martedì 16 luglio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Corporate/M&a (14 marzo 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
14 mar 2019
In pillole

Corporate/M&a (14 marzo 2019)

Mn nell’acquisizione del ramo d’azienda di Tipes
Lo studio Mn ha assistito Coop. Paratori Genova nel perfezionamento dell’acquisizione dal fallimento del ramo d’azienda di Tipes, società di autotrasporto e logistica lombarda. L’operazione, iniziata nel dicembre 2016, è stata seguita dal partner Emiliano Nitti con Marco Martellosio e Giovanni Bertazzoli e si è conclusa ieri con la stipula dell’atto di cessione presso lo studio del notaio Marchetti di Milano. Il ramo andrà quindi ad inserirsi a tutti gli effetti nella realtà di Coop Paratori che, attraverso la neo-acquisita sede di Olgiate, sta puntando a consolidare la propria posizione a livello europeo nel trasporto intermodale e nello specifico nello scambio ferro-gomma.

Andersen e Mgm per l’acquisizione del 51% di Newton Compton Editori
È stato raggiunto un accordo in base al quale GeMS - Gruppo editoriale Mauri Spagnol - controllato al 70% da Messaggerie Italiane e assistito da Andersen, acquisirà entro il 15 marzo il 51% di Newton Compton Editori, affiancata dallo studio legale Mgm. Newton Compton, diretta da Raffaello Avanzini, potrà disporre di maggiori risorse e sinergie per sviluppare il proprio progetto editoriale. Con un team coordinato dai soci Andrea De Vecchi e Sebastiano Dell’Arte, Andersen ha curato per GeMS la definizione dei rapporti contrattuali e di governance con Newton Compton Editori – assistita da Mgm con un team coordinato da Federico Guardascione – sottostanti all’acquisizione della quota di maggioranza della casa editrice.

Poggi con Ima nell’acquisizione del 70% di Spreafico Automation
Poggi ha assistito Ima, player mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè, nella sottoscrizione di un accordo per l’acquisizione del 70% del capitale della società Spreafico Automation, con un’opzione, esercitabile nel 2028, per l’acquisto del restante 30% del capitale. Nell’operazione Poggi ha assistito Ima attraverso un team coordinato dal partner Emanuele Gnugnoli, affiancato per gli aspetti legali dall’associate Massimo Castiglioni, mentre degli aspetti fiscali si è occupata la partner Alessandra Dalmonte. L’operazione prevede un intervento finanziario di Ima alla data del closing (prevista nel mese di aprile 2019) pari a 9,6 milioni di euro, oltre al pro quota della posizione finanziaria netta positiva che risulterà a tale data.

Gop e Pwc Tls nella vendita del 70,77% di Farbanca
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Banca Popolare di Vicenza, in liquidazione coatta amministrativa, nella sottoscrizione di un contratto di compravendita per la cessione della partecipazione in Farbanca - istituto specializzato nel credito alle farmacie e alla sanità - per una quota corrispondente al 70,77% del suo capitale sociale. Il contratto è stato stipulato con Banca Popolare di Sondrio, assistita da Pwc Tls, che al momento del perfezionamento della compravendita, dovrà corrispondere un controvalore per l’acquisto della partecipazione pari a 30 milioni di euro, con eventuale aggiustamento del prezzo in riduzione in funzione solo di un risultato economico di Farbanca nei primi mesi del 2019 inferiore alle previsioni ovvero di incremento significativo dello stock di non performing loans nei mesi antecedenti il completamento dell’operazione. Gop ha assistito Bpvi Lca per gli aspetti legali con un team guidato dai partner Francesco Selogna e Giuseppe Velluto, coadiuvati dal managing associate Pietro Vitale. Per gli aspetti finanziari Bpvi Lca si è avvalsa della consulenza di Mediobanca Banca di Credito Finanziario. Banca Popolare di Sondrio è stata assistita per gli aspetti legali da Pwc Tls, con un team composto dal partner Giovanni Stefanin, il senior manager Pietro Negroni e l'associate Giacomo Giancaspro. Gli aspetti finanziari, invece, sono stati seguiti dal partner Gianluca Di Martino e dal manager Davide Arrigoni di Pwc Advisory.

Gop con Veneto Banca in lca nella cessione di Apulia Previdenza
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Veneto Banca in liquidazione coatta amministrativa nella sottoscrizione di un contratto preliminare per la cessione del 100% del capitale sociale di Apulia Previdenza - compagnia di assicurazione e rassicurazione operante nel ramo vita - con Nobis Compagnia Assicurazioni, specializzata nei rami danni. Gop ha assistito Veneto Banca in lca con un team guidato dall’of counsel Oliviero Pessi, coadiuvato dai senior associate Andrea Baccarin e Lucia Girolami. Gli aspetti finanziari sono stati seguiti da Ey Advisory. Il perfezionamento dell’operazione è condizionato dall’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte di Ivass (Istituito di Vigilanza delle Compagnie di Assicurazioni).   
 
F.lli Polli acquisisce Valbona, gli advisor
La società italiana F.lli Polli, attiva nel settore delle conserve e affiancata da Eversheds Sutherland e Lca, ha acquisito da Europa Investimenti, operatore specializzato nel mercato distressed italiano assistito Filippo Lo Presti dello studio Sc&a, il 100% di una newco nella quale è stato conferito il ramo d’azienda operativo e commerciale di Valbona. Eversheds Sutherland ha affiancato F.lli Polli nella strutturazione dell’operazione con un team composto da Alessandro Vischi e da Sara D’Itri per gli aspetti legali e da Sebastiano Sciliberto e Salvatore Pezzella per gli aspetti fiscali. Lca ha agito con un team composto da Giuseppe Bologna, Luciano Castelli e Andrea Messuti. L’operazione ha l’obiettivo di accrescere la capacità produttiva di F.lli Polli dando avvio al piano triennale 2019-21 che prevede un aumento del fatturato del 63% e dei volumi del 57%. 

Deloitte Legal e Gop nell’acquisizione di Trafimet da Riello 
Deloitte Legal ha assistito Kemppi, società finlandese nel mercato della saldatura, nell’acquisizione di Trafimet Group dal fondo Gate di Riello Investimenti Partners Sgr assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Kemppi è stata assistita da Deloitte Legal con un team guidato dal partner Giorgio Mariani con il supporto di Alberto Gallarati, Costanza Ma Fabbro e Federica Marcabruni per gli aspetti corporate/M&a; da Stefano Miniati e Marika Curcuruto per gli aspetti labour; da Giacomo Bertone per gli aspetti banking e da Manuel Marangoni e Marco Gentile per gli aspetti real estate.
Gop ha assistito Riello con un team guidato dai partner Alberto Nanni e Gherardo Cadore e dalla managing associate Sara Poetto. I profili notarili dell’operazione sono stati curati dal Notaio Angelo Busani di Milano.

Clarkson Hyde con Nord Fluid nell’acquisizione di Ci.Erre Tech
Nord Fluid, assistito da Clarkson Hyde con un team guidato dal partner Paolo F. Storti., ha acquisito l’85% - con un’opzione al 2023 di rilevare il restante 15% - dell’emiliana Ci.Erre Tech, società specializzata nella produzione di manifolds per il comparto oleodinamico, continuando così la sua politica di crescita, ampliando l’attuale portfolio tecnologico.

Pavia e Ansaldo e Orrick nell’acquisizione di International Chips
Pavia e Ansaldo ha assistito Surfaces Technological Abrasives nell’acquisizione di International Chips, player nella produzione di consumabili per la vibro-finitura di leghe leggere e ferrose, affiancato a sua volta da Orrick.
Pavia e Ansaldo ha agito con un team composto dal partner Giuseppe Besozzi dalla counsel Maria Chiara Puglisi. I soci di International Chips sono stati assistiti da Orrick con un team composto dal partner Attilio Mazzilli, dall’of counsel Alessandro Vittoria, dal senior associate Francesco Pezcoller e da Ethica Corporate Finance in qualità di advisor finanziario con un team composto da Giorgio Carere, Roberto Ture e Carlo Bolduri.

Chiomenti nella fusione di Cir in Cofide-Gruppo De Benedetti
Chiomenti ha assistito Cofide-Gruppo De Benedetti in relazione alla fusione per incorporazione della propria controllata Cir-Compagnie Industriali Riunite.
Chiomenti ha assistito Cofide-Gruppo De Benedetti con un team coordinato e diretto da Marco Maugeri, e composto da Italo De Santis per gli aspetti di M&a, da Gilberto Nava per gli aspetti di Tmt, nonché dagli associate Maria Carmela Falcone e Gabriele Lo Monaco per gli aspetti di capital markets e Salvatore Maria Sardo per gli aspetti corporate finance. Nell'ambito dell'operazione i consigli di amministrazione delle società hanno approvato, previo parere favorevole dei rispettivi comitati per le operazioni con parti correlate, il progetto di fusione e l'accordo di fusione.

Nunziante Magrone e Legance per il 25% di Herbolea Biotech
Nunziante Magrone, con un team guidato dal socio Vieri Paoletti, ha assistito Herbolea Biotech, nel closing dell’operazione che ha visto l’ingresso del gruppo canadese AgMedica Bioscience, affiancato da Legance, nel capitale della società con una quota del 25%. Legance ha agito con un team costituito dal senior partner Bruno Bartocci e dal managing associate Filippo Benintendi e dall’associate Sofia Roveta. Herbolea Biotech è una società italiana attiva nelle tecnologie di trasformazione delle piante ad elevato potenziale terapeutico in prodotti di qualità superiore. Nell’ambito dell’operazione, Vieri Paoletti entra a far parte del consiglio di amministrazione di Herbolea Biotech in qualità di consigliere indipendente.

Baker McKenzie nell'acquisizione di Technosoft Motion
Baker McKenzie ha assistito Shanghai Moons Electric, società quotata alla borsa di Shanghai, nell'acquisizione di Technosoft Motion - attivo nella ricerca e sviluppo di soluzioni per il controllo del movimento e sistemi di movimento personalizzati per varie industrie - e delle sue controllate in Svizzera e Romania. L'operazione è stata seguita dal partner Marco Marazzi con il supporto di Markus Winkler e Christian Rioult dell'ufficio di Zurigo nonché dello studio Muşat di Bucarest.

 

 

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Marketing e Profilazione nell'era del GDPR: consigli pratici e nuove possibilità

Milano - Roma

martedì 16 luglio
Marketing e Profilazione nell'era del GDPR: consigli pratici e nuove possibilità
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS