venerdì 24 maggio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Energy (28 febbraio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
28 feb 2019
In pillole

Energy (28 febbraio 2019)

 

 

Tutti gli studi per il rifinanziamento di tre impianti eolici di F2i 
Clifford Chance e Arcus Financial Advisors, rispettivamente consulente legale e financial advisor, hanno assistito F2i – Fondi italiani di investimento in un'operazione di finanziamento su base “multi-borrower” con un pool di banche internazionali assistite da Chiomenti. L’operazione, per un importo pari a circa 125 milioni di euro, è finalizzata al rimborso delle linee di credito esistenti in capo a tre partecipate, Vrg Wind 030, 040 e 060, operanti nel settore eolico, detenute da F2i ER1; al finanziamento integrale della realizzazione di due ampliamenti per 18 Mw complessivi su base merchant di uno dei parchi eolici in esercizio; e ad ottimizzare la struttura finanziaria dei tre veicoli. Clifford Chance ha operato con un team composto dal counsel Francesca Cuzzocrea, coadiuvata dal senior associate Chiara Commis e dall’associate Andrea Schiavo per la parte relativa all’operazione di finanziamento. Il socio Umberto Penco Salvi ha coordinato il team responsabile per le attività di due diligence legale. Arcus ha operato con un team coordinato dal Ceo Stefano Cassella assieme al senior partner Federico Mander e alla senior analyst Stefania Gatti. Le tre società Vrg Wind 030, 040 e 060 sono state inoltre assistite dal team finanziario di E2i, coordinato dal Cfo Giovanni Sebastiani, e dalla struttura di Volta Green Energy che agiste quale asset manager delle tre società. Chiomenti ha assistito gli istituti - Bayerische Landesbank, Bnp Paribas, Ing Bank e Société Générale - con un team composto dalla partner Carola Antonini, dalla senior attorney Alessandra Alfei e dall’associate Girolamo d’Anna.

Dla Piper e Cms nel project financing a Solaria Lyra
Dla Piper ha assistito Banco Santander nel finanziamento per circa 52 milioni di euro a favore di Solaria Lyra, società controllata al 100% da Solaria Energía Generación Renovable, assistita da Cms. Il team di Dla Piper è stato coordinato dal partner Federico Zucconi Galli Fonseca che, assieme all'associate Silvia Ravagnani, Flavia Pertica, Viola Mereu e Carolina Magaglio, ha seguito gli aspetti di natura finanziaria. Gli aspetti di natura amministrativa e regolamentare sono stati seguiti dal partner Germana Cassar, assieme all'associate Andrea Leonforte. Cms, con il team composto dal partner Matteo Ciminelli, coadiuvato dagli associate Giacomo Cavasola ed Edoardo Marangoni, ha curato tutti gli aspetti connessi al preventivo riassetto societario del gruppo Solaria in Italia e al finanziamento in favore per conto di Solaria Lyra e delle altre società del gruppo. Il portafoglio, finanziato con la tecnica del project financing, è composto da dieci impianti fotovoltaici situati in Sardegna e nelle Marche, tutti di proprietà di quattro società veicolo di Solaria Lyra.

Orrick e Macchi di Cellere per un progetto fotovoltaico 
Orrick ha assistito European Energy, società danese attiva nel settore dell’eolico e del fotovoltaico, nell’acquisizione (tramite una propria controllata Italiana) del 100% di Asi Troia Fv1, società veicolo titolare di un progetto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in alta tensione. Il team di Orrick è stato guidato dal partner Carlo Montella e composto da Pina Lombardi, of counsel, per i profili di diritto amministrativo e di due diligence, nonché da Andrea Gentili, of counsel, e Laura Galbiati, associate, che hanno curato la predisposizione e negoziazione di tutta la documentazione contrattuale. Il team Orrick ha affiancato un team interno di European Energy dedicato all’operazione e coordinato da Alessandro Migliorini, country manager, e composto, tra gli altri, da Luigi Mattiazzi. Il venditore è stato assistito da Macchi di Cellere Gangemi, con un team composto dal partner Francesca Bogoni e dal senior associate Matteo Patrignani.

Hideal Partners con OpenMind per una cessione fotovoltaica
Hideal Partners ha assistito il fondo OpenMind, guidato da Giovanni Saladino e Domenico Grassi, nel completamento del processo di dismissione di un portafoglio di impianti fotovoltaici di sua proprietà, per un totale di 5mw, che sono stati ceduti a diversi acquirenti. Il team multidisciplinare di Hideal Partners è stato guidato da Roberto Massarenti e coadiuvato per gli aspetti M&a da Giacomo Baraggioni e Lodovico Bianchi Di Giulio. King & Wood Mallesons ha prestato assistenza legale per tutte le operazioni di cessione, con il partner Daniele Raynaud e la senior associate Barbara Degli Esposti

L&b nel finanziamento di un parco eolico in Emilia-Romagna
L&b ha assistito UniCredit e Natixis - Milan Branch in qualità di mandated lead arranger ed hedging bank (agent nel caso di UniCredit), nella strutturazione e negoziazione di un contratto di finanziamento su base project finance concesso a FriI-El Albareto, società controllata da Alerion e facente parte del gruppo Fri-El. Il team di L&b che ha assistito il pool di finanziatori nell’attività di negoziazione e redazione della documentazione finanziaria, guidato dal partner Michele di Terlizzi, ha compreso l’intervento del managing associate Andrea Semmola e del junior associate Carlo Maria Tealdo mentre il managing associate Vincenzo Telera ed il senior associate Giuseppe Candela hanno curato le attività di due diligence amministrativa, immobiliare e di progetto. Il gruppo Fri-El si è avvalso del proprio team legale interno. Il finanziamento, dell’importo di 22,9 milioni di euro, è finalizzato alla realizzazione di un parco eolico da 19,8 Mw, attualmente in fase di costruzione, nei comuni di Tornolo e Albareto in Emilia-Romagna. 

 

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
ESG Business Conference

Milano

giovedì 13 giugno
ESG Business Conference
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright


http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalFocusSport2019.pdf
https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS