giovedì 18 aprile 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Corporate/M&a (31 gennaio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
31 gen 2019
In pillole

Corporate/M&a (31 gennaio 2019)

 

Dwf con Olon nell'acquisizione del 100% di Capua BioServices 
Dwf e Kpmg hanno assistito Olon, azienda italiana attiva a livello mondiale nella produzione di principi attivi farmaceutici, nell’acquisizione del 100% di Capua BioServices, operatore indipendenti nello sviluppo e fermentazione di colture microbiche per l'industria farmaceutica e alimentare, da Livia Group, holding finanziaria tedesca. Il team M&a di Olon ha incluso Stefano Rizzetto e Andrea Conforto. Dwf, nelle persone di Michele Cicchetti e Matteo Polli, ha fornito assistenza legale, mentre il team di Kpmg, nelle persone di Lorenzo Brusa ed Erika Rodriguez, ha condotto la financial & tax due diligence. Olon è stata inoltre assistita da Bf & Company, nelle persone di Alessandro Bartolini e Alessandro Zanatta, in qualità di financial advisor esclusivo; con lo studio Ruoti, nella persona di Roberto Ruoti, per l’analisi delle tematiche di business. La due diligence ambientale ha visto coinvolta Ramboll, con Daniele Susanni, mentre Marsh nella persona di Carlo Caverni ha fornito assistenza relativamente agli aspetti assicurativi.

Chiomenti, Lca e Gattai Minoli nell’acquisizione di First Advisory

Si è completata l’operazione di acquisizione della maggioranza del capitale sociale della società di brokeraggio assicurativo First Advisory da parte di un pool di investitori privati, raccolti e coordinati da Gen Cap Advisory e Injection Capital. Nell’ambito dell’operazione, Chiomenti ha agito in qualità di deal counsel in relazione agli aspetti M&a, con un team guidato dal partner Stefano Mazzotti e composto dal senior associate Arnaldo Cremona e dall’associate Luigi Seminara. L’acquirente è stato assistito da Lca, con un team guidato da Roberto de Bonis, coadiuvato da Sara Consoli e Federica Marzachì, ai fini dell’ottenimento di un finanziamento bancario a medio-lungo termine destinato a finanziare le esigenze operative della società erogato da Mediocredito Italiano, a sua volta assistito da Gattai Minoli Agostinelli con Gaetano Carrello, Niccolò Vernillo e Alessandro Pallavicini

Darag acquisisce un ramo di Donau, gli advisor
Darag Italia, assistita da Legance, ha raggiunto un’intesa per l’acquisto di un ramo di azienda, comprensivo di portafoglio assicurativo italiano nei rami danni, di proprietà della società austriaca Donau Versicherung Ag, affiancata da Lombardi Segni, Maisto e Toffoletto De Luca Tamajo. L’operazione è soggetta alle necessarie autorizzazioni da parte delle Autorità di vigilanza. Darag è stata assistita da un team multidisciplinare di Legance guidato dal partner Gian Paolo Tagariello, coadiuvato dal senior associate Lorenzo De Rosa per i profili contrattuali e societari, dalla partner Claudia Gregori e dal counsel Francesco Di Bari per i profili fiscali e dalla counsel Paola Degl’Innocenti per quelli giuslavoristici. Donau è stata assistita da Lombardi Segni, che ha agito con il partner Johannes Karner coadiuvato dal senior associate Marco Bonioli; dallo studio Maisto per i profili fiscali, che ha agito con un team composto dai soci Guglielmo Maisto e Roberto Gianelli e dagli associate Ernesto Sacchi e Giulia Paroni Pini; e da Toffoletto De Luca Tamajo per le questioni giuslavoristiche, che ha agito con il partner Franco Toffoletto coadiuvato dal senior associate Davide Gatti.

Gli studi nell’acquisizione della maggioranza di Nuovaplast
Di Tanno e Chiomenti hanno assistito Igi Investimenti Sei, il nuovo fondo gestito da Igi Private Equity Sgr, nell’acquisizione della maggioranza del capitale di Nuovaplast, società operante nella trasformazione di Pet per la produzione di preforme di alta qualità. Chiomenti ha seguito l’attività legale con un team guidato dal partner Luca Liistro e composto dal senior associate Arnaldo Cremona e dall’associate Roberto Gava - per gli aspetti corporate - e con il counsel Marco Paruzzolo e l’associate Girolamo D’Anna per gli aspetti finance. Di Tanno ha curato tutti gli aspetti di strutturazione fiscale dell’operazione, nonché il versante fiscale del finanziamento, con un team composto dal partner Ottavia Alfano coadiuvata dal senior associate Antonio Cuoco e dall’associate Matteo Mairone. Le banche coinvolte nell’operazione sono state affiancate da Dentons, nella persona del partner Alessandro Fosco Fagotto, del counsel Franco Gialloreti e dell’associate Rosalba Pizzicato. L’azionista venditore è stato assistito da PwC Tls con un team composto dal director Stefano Cancarini, dal senior associate Federico Magi e dall’associate Giulio D'Argento per gli aspetti legali, nonché dal partner Pasquale Salvatore e dal senior manager Alessandro Marzorati per gli aspetti fiscali. PwC Deals - con un team guidato dal partner Marco Tanzi Marlotti, e composto da Niccolò Cavina, Giovanni Oleggini e Vito Daniello - ha assistito il venditore in qualità di advisor M&a.

Gop, Delphi e Chiomenti nell’acquisizione del 55% di Rhoss 
Gianni Origoni Grippo Cappelli, Delphi e Chiomenti hanno prestato assistenza nel closing dell’operazione di acquisto del 55% del capitale sociale della società Rhoss, controllata dal gruppo Irsap, da parte del gruppo svedese Nibe Industrier. In particolare, Nibe è stata assistita da Gianni Origoni, con un team composto dal partner Raimondo Premonte e dal managing associate Donato Romano, nonché dallo studio legale svedese Delphi, con un team composto dai partners Per-Ivar Svensson e Anders Jemail. Il venditore Irsap è stato assistito da Chiomenti, con un team composto dal partner Luigi Vaccaro, dal senior associate Antonio Meli e dall’associate Jacopo Frontali

CastaldiPartners con Almeco in Francia
Lisa-Alice Julien di CastaldiPartners ha assistito il gruppo Almeco, specializzato nella lavorazione dell'alluminio, nella riorganizzazione del suo sito industriale in Francia, con la revisione degli accordi contrattuali con Satma, società francese del gruppo Kendeil, specializzato nel settore della produzione di condensatori elettrolitici professionali per ogni tipo di impiego.

Bacciardi porta Scavolini in Francia e Rivacold negli Usa
Bacciardi ha assistito Scavolini nella costituzione e registrazione in Francia della propria controllata Scavolini France, con cui Scavolini intende perseguire un maggiore radicamento commerciale nel mercato francese e nei territori limitrofi di lingua francese. L’operazione è stata coordinata da Lorenzo Bacciardi, con la collaborazione di Lucia Uguccioni per gli aspetti di diritto societario e Chiara Marracino per gli aspetti laburistici. Lo studio ha anche assistito Rivacold nella costituzione e registrazione negli Stati Uniti della società controllata Rivacold America Il team anche in questo caso è stato diretto da Lorenzo Bacciardi, coadiuvato da Pier Federico Orciari e Lucia Uguccioni.

Pavesio e Associati nell’acquisizione di Kappa France
Pavesio ha assistito BasicItalia, licenziatario per l’Italia dei marchi del gruppo BasicNet, nell’acquisizione del 61% della società francese Sport Finance, holding di un gruppo di società licenziatarie del marchio Kappa® in Francia, Uk, Svizzera, Spagna e Portogallo. L’accordo prevede in aggiunta due opzioni put e/o call sul residuo 39% del capitale della società, esercitabili rispettivamente nel 2021 e nel 2024 con importi basati sulla performance del gruppo francese. Il team di Pavesio è stato guidato da Carlo Pavesio, con Marco Tessera e Maria Elena Ciani, supportati per gli aspetti di diritto francese da Olivier Kry dello studio Buffaud Avocats. Lo studio francese Parthema, con Denis Freyssinet e Gregory Strugeon, ha assistito i soci di Sport Finance.

Roedl con Italian Way nel progetto Wonder Italy 
Rödl & Partner, con team composto dal partner Gennaro Sposato e dalla senior associate Irene Morgillo ha seguito il lancio da parte di Italianway di Wonder Italy, primo franchising italiano del vacation rental. L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare un network di almeno 300 nuove imprese in tutta Italia specializzate negli affitti brevi, sfruttando il patrimonio delle seconde case inutilizzate.

Gli studi nella business combination tra BolognaFiere e Senaf
BolognaFiere e Senaf hanno perfezionato una business combination per effetto della quale la prima ha acquisito il 51% di una NewCo cui sono stati conferiti i rami di azienda afferenti le manifestazioni fieristiche Cosmofarma ed Exposanità. Nel perfezionamento dell’operazione BolognaFiere è stata assistita per i profili fiscali da Sergio Marchese, socio di Marchese Zanardi e Senaf è stata assistita, per i medesimi profili, da Federico Roncato, socio di Savorana. Deal counsel dell’operazione per i profili legali è stato Dentons, con un team guidato dal partner Alessandro Dubini e composto da Filippo Frabasile e Marco Martinelli.

Dwf e Lca per l’apertura di Giglio.com a Equilybra
Dwf ha assistito i soci di Giglio.com, portale di vendita di prodotti di lusso e di alta moda, negli aspetti legali relativi all'apertura del capitale sociale in favore della società d’investimento Equilybra, affiancata da Lca. Il team di Dwf è stato guidato dal partner Luca Cuomo con la collaborazione del partner Marco Annoni per gli aspetti Ip e dell’associate Artemis Tiamkaris. Il team di Lca è stato guidato da Fabio D’Esposito con il supporto di Federica Marzachì.

Gop con Gellify nella sottoscrizione dell’aumento di capitale di TechMass
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Gellify nella sottoscrizione - insieme alla società di lean transformation  Auxiell - dell’aumento di capitale di TechMass, startup per il monitoraggio e l´ottimizzazione della produzione. Gop ha assistito Gellify con un team composto dal partner Federico Dettori e dal managing associate Rodrigo Boccioletti nell’ambito della practice Gop4Venture.

Nctm con Fvs nell’ingresso in La Gastronomica
Nctm ha assistito Fvs Sgr, in qualità di gestore del fondo Fondo Sviluppo Pmi, nell’investimento in La Gastronomica, società padovana attiva nella produzione e distribuzione di gastronomia per la ristorazione collettiva. Il team di Nctm è stato coordinato da Pietro Zanoni e Lucia Corradi. Si tratta della quinta operazione, la seconda che interessa una società padovana, realizzata dal Fondo Sviluppo Pmi negli ultimi 18 mesi.

Bacciardi nel passaggio del 50% di Jm Enterprise
Bacciardi ha assistito l’investitore sudanese Elgak Babikr nell’acquisto di una partecipazione del 50% al capitale sociale della società italiana Jm Enterprise, operante nella produzione di aviorifornitori e tutti i tipi di cisterne per il trasporto di liquidi. Per lo studio hanno lavorato al progetto Lorenzo Bacciardi e Lucia Uguccioni, curando gli aspetti contrattuali e societari relativi all’acquisizione oltreché quelli relativi alla negoziazione e finalizzazione dei patti parasociali.

Gattai, Nctm, Trevisan e Lca nell’investimento in Yolo
Gattai Minoli Agostinelli, Nctm, Trevisan e Lca hanno agito nell’ambito del secondo round di investimento in Yolo. All’operazione, realizzata sotto forma di aumento di capitale riservato, hanno partecipato Neva Finventures, in qualità di lead investor, Barcamper Ventures (Primomiglio Sgr) come co-lead investor, Net Insurance e Miro Venture dando seguito all’investimento già effettuato nel precedente round. Gattai ha assistito Neva Finventures nell’ingresso nel capitale della società, con un team guidato dal senior associate Guido Cavaliere, con l’assistenza dell’associate Andrea Mossa. Nctm ha assistito Yolo, player attivo nell’Insurtech, con un team composto da Eleonora Sofia Parrocchetti e Isabella Antolini. Lca, con Giangiacomo Rocco di Torrepadula e Federica Pecorini, ha affiancato Mansutti già investitore di Yolo nell’ambito del primo round di investimento, nella parte relativa alla negoziazione e definizione dei nuovi assetti parasociali. Trevisan con Massimo Chiaia ha assistito Net Insurance.

 
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
III edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert

Milano

venerdì 10 maggio
III edizione Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019


http://corporatecounselawards.toplegal.it/

https://www.amazon.it/dp/8894429709

http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://www.3dlegal.it/wp-content/uploads/2019/04/propgramma-provvisorio_3dlegal_completo.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

Credits Landlogic IT

RSS

RSS