Gli studi nella cartolarizzazione dei crediti del gruppo Delta
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
20 dic 2018
Cartolarizzazioni

Gli studi nella cartolarizzazione dei crediti del gruppo Delta

In campo Simmons & Simmons, Freshfields, Gattai Minoli Agostinelli e Carnelutti


Simmons & Simmons ha prestato assistenza legale a Citigroup Global Markets Limited e Citibank, rispettivamente in qualità di arranger e di sottoscrittore dei titoli senior, nell’ambito di un’operazione di cartolarizzazione multi originator realizzata ai sensi della legge n. 130 del 30 aprile 1999.

In tale contesto la società veicolo Rubicon ha acquistato tre portafogli di crediti principalmente non-performing derivanti da prestiti personali, prestiti contro cessione del quinto/delegazione di pagamento, carte di credito, contratti di leasing e crediti sanitari per un valore nominale di oltre 2 miliardi di euro originati da Detto Factor in liquidazione, Carifin Italia in liquidazione e Plusvalore in liquidazione, società facenti parte del gruppo Delta, controllato dalla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino e parti di un accordo di ristrutturazione ex articolo 182-bis della legge fallimentare. Rubicon ha finanziato il prezzo di acquisto dei portafogli di crediti mediante l’emissione di titoli Abs senior e junior.

Il team di Simmons & Simmons che ha assistito Citi è stato guidato dall’of counsel Simone Lucatello (in foto), responsabile del team di cartolarizzazioni e finanza strutturata dello studio in Italia, e composto dagli associate Nicolò Piccaluga e Michelangelo Morcavallo, dal partner Michael Dodson e dall’associate Oliver West, per quanto riguarda l’assistenza di diritto inglese, dal partner Charles Hawes per quanto riguarda l’assistenza di diritto americano e dal partner Marco Palanca e dall’associate Pasquale Del Prete per gli aspetti fiscali.

Freshfields Bruckhaus Deringer ha assistito Cerberus, sottoscrittore dei titoli junior emessi da Rubicon, con un team composto dal partner Corrado Angelelli e dall’associate Davide Bonsi.

Gattai Minoli Agostinelli, con le socie Emanuela Campari Bernacchi e Valentina Lattanzi, ha assistito Cerved negli accordi di gestione in qualità di master servicer e special servicer, rispettivamente, del portafoglio cartolarizzato, coordinando i rapporti tra quest’ultimo e i fornitori del gruppo Delta, ivi inclusa River Holding, società del gruppo che agisce in qualità di loan portfolio manager.

Carnelutti, invece, ha assistito River Holding (piattaforma di gestione del gruppo Delta) che ha agito quale loan manager dei crediti ceduti con un team guidato dal partner Matteo Bazzani.

 
tags: Simmons & simmonsGattai Minoli AgostinelliFreshfields Bruckhaus DeringerCarneluttiMarco PalancaEmanuela Campari BernacchiCorrado AngelelliMichael DodsonSimone LucatelloPasquale Del PreteValentina LattanziDavide BonsiCitigroup Global Markets LimitedCitibankCerberusMatteo BazzaniDeltaOliver WestCharles HawesCassa di Risparmio della Repubblica di San MarinoNicolò PiccalugaPlusvaloreCarifin ItaliaDetto FactorRubiconRiver HoldingMichelangelo Morcavallo
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf
https://www.toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS