mercoledì 17 luglio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Hogan Lovells e Clifford Chance nel sustainability bond di Cdp
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
01 ott 2018
Mercato dei capitali

Hogan Lovells e Clifford Chance nel sustainability bond di Cdp

I fondi raccolti tramite l'emissione saranno utilizzati da Cdp per finanziare progetti a impatto ambientale e sociale

Hogan Lovells e Clifford Chance hanno assistito rispettivamente Cassa depositi e prestiti (Cdp) e gli istituti finanziari coinvolti nell'emissione del primo sustainability bond italiano da parte di Cdp, riservato a investitori istituzionali, con valore nominale pari a 500 milioni di euro. 

Il team di Hogan Lovells che ha assistito Cdp è composto dal socio Corrado Fiscale, dalla counsel Annalisa Feliciani e dall'associate Matteo Scuriatti, oltre che dalla socia Fulvia Astolfi e dalla senior associate Maria Cristina Conte per gli aspetti fiscali.

Clifford Chance ha assistito le banche coinvolte nell'emissione con un team composto dai soci Filippo Emanuele (in foto) e Gioacchino Foti, dal senior associate Jonathan Astbury e dall'associate Francesco Napoli. Il socio Carlo Galli e l'associate Roberto Ingrassia hanno agito in relazione agli aspetti fiscali.

Banca Imi, Bnp Paribas, Crédit Agricole, Goldman, Mps, Banco Santander e Unicredit hanno agito in qualità di joint lead manager e joint bookrunner dell'operazione. 

I fondi raccolti tramite l'emissione del sustainibility bond saranno utilizzati da Cdp per finanziare, coerentemente con quanto previsto dal nuovo “Green, Social and Sustainability Framework”, progetti a impatto ambientale e sociale in quattro ambiti: infrastrutture e sviluppo urbano, finanziamento delle Pmi, energia e ambiente, contribuendo al raggiungimento dei sustainable development goals previsti dalle Nazioni Unite. 

I titoli sono stati emessi a valere del programma di emissioni a medio-lungo termine (Debt Issuance Programme) di Cdp, saranno quotati alla Borsa di Lussemburgo e hanno una durata di 5 anni con cedola annuale fissa del 2,125%.

L'emissione, rivolta principalmente ai cosiddetti social responsible investor, si è chiusa con richieste superiori a 1 miliardo di euro con una forte presenza di investitori esteri che hanno rappresentato il 60% della domanda.

tags: UnicreditBanca ImiClifford ChanceBnp ParibasHogan LovellsFilippo EmanueleMpsCrédit AgricoleCarlo GalliCassa Depositi e PrestitiGioacchino FotiBanco SantanderJonathan AstburyFulvia AstolfiAnnalisa FelicianiFrancesco NapoliRoberto IngrassiaMaria Cristina ConteCorrado FiscaleMatteo ScuriattiGoldman
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS