giovedì 19 settembre 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
I mandati della settimana (27/09)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
27 set 2018
In pillole

I mandati della settimana (27/09)


IN EVIDENZA

Gli studi nel deal Versace
Versace è stata acquisita dal gruppo americano del lusso Michael Kors. Il valore dell’operazione è pari a circa 2,12 miliardi di dollari. Allegra, Donatella e Santo Versace hanno ceduto complessivamente l’80% del capitale della società detenuto per il tramite di GiVi Holding; il restante 20% è stato ceduto dal fondo Blackstone, che aveva investito in Versace quattro anni fa. Chiomenti ha assistito GiVi Holding e Allegra Versace. Cleary Gottlieb ha assistito GiVi Holding, Donatella Versace e l’Ad di Versace Jonathan Akeroyd. Sullivan & Cromwell ha assistito Allegra Versace per quanto attiene gli aspetti fiscali statunitensi. Effevi Legal, invece, ha assistito GiVi Holding e Santo Versace. Il fondo Blackstone è stato assistito da Gianni Origoni Grippo Cappelli, mentre il gruppo Michael Kors è stato assistito da Orsingher Ortu 

LA SETTIMANA IN BREVE


Gli advisor nel deal per Acqua Pejo e Goccia di Carnia

Un club deal di investitori - tra i quali Gb Par, Talent EuVeca, MetaSystem, Centurion Global Fund e Alberto Bombassei - ha acquisito il 100% di Pejo e Goccia di Carnia da Sorgenti Italiane. Gli investitori sono stati assistiti da Lca e Orrick. Il venditore è stato assistito da Pedersoli. Il finanziamento è stato seguito, per il club deal, da Lca, mentre le banche (Bnl, Cariparma e FriulAdria) sono state assistite da Nctm.

Versalis prende le attività bio di Mossi & Ghisolfi, gli studi
Pedersoli ha assistito Versalis che si è aggiudicata le attività bio del gruppo Mossi & Ghisolfi, a conclusione del procedimento competitivo disposto dal Tribunale di Alessandria. L'operazione comprende asset e risorse delle quattro aziende Biochemtex, Beta Renewables, Ipb (Italian Bio Products) e Ipb Energia, assistite da Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Alea al controllo di Lvp con Lombardi Segni e Lmcr
Elettra Investimenti ha annunciato l’acquisto da parte della sua partecipata Alea Energia di una quota pari al 90% del capitale sociale di Lighting Venice Port (Lvp) da Ladurner, e una percentuale pari al 90% del credito per capitale e interessi vantato da Ladurner nei confronti di Lvp a titolo di rimborso dei finanziamenti soci erogati a Lvp pari a 900 mila euro. Elettra Investimenti è stata assistita da Lombardi Segni, mentre Ladurner è stata assistita da Lmcr.

Masotti Berger Cassella nell'acquisizione di Sammartein Biogas
Masotti Berger Cassella e Arcus Financial Advisors hanno assistito Americas Power Partners nell’acquisizione, per il tramite della propria holding italiana, di una partecipazione pari al 100% del capitale sociale di Sammartein Biogas Società Agricola. Arcus Financial Advisors ha agito con un team coordinato dal socio fondatore e Ceo Stefano Cassella. 

De Berti, Gop, Guercia e Mmvn nel deal Chiarezza - 6Sicuro
Sono De Berti Jacchia, Gianni Origoni Grippo Cappelli, Guercia e Mmvn gli studi coinvolti nell'operazione che ha portato i comparatori assicurativi Chiarezza.it e 6sicuro.it, a divenire parte della stessa società. 
Chiarezza. In Italia, De Berti Jacchia ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione per conto di Blackfin/Chiarezza, 6sicuro è stata assistita per gli aspetti legali da Guercia, mentre per gli aspetti fiscali ha agito Mmvn. Assiteca è invece stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli.

Gli studi nell’acquisizione di Mobil Project da parte di Exa
Nctm, Russo De Rosa e Kpmg hanno assistito Exa nella partnership strategica con Mobil Project , assistita da Ey e da Gianluca Sicchiero. Nctm ha assistito Exa e il suo socio di controllo Alcedo Sgr, in qualità di gestore del fondo “Alcedo IV”, Exa è stata assistita nell’operazione anche da Russo De Rosa e da Kpmg. Gli azionisti di Mobil Project sono stati assistiti da Ey, mentre le banche finanziatrici sono state assistite da Simmons & Simmons.

Studio Internazionale per due impianti fotovoltaici in Sardegna
Studio Internazionale ha assistito Solaria Energia Generacion Renovable, per l’espansione e lo sviluppo degli asset fotovoltaici italiani del gruppo, attraverso l’acquisizione dell’intero capitale sociale di una società titolare di due impianti fotovoltaici di potenza complessiva pari a 4,3 MW, situati nei comuni sardi di Samassi e Serramanna (Cagliari).

Gli studi nell'acquisizione del gruppo Aeb
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Apax Partners nella sottoscrizione di un accordo con il fondo americano Sk Capital per l’acquisizione del 100% del gruppo Aeb. Gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione sono stati seguiti da Giliberti Triscornia, mentre gli aspetti fiscali sono stati gestiti da Foglia. Il venditore Sk Capital è stata assistita da Chiomenti, Latham & Watkins invece ha gestito gli aspetti del debito lato finanziatori. Gli aspetti fiscali sono stati curati da Maisto.

Carnelutti per la business combination Spaxs-Banca Interprovinciale
Carnelutti ha assistito Spaxs nella realizzazione della business combination con Banca Interprovinciale. The Boston Consulting Group ha curato lo sviluppo del piano strategico, Morrow Sodali gli aspetti di governance. Ludovici Piccone ha affiancato Spaxs sugli aspetti fiscali dell’operazione, mentre Gatti Pavesi Bianchi ha agito per gli aspetti di capital markets. Banca Interprovinciale, invece, è stata assistita da Lawpartners.

Delfino Willkie Farr per l'acquisizione della borsa carichi Wtransnet
Delfino Willkie Farr & Gallagher ha assistito Alpega Group - in Germania, Francia, Italia e Belgio - nell’operazione di acquisizione della borsa carichi Wtransnet dai suoi fondatori.

Gli studi nella cessione di Infomobility.it
McDermott Will & Emery ha assistito Palamon Capital Partners per la maggioranza in FairConnect e per l'ingresso nel capitale di Infomobility.it, di titolarità di Infosat (assistita da Irti). La parte finanziatrice è stata assistita da Cms. I profili di diritto svizzero dell’operazione sono stati seguiti dallo studio Kellerhals Carrard, mentre per quanto concerne i profili banking di diritto inglese, ha agito un team di Slaughter & May, nonché Cms, che ha anche operato come coordinator. Gli aspetti notarili del deal sono stati curati da Milano Notai.

Nctm e Db nell’acquisizione di Sinergetica da parte di Lutech
Nctm ha assistito Lutech, capofila delle attività It in Italia del fondo One Equity Partners, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Sinergetica, assistita da Db.

Orrick con TerniEnergia per la cessione del ramo d’azienda Epc
Orrick ha assistito TerniEnergia nella sottoscrizione con Gil Capital di un accordo preliminare per l’acquisizione da parte di Gil Capital di una Newco denominata “TerniEnergia Progetti” nella quale confluirà il perimetro del ramo di azienda Epc (engineering, procurement, construction e commissioning) di impianti fotovoltaici di TerniEnergia.

Gli studi per la concessionaria del nuovo ospedale di Mestre
Dentons, BonelliErede e Norton Rose Fulbright hanno assistito rispettivamente Mirova (controllata da Natixis Im), Astaldi e Astaldi Concessioni (venditori delle partecipazioni) e il pool di banche finanziatrici dell’ospedale (tra cui The Royal Bank of Scotland, Bei, Crédit Agricole, UniCredit e Banca Ifis) nell’acquisizione - tramite la controllata Core Infrastructure II - del 59,4% di Veneta Sanitaria Finanza di Progetto, società concessionaria dell’Ospedale dell’Angelo di Venezia Mestre. Ey ha assistito Mirova in qualità di advisor finanziario (per le attività di M&a e financial due diligence).



 

 
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://corporatecounselawards.toplegal.it/

https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS