martedì 16 luglio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
 Tutti gli studi nel finanziamento a Open Fiber
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
20 ago 2018
Bancario

Tutti gli studi nel finanziamento a Open Fiber

Coinvolti White & Case, Ludovici Piccone, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Ashurst e Lombardi Segni



White & Case, Ludovici Piccone, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Ashurst e Lombardi Segni hanno prestato assistenza nel finanziamento a Open Fiber dell’importo di 3,5 miliardi di euro reso disponibile da un pool di banche. Si tratta dell’operazione di finanza strutturata di importo maggiore nell’area Emea per lo sviluppo di una rete in fibra ottica.

Nell’ambito della complessiva operazione è inoltre previsto il supporto dei soci (tra cui Cdp Equity) fino a un massimo di ulteriori 950 milioni di euro.

Il pool di banche ha incluso Bnp Paribas, Société Générale e UniCredit, in qualità di underwriter, global coordinator, global bookrunner e initial mandated lead arranger, Cassa Depositi e Prestiti, la Banca Europea per gli Investimenti, nonché Banca Imi, Banco Bpm, Mps Capital Services e Ubi Banca, Credit Agricole, Ing, Caixa Bank, Mufg Bank, Natwest e Banco Santander, in qualità di finanziatori. UniCredit svolge inoltre il ruolo di agente.

Open Fiber è stata assistita da White & Case con un team che ha compreso i partner Michael Immordino (in foto), Iacopo Canino e Ferigo Foscari e gli associate Stefano Bellani e Adriana Tisi.

Ludovici Piccone ha curato la strutturazione dell’operazione e ne ha seguito i profili fiscali con i partner Paolo Ludovici, Michele Aprile e Loredana Conidi insieme agli associate Daniel Canola e Michele Tarantino

Il team di Open Fiber è stato coordinato dalla general counsel Filipa Jorge Ramos e Annalisa Trigona.

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito le banche con un team guidato da Ottaviano Sanseverino Vimercati e Arrigo Arrigoni, con l’aiuto di Martina Morandi, Giulio Mandelli, Caterina Testa, Giorgio Almansi, Simone D'Avolio (derivati), Luciano Bonito Oliva e Carmen Pisani (tax),Francesco Maria Salerno (antitrust).

Ashurst ha agito per conto della Banca Europea degli Investimenti in relazione al contratto diretto da 350 milioni a Open Fiber e in relazione agli altri documenti finanziari dell'operazione con un team che ha incluso i soci Franco Vigliano e Carloandrea Meacci e il counsel Simone Egidi.

Lombardi Segni ha assistito Cdp Equity con i partner Antonio Amoroso e Nicola Gaglione, che hanno affiancato il responsabile degli affari legali Fabio Niccoli e Andrea Di Rosa di Cdp Equity.

tags: UnicreditGianni Origoni Grippo CappelliBanca ImiBnp ParibasWhite & CaseAshurstSociété GénéraleMichael ImmordinoUBI BancaBanco BpmFerigo FoscariLombardi SegniCassa Depositi e PrestitiIacopo CaninoLudovici PicconeCarloandrea MeacciMps Capital ServicesPaolo LudoviciBanco SantanderBanca Europea per gli InvestimentiMichele AprileIngCredit AgricoleLuciano Bonito OlivaFranco ViglianoAntonio AmorosoLoredana ConidiSimone EgidiNicola GaglioneStefano BellaniAdriana TisiSimone D'AvolioArrigo ArrigoniAndrea Di RosaDaniel CanolaMichele TarantinoOpen FiberCdp EquityCaixa BankGiorgio AlmansiOttaviano Sanseverino VimercatiCarmen PisaniCaterina TestaFabio NiccoliMartina MorandiMufg BankFrancesco Maria SalernoGiulio MandelliAnnalisa TrigonaFilipa Jorge RamosNatwest
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Marketing e Profilazione nell'era del GDPR: consigli pratici e nuove possibilità

Milano - Roma

martedì 16 luglio
Marketing e Profilazione nell'era del GDPR: consigli pratici e nuove possibilità
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS