giovedì 18 luglio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
I contenziosi della settimana (26/07)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
26 lug 2018
In pillole

I contenziosi della settimana (26/07)

IN EVIDENZA

Sport
Milan, Li si affida a Eversheds contro Elliott
L’ex presidente del Milan Yonghong Li, assistito da Eversheds Sutherland, ha avviato un contenzioso contro il fondo statunitense Elliott accusandolo di aver "orchestrato un default anticipato". Nel frattempo, in casa Milan è stato deciso il nuovo Cda che vede l'ingresso di Alfredo Craca, partner di FiveLex.

 

LA SETTIMANA IN BREVE

Abati vince per Mineracqua al Tribunale di Treviso
Lo studio Abati, con Manlio Abati e Cristiano Annunziata, ha difeso Mineracqua in un procedimento cautelare contro Sodastream dinanzi al Tribunale di Treviso. La seconda sezione civile del Tribunale di Treviso ha condannato Sodastream per concorrenza sleale e pubblicità ingannevole, e stabilito che alcuni slogan non potranno più essere diffusi dall'azienda.

Crea vince per Maniva al Tribunale di Firenze

Crea Avvocati Associati ha difeso con successo Maniva, convenuta dalla concorrente Piazza Navona in un procedimento giudiziario davanti al Tribunale di Firenze, volto all’accertamento della sussistenza di comportamenti anticoncorrenziali (in particolare per look-alike tra le bottiglie d’acqua in contesa) e contraffazione di marchio. Il Tribunale di Firenze ha rigettato tutte le domande di Piazza Navona, condannandola a rifondere le spese legali sostenute da Maniva.

Insider trading, Zitiello vince in Corte d'Appello
Zitiello ha ottenuto una sentenza da parte della Corte d’Appello di Torino che annulla la delibera sanzionatoria della Consob in tema di insider trading. In particolare, l’autorità aveva ritenuto che fosse illecitamente circolata e stata utilizzata l’informazione privilegiata relativa all’imminente acquisizione del pacchetto di maggioranza di Poltrona Frau da parte della società americana Haworth dal fondo di private equity Charme e da Moschini. La Corte d’Appello di Torino ha annullato la delibera sanzionatoria della Consob, ritenendo non dimostrati gli illeciti contestati. 

Edison vince al Tar Lombardia con Gpa
Il Tar per la Lombardia ha accolto il ricorso promosso da Edison, assistita ds Gpa, contro le delibere dell’Autorità di Regolazione e Energia, Reti e Ambiente – Arera, n. 181/2011 e n. 187/2011 in materia di cogenerazione. Il Tar, accogliendo il ricorso di Edison ha disposto l’annullamento delle delibere impugnate.

Bonetti & Delia vince al Tar per l'Università di Catanzaro
Bonetti & Delia ha assistito l'Università Magna Graecia di Catanzaro innanzi al Tar Lazio in un contenzioso contro il Miur. La vicenda riguarda la selezione dei 180 dipartimenti universitari cui andranno i 271 milioni di euro previsti annualmente, per il quinquennio 2018-2022, dalla legge di bilancio 2017 per la ricerca. L'Ateneo di Catanzaro, che ambiva all'attribuzione di una quota pari a quasi 9 milioni di euro nel quinquennio, era stato escluso dal Miur perchè ritenuto non sufficiente il progetto rassegnato. Il Tar ha giudicato la motivazione addotta dal Miur insanabilmente contraddittoria.

R&p Legal vince per il trust di Edwin Parker Twombly
Il Tribunale di Roma, accogliendo le tesi di R&p Legal, ha emesso sentenza di piena assoluzione nei confronti dei 3 gestori del trust di diritto americano istituito nel 2005 dall'artista americano E.P. Twombly (al secolo Cy Twombly). Dopo la morte dell'artista nel 2011, i trustee (due professionisti statunitensi e il figlio dell’artista) avevano chiesto di reintestare alcuni milioni di euro, presenti su un conto corrente dell’artista in Italia, al trust. Dopo la chiusura del procedimento fiscale nel 2013, a favore dell’immagine dell’artista, il Pm romano aveva contestato ai trustee il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e aveva sequestrato il conto corrente summenzionato. Con la formula assolutoria piena, il Tribunale di Roma ha accolto la prima argomentazione dei difensori e confermato la perfetta legittimità delle condotte contestate ai trustee.

 
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS