sabato 19 gennaio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Per Firenze un asse meneghino
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
16 apr 2018
Strategie locali

Per Firenze un asse meneghino

Il comparto legale rivede l’offerta di servizi sulla spinta dell’M&a, del real estate e dell’export. Gli studi seguono i clienti a Milano alla ricerca di nuova finanza

 

Minore incidenza del settore fallimentare e una modifica della tipologia dell’assistenza richiesta. Con particolare attenzione al mondo del real estate e alla ricerca di nuova finanza sulla strada che conduce a Milano. Così la lenta ripresa del territorio toscano sta cambiando i servizi e le strategie degli studi legali. E sembra aprire nuove prospettive per traghettare il mercato oltre la pesante crisi bancaria locale.

Ritorna l’M&a
La practice crisi e ristrutturazioni societarie, per alcuni anni fonte di reddito principale per molti professionisti, ha subito un vistoso rallentamento sul quale ha influito anche una stretta alle procedure concordatarie. La riduzione dei mandati in ambito fallimentare, pur influendo sull’attività degli studi, è però stata accompagnata da un ritorno delle attività M&a e di investimento. Se la crisi bancaria locale negli anni ha determinato l’incremento delle sofferenze e un alto tasso di mortalità aziendale, nell’ultimo biennio e in linea con tutto il Paese la lenta ripresa economica registratasi ha influito anche sul territorio toscano, spesso con risultati sopra le aspettative.

Spinta real estate
Molti professionisti sono poi d’accordo nel leggere una promettente ripresa del settore immobiliare e, nello specifico, delle infrastrutture. Si tratta di una industry che se a livello nazionale da diversi anni registra valori non proprio confortanti, da almeno un biennio a Firenze sembra aver dato segnali di ripartenza. Il comparto deve comunque confrontarsi con la riforma urbanistica del 2014 e con il nuovo piano paesaggistico con i quali la regione Toscana ha assunto il contrasto al consumo di suolo quale obiettivo prioritario.

Una sede a Milano
Le strutture legali fiorentine rispecchiano ancora in maniera fedele lo stato delle imprese locali: poche realtà strutturate e una maggioranza di studi cosiddetti tradizionali, composti da un fondatore e un esiguo numero di collaboratori dediti a un’assistenza generalista. Assenti gli studi internazionali, che preferiscono gestire eventuali mandati dalle sedi di Milano e Roma, mentre sono pochissime le realtà con più sedi a livello nazionale. Tra questi si segnalano Ls Lexjus Sinacta e Tonucci. Alcune realtà fiorentine come BL – Bonifazi Lovadina e Tombari D’Angelo, in questi anni hanno poi scelto di aprire una sede secondaria a Milano. L’obiettivo è seguire i clienti storici nella ricerca di nuova finanza, sempre più difficile da raccogliere a livello locale tramite gli strumenti tradizionali. Un'espansione che ha favorito una istituzionalizzazione della professione locale.

Nuovi orizzonti
L’espansione delle realtà fiorentine fuori dai confini locali non è però limitata all’Italia. Una manifattura che fa dell’export la parte più rilevante del suo indotto necessita anche di assistenza all’estero. In questo senso si segnala l’attività di Tonucci nel fornire, tramite le sedi di Prato e Firenze, assistenza alle aziende toscane con sedi e opifici nell’Europa dell’Est (nello specifico Romania e Albania). In ambito Pmi, infine, una particolare attenzione va poi riposta al mondo delle startup innovative con le startup che si trovano, in poco tempo, a dover gestire numerose criticità legali e commerciali.

 

La versione integrale dell'approfondimento è disponibile nel numero di aprile-maggio di TopLegal Review.

tags: Ls Lexjus SinactaTonucciTombari D’AngeloBL – Bonifazi Lovadina
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Connettività e IoT: sfide Antitrust e IP per le imprese

Milano

giovedì 24 gennaio
Connettività e IoT: sfide Antitrust e IP per le imprese
Trade Wars: le nuove dinamiche internazionali e la guerra dei dazi

Milano

mercoledì 06 febbraio
Trade Wars: le nuove dinamiche internazionali e la guerra dei dazi
Trade Wars: le nuove dinamiche internazionali e la guerra dei dazi

Roma

mercoledì 13 febbraio
Trade Wars: le nuove dinamiche internazionali e la guerra dei dazi
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Roma

venerdì 15 febbraio
II Edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 22 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie


http://www.toplegal.it/news-speciali
http://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june18.pdf

https://www.toplegal.it/eventi/25182/master-in-operazioni-di-ma-e-joint-venture-societarie

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegal%20Focus%20Tax%202018.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS