennaio 2019
Corso di Perfezionamento Diventare Avvocato in Studio Legale Associato
Connettività e IoT: sfide Antitrust e IP per le imprese

Milano

giovedì 24 gennaio
Connettività e IoT: sfide Antitrust e IP per le imprese
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Roma

venerdì 15 febbraio
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert


http://www.toplegal.it/news-speciali

http://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june18.pdf

http://www.irislink.com/settorelegale

https://www.teamsystem.com/Legal/netlex-fatturazione

Credits Landlogic IT

RSS

RSS