martedì 21 maggio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
L’avvocato al tempo dei populisti
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
01 giu 2018
TopLegal Review giugno/luglio

L’avvocato al tempo dei populisti

Intervista a Martin Šolc, presidente dell'Internation Bar Association, sul futuro della professione legale. Da oggi online sul nuovo numero di TopLegal Review

 

Quali sono le sfide future della professione legale a livello mondiale? Questo il tema della copertina dell’edizione di giugno/luglio di TopLegal Review. In vista dell'appuntamento annuale dell’International Bar Association, che per la prima volta nella storia sarà ospitato dall'Italia, TopLegal – media partner dell’evento – ha intervistato il presidente Martin Šolc per conoscere i fronti su cui l’associazione è al lavoro. Tra questi, una innovativa campagna a sostegno dello Stato di diritto accerchiato dall’ascesa del populismo, una task force per produrre standard minimi in tema di cybersecurity e lo studio approfondito sugli scenari che si apriranno con le nuove tecnologie. Le sfide e le opportunità che attendono i professionisti italiani sono, invece, descritte dal managing partner di Macchi di Cellere Gangemi Claudio Visco, che ha guidato il gruppo di avvocati capitolini che è riuscito a portare la conferenza Iba a Roma. 


Intervista a Roberto Casati

In un colloquio esclusivo con TopLegal, Roberto Casati, uno dei pochi grandi consigliori che negli anni 2000 scelse di legarsi a uno studio internazionale, si racconta e condivide le proprie riflessioni sul futuro della professione e l’analisi sul mercato legale che lo ha portato a unirsi da poco a Linklaters. Tre le sfide più imminenti imparare a utilizzare l’innovazione e la tecnologia in maniera creativa, evitando l’appiattimento legato alla crescente standardizzazione.

Speciale fatturati
Tempo dell'annuale report sui fatturati a opera del Centro Studi TopLegal che, per il quinto anno consecutivo prende in esame e pubblica solo dati forniti ufficialmente dagli studi. L'edizione 2018, che ha visto la partecipazione di 52 insegne, presenta un comparto in crescita del 7,8% e un fatturato complessivo di un miliardo e 271 milioni di euro.

Ricerca fondi: chi guida il comparto
La domanda di servizi legali in ambito fondi di investimento e private equity è aumentata e ha chiesto un cambio di passo agli studi, i quali hanno dovuto rivedere la propria offerta. Il presidio del settore è ancora detenuto dalle grandi realtà italiane, i cui professionisti sono ampiamente riconosciuti dal mercato. Allo stesso tempo però, alcune realtà internazionali hanno saputo approfittare dell’attività dei fondi di investimento interessati agli asset del Paese.

Osservatorio Internazionale
Il direttore Michael Di Palma analizza il consolidamento del mercato legale globale, indice di un mercato maturo in cui non vi sono alti livelli di crescita e di innovazione. A partire dalla paventata fusione tra il magic circle Allen & Overy e gli statunitensi di O'Melveny & Myers, si passano in rassegna i movimenti più importanti - e non privi di insidie - dell’ultimo decennio, che hanno portato alla formazione di grandi colossi legali internazionali.

Caso di studio: Gatti Pavesi Bianchi
Gatti Pavesi Bianchi rappresenta la quintessenza del modello boutique di alto profilo all'italiana. Ai concorrenti che si muovono verso il full service per provare a seguire tutta la filiera del valore, risponde con un’offerta che punta a posizionarsi solo sul segmento a valore aggiunto. E quindi più redditizio. Tre gli ingredienti alla base dell’offerta: innovazione di prodotto, seniority e tutela dell’indipendenza.

Dentro la direzione: Alitalia
Paolo Quaini racconta a TopLegal le difficili sfide del general counsel della compagnia aerea di bandiera in amministrazione straordinaria. Dopo le esperienze in Otb, Cementir, Parmalat e Techint, per il Gc oltre alla funzione ordinaria della direzione legale si aggiunge l'impegno di affiancare i commissari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari, scelti per la gestione della società e per la sua cessione.

Speciale Padova e Verona
Terzo appuntamento con le analisi di mercato rivolte alle più importanti piazze provinciali del settore legale. Questa volta è il turno della seconda e della terza città del Veneto: Verona e Padova. Così vicine geograficamente ma così lontane sul fronte dei servizi. Le due città, pur condividendo molti tratti a livello economico, a ben guardare, si dividono proprio sulle dinamiche e l’anima del mercato legale. 

Mosse del mercato
Nella rubrica di attualità si passano in rassegna i nuovi piani di attacco al mercato nazionale di AlbèBastianini Carnelutti e Herbert Smith Freehills. Spazio anche al matrimonio tra Gatti Pavesi Bianchi e i giuslavoristi Paola Tradati e Nicola Bonante, nonché alla svolta comunicativa di Chiomenti. L’attenzione verso il comparto legale vede, inoltre, l’introduzione da parte di TopLegal del nuovo osservatorio lateral.

TopLegal Industry Awards: la terza edizione in rassegna
L’offerta sector focused diventa sempre più distintiva e centrale nei piani strategici degli studi. È così che la III edizione dei TopLegal Industry Awards ha raccolto le candidature di 80 studi e oltre 450 singoli professionisti. Su questo numero proponiamo la rassegna della serata, tutti i vincitori e le motivazioni  del Premio che, lo scorso 8 maggio, ha riunito i massimi esponenti del mercato legale. 




tags: ChiomentiAllen & OveryLinklatersGatti Pavesi BianchiMacchi di Cellere GangemiAlbèHerbert Smith FreehillsRoberto CasatiParmalatPaola TradatiNicola BonanteClaudio ViscoPaolo QuainiOtbTechintCementirInternational Bar AssociationBastianini CarneluttiMartin ŠolcO'Melveny & Myers
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
ESG Business Conference

Milano

giovedì 13 giugno
ESG Business Conference
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019


https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalFocusSport2019.pdf

http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://www.3dlegal.it/wp-content/uploads/2019/04/propgramma-provvisorio_3dlegal_completo.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/
https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS