mercoledì 22 maggio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Arte e legge, un binomio perfetto?
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
28 mar 2019
Dagli studi

Arte e legge, un binomio perfetto?

Sempre più studi legali organizzano eventi legati all’arte o dedicano team interni alla cura del settore. TopLegal ha provato ad indagarne i motivi




Sempre più spesso gli studi legali vogliono abbinare il proprio brand all’arte. Due sono le correnti principali: lo studio che sponsorizza un evento o un’opera artistica oppure lo studio che pone l’arte sotto la lente di ingrandimento del diritto. L’obiettivo potrebbe essere quello di attrarre a sé nuovi mandati, non necessariamente legati al mondo dell’arte. Il settore, infatti, è redditizio solo a determinati livelli. Tuttavia, il coinvolgimento e la promozione dell’arte in associazione con lo studio assicura una rete di conoscenze di livello, da spendere in tutti i settori del diritto.

Così diversi studi si stanno dotando di un dipartimento o un team dedicato alla cura dei problemi legali legati al mondo dell’arte. Nella squadra dedicata a questo settore occorre senz’altro la presenza di professionisti specializzati in Ip e fiscalità, senza tralasciare la contrattualistica. Studi come BonelliErede, Lca, Negri Clementi, Nctm, Pedersoli e R&p presentano nel proprio sito internet un team trasversale e multidisciplinare dedicato all’arte. 

Altri studi, invece, dedicano all’arte la sezione eventi del sito, associando il proprio nome all’inaugurazione di mostre/performances all’interno e all’esterno dello studio. Come Cba che l’anno scorso ha organizzato una rassegna intitolata “I lunedì dell’arte” o Nctm che ospita nel proprio studio diverse iniziative artistiche nel programma “Arte e diritti” o Pavia e Ansaldo che ha organizzato una conferenza stampa in onore del compositore italiano Vittorio Gnecchi Ruscone. Altra iniziativa interessante è quella lanciata dallo studio La Scala, che ha recentemente bandito la seconda edizione di “LaScalArt”, un contest dedicato ai giovani artisti.

Vi è poi chi riesce ad unire la promozione dell’arte al diritto, organizzando eventi in cui l’arte è l’occasione per discutere dei temi legali ad essa associati. Ne è un esempio l’evento “Arte e Tecnologia: opportunità reali o bolla mediatica” organizzato dallo studio Grimaldi oppure l’evento “Blockchain nel mondo dell'arte”, organizzato da Tremonti Romagnoli Piccardi, in cui sono stati svelati i profili legali e fiscali delle potenziali applicazioni della nuova tecnologia al mondo dell'arte.

Davanti a tutto questo fermento è lecito chiedersi cosa spinge gli studi legali a dedicare così tanta attenzione al mondo dell’arte. In parte, può essere certamente la passione per l’arte che guida i promotori degli eventi, per i quali non si può pretendere una vita interamente dedicata al diritto (un’arte al confine con la scienza). 

Tuttavia, è anche vero che l’industria, negli ultimi anni, ha registrato un’accelerata decisiva. Questo perché il cliente “artistico” non è più soltanto il privato artista/collezionista, ma oggi hanno acquisito sempre maggiore importanza e capacità di spesa i musei, le fondazioni, le istituzioni culturali, le gallerie d'arte e le case d'asta internazionali. Inoltre, sono entrati nel mondo dell’arte anche nuovi soggetti quali le istituzioni finanziarie e le banche private, i trustees e i fiduciari, le aziende e le istituzioni pubbliche. Un universo certamente interessante per il networking.
tags: BonelliEredeNctmGrimaldiPedersoliCbaPavia e AnsaldoLcaLa ScalaTremonti Romagnoli PiccardiNegri ClementiR&p
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
ESG Business Conference

Milano

giovedì 13 giugno
ESG Business Conference
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019


https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalFocusSport2019.pdf

http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://www.3dlegal.it/wp-content/uploads/2019/04/propgramma-provvisorio_3dlegal_completo.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/
https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS