mercoledì 17 luglio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Energy (14 febbraio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
14 feb 2019
In pillole

Energy (14 febbraio 2019)

 

Gli studi nell’acquisizione dei crediti energy di Mediocredito Italiano
Mediocredito Italiano ha sottoscritto con il Gruppo Wrm l’accordo quadro relativo alla cessione di un composito portafoglio di crediti performing, Utp e non-performing derivanti da contratti di leasing e contratti di mutuo aventi ad oggetto asset fotovoltaici nell’ambito di una procedura di vendita competitiva denominata “Progetto Luce”. Grimaldi ha assistito Mediocredito Italiano con un team guidato dal managing partner Francesco Sciaudone e coordinato, per gli aspetti banking, dal partner Roberto De Nardis, per gli aspetti corporate, dal counsel Nicoletta Carapella, coadiuvati dai partner Maurizio Mengassini e Daniela Fioretti, per gli aspetti di diritto amministrativo, dal partner Carlo Cugnasca, per gli aspetti fiscali, e dagli associate Giuseppe Buono, Giulia De Amico, Giulia Gambarini e Claudia Raimondi. Gitti ha assistito il Gruppo Wrm con un team guidato dal managing partner Gregorio Gitti e composto dal partner Daniele Cusumano, dal counsel Pietro Massimo Marangio, che ha curato gli aspetti regolatori, dal counsel Gianluigi Strambi, che ha curato gli aspetti fiscali, dalla senior associate Chiara Perego, che ha curato gli aspetti real estate, dal senior associate Flavio Monfrini e dall’associate Francesco Mirizzi, nonché dal partner Piero Viganò che ha seguito i profili energy. Per gli aspetti relativi alla due diligence legale e tecnica sul portafoglio, il Gruppo Wrm si è avvalso, rispettivamente, della collaborazione di Viride, che ha agito con un team guidato da Alessandro Lamberti, coadiuvato dallo studio associato Glr nelle persone del partner Giulio Rossetto, del senior associate Marco Nagar e dell’associate Chiara Toto e di Green Utility, che ha agito con un team guidato da Silvio Gentile e composto da Michele Bersiani, Andrea Bernetti Evangelista e Marco Collacciani. I rapporti infragruppo tra le varie società del Gruppo Wrm coinvolte nell’operazione sono stati curati dallo studio Zappalà che ha agito con il partner Andrea Zappalà coadiuvato dalla senior associate Marcella Porzio

Gop, Sticchi Damiani e Cdp per due portafogli fotovoltaici 
Gianni Origoni Grippo Cappelli, con un team guidato dal partner Raffaele Tronci e composto dal counsel Angelo Crisafulli e dagli associates Niccolò Antongiulio Romano e Michela Maresca, ha assistito Green Arrow Capital in relazione all’acquisizione da Orizzonte Solare - controllata del fondo sistema infrastrutture di Hat Orizzonte Sgr - di due portafogli fotovoltaici con una potenza installata complessiva pari a 10,6 Mw, situati nelle province di Brindisi e Foggia. Gli aspetti amministrativistici e regolamentari dell’acquisizione sono stati seguiti, per conto di Green Arrow, da Andrea Sticchi Damiani. Orizzonte Solare è stata assistita dallo studio legale Caiazzo, Donnini Pappalardo con un team coordinato dal partner Roberto Donnini e composto dal counsel Alessandro Pilarski e dalle associates Federica Milazzo e Marta Mastroeni. L’acquisizione è avvenuta per conto del Fondo Radiant, piattaforma lussemburghese di cui Green Arrow Capital è general partner, tramite il veicolo Renewable European Investment 4 – REI IV dedicato alle infrastrutture rinnovabili. Contestualmente al closing sono stati estinti i finanziamenti in project finance concessi da due distinti pool di banche alle due società titolari degli impianti, Brindisi Solare e Raggio di Puglia.

Tutti gli advisor nell’acquisizione della centrale di Holcim
Il gruppo Eph ha completato l’acquisizione della centrale a biomasse del gruppo Holcim, mediante l’acquisto del 100% del capitale sociale di Fusine Energia. Paul Hastings, con un team composto da Lorenzo Parola (partner) e Paola Merati (senior associate) e, per gli aspetti amministrativi, Teresa Arnoni (senior associate), ha assisto Eph in collaborazione con il team legale e fiscale interno composto da David Weber, Matteo Turello e Orazio Corleto. Per Holcim Italia l’operazione è stata gestita da Karin Steiner (general counsel Ch) e Chiara Bodero Maccabeo (head of legal and compliance).

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS