mercoledì 22 maggio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
I contenziosi della settimana (18/10)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
18 ott 2018
In pillole

I contenziosi della settimana (18/10)

 

Grimaldi vince per Bavaria Industries e Scheurich al Tar Veneto
Grimaldi ha assistito Bavaria Industries Group e Scheurich nella gara per l’aggiudicazione della divisione vasi del gruppo Stabila-Deroma. Dopo l’aggiudicazione della procedura di vendita a Bavaria-Scheurich, la concorrente Njord Terra Lux aveva impugnato la vendita dinnanzi al Tar Veneto per irregolarità formali. Il Tar Veneto, accogliendo le tesi di Grimaldi, ha infine dichiarato legittima l’aggiudicazione.

Crea per la tutela del brand Gambero Rosso
Crea ha assistito Gambero Rosso e Gambero Rosso Digital per ottenere l’inibitoria all’utilizzo del brand Gambero Verde da parte del Gruppo Editoriale Il Manifesto. Nel novembre 2017, Gambero Rosso aveva chiesto l’emissione di un provvedimento cautelare di inibitoria al Tribunale di Roma, in seguito al lancio sul mercato di inserti de Il Manifesto contenenti "Gambero Verde" nel titolo. Il Tribunale ha concluso che l’uso del titolo “Gambero Verde” da parte de Il Manifesto è contrario alle norme poste a tutela della leale concorrenza, e a seguito della definizione del giudizio cautelare, le parti hanno raggiunto un accordo che ha cristallizzato il contenuto del provvedimento di inibitoria.

Satta Romano con Roma Metropolitane al Tribunale di Roma
Satta Romano ha ottenuto mandato per l'assistenza di Roma Metropolitane nel contenzioso promosso dinanzi al Tribunale Ordinario di Roma dal Concessionario della convenzione per il prolungamento della linea B della metropolitana, nella tratta compresa tra Rebibbia e Casal Monastero. La parte attrice ha avanzato richieste risarcitorie per circa 350 milioni di euro.

Gregorio difende Italgas in Cassazione
La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso proposto da Stefano Gregorio, name partner dell'omonimo studio, per conto di Italgas Reti, nei confronti di un dipendente che era stato reintegrato nel posto di lavoro nonostante avesse violato, nei rapporti con i fornitori, alcune procedure aziendali provocando così un danno economico. La Cassazione ha affermato che il lavoratore non è giustificato dall’esecuzione di un ordine palesemente illegittimo perché contrario alle procedure aziendali e ai valori dell’ordinamento, avendo l’obbligo di contestare l’ordine e di segnalare il fatto ai vertici aziendali, ad ha quindi cassato la precedente sentenza di reintegra.

Gerardo Vesci vince per Chef Express
Gerardo Vesci ha assistito con successo la Chef Express in primo grado in un contenzioso relativo ad un licenziamento disciplinare. Il Tribunale di Roma ha rigettato i ricorsi di due lavoratori licenziati, entrambi per infedeltà di cassa e ha ritenuto entrambi i licenziamenti legittimi e proporzionati.

Bonetti & Delia per l'ammissione ai corsi di laurea in medicina
Il Tar del Lazio, pronunciandosi su un ricorso proposto da Bonetti & Delia, ha annullato il decreto ministeriale che regola l’accesso alla facoltà di medicina dichiarandolo illegittimo in una specifica parte in cui si regola l’iscrizione ad anni successivi al primo. Il collegio, trattando il caso di uno studente che, seppure in possesso di crediti utili al passaggio ad anni successivi al primo, si vedeva negata l’ammissione e la valutazione della carriera pregressa in biotecnologie, per il solo fatto di non aver superato il test predisposto per l’accesso, ha rilevato come una disposizione di tal segno manifestava evidenti profili di illegittimità e illogicità. 

Enpam vince con Pavia e Ansaldo al Tribunale di Roma
Il Tribunale di Roma ha accolto le domande dell’Ente Previdenziale dei Medici e degli Odontoiatri (Enpam), assistito da Pavia e Ansaldo, nei confronti della New Esquilino, società costruttrice/venditrice della attuale sede romana dell’Enpam, condannandola al pagamento di circa 33 milioni di euro oltre interessi, rivalutazione e spese legali. Il Tribunale ha rigettato le domande di New Esquilino volte a riqualificare il contratto di compravendita di cosa futura della sede in contratto d’appalto, e ha accolto le domande dell’Enpam a titolo di penali per la ritardata consegna dell’immobile.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
ESG Business Conference

Milano

giovedì 13 giugno
ESG Business Conference
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019


http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalFocusSport2019.pdf
https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS