martedì 21 maggio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
L’ingegno si struttura
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 apr 2019
TopLegal Review aprile-maggio

L’ingegno si struttura

Le aree della proprietà intellettuale rappresentano un mercato in fermento. Il tema è al centro della copertina del nuovo numero di TopLegal Review


I diritti Ip hanno conquistato un peso significativo nel patrimonio delle società, facendo aumentare la consapevolezza delle opportunità offerte da una gestione strategica e non più meramente di tipo difensivo dei beni immateriali delle aziende. Dal contenzioso all’assistenza stragiudiziale, quindi, il settore della proprietà intellettuale, ivi inclusa la tutela dei marchi, è un dipartimento necessario in ogni studio legale multipractice. I cambiamenti dello scenario competitivo del settore, emersi dalla ricerca Ip & life sciences del Centro Studi di TopLegal sono il tema della copertina dell'edizione di aprile/maggio di TopLegal Review.

II mercato: le strategie di Linklaters e Herbert Smith Freehills sull’innovazione
Per restare competitivi, anche gli studi legali si trovano a dover investire sull’innovazione. In particolare, l’attuale rivoluzione digitale richiede agli studi legali investimenti significativi e costanti. Strutturarsi nell’innovazione significa aumentare la propria competitività e fornire ai clienti servizi efficaci ad un minor costo. A TopLegal il managing partner di Linklaters Andrea Arosio spiega i motivi e le strategie dietro agli investimenti in innovazione.

Il mercato: Obbligazioni private e Pmi, atto secondo per i fondi
Nel 2018 il mercato del private debt, che include i minibond, ha mantenuto un trend positivo. Daniele Colantonio di Anthilia Capital Partners e Mauro Sbroggiò di Finint Investments Sgr spiegano a TopLegal i trend del mercato e le strategie dei fondi che investono nelle obbligazioni private. D’ora in avanti la capacità di individuare dossier sul territorio farà la differenza. Ecco perché il business può piacere anche agli avvocati.

Il mercato: Integrated Governance Index 2019
Il governo del capitale umano in chiave Esg (environmental, social, governance) è la nuova frontiera per i manager impegnati nella svolta non financial. Ecco perché le risorse umane sono le protagoniste dell’indagine straordinaria della quarta edizione dell’Integrated Governance Index, l’unico indice quantitativo per fotografare il grado di progresso nella governance della sostenibilità delle aziende. I risultati saranno presentati il 13 giugno nella Esg Business Conference a Milano. 

Incontri: Trevisan & Cuonzo, pronti per la quarta rivoluzione industriale? 
Le intersezioni tra diritto Ip e antitrust sono state oggetto del convegno promosso con Trevisan & Cuonzo. L’incorporazione di tecnologie di telecomunicazione nei prodotti di consumo è una tendenza ormai diffusa non soltanto nelle aree industriali più ovvie, come la telefonia mobile, ma anche nel mondo degli elettrodomestici e dell’automotive. Tuttavia, bisogna tenere presente che con la quarta rivoluzione industriale, le opportunità – e i rischi – cresceranno esponenzialmente, in tutti i settori industriali coinvolti.

Dentro lo studio: l’irriducibilità del passaparola 
Più sondaggi rivelano che la reputazione professionale non si forgia con la sola comunicazione, ma servono giudizi terzi e autorevoli. Infatti, con la sola comunicazione non si costruisce una reputazione, ma una reputazione solida crea le premesse per una comunicazione di successo. A dimostrarlo, una meta analisi ricavata dall’archivio TopLegal che mette insieme diverse ricerche di mercato condotte dal Centro Studi TopLegal tra il 2015 e il 2018. Si evince una conclusione chiara: la credibilità viene assegnata soprattutto in base alla maturazione di un’esperienza diretta all’interno di una situazione di assistenza legale.

Dentro lo studio: Lo scacco dei compensi 
Come si gestisce il complesso equilibrio tra i professionisti di uno studio determina molte delle leggi, non scritte, che guideranno la crescita dell’insegna negli anni successivi. Per il consulente brasiliano José Paulo Graciotti, che ha incontrato TopLegal durante un suo “tour” tra le insegne italiane, è proprio questo uno degli aspetti più  importanti su cui lavorare per migliorare efficienza e competitività. 

Dentro la direzione: Ansaldo Sts, mezzogiorno di fuoco
Dopo il delisting della società, il general counsel di Ansaldo Sts Filippo Corsi racconta in esclusiva a TopLegal le partite calde giocate dalla sua direzione. Tra le “battaglie” affrontate dal gruppo vi è il braccio di ferro tra i due azionisti di maggioranza, da cui sono scaturiti diversi contenziosi, e la contrapposizione al colosso Siemens/Alstom in Commissione europea. Nella gestione di queste situazioni complicate il ruolo della corporate governance è stato centrale.

Speciale Sport
La fotografia che emerge dall’indagine effettuata da TopLegal vede lo sport come un comparto in espansione e che si sta rivelando molto redditizio. Sono sempre più numerosi gli studi legali che, per aggiudicarsi mandati in questo settore, creano al proprio interno team specifici composti da professionisti con competenze trasversali e altamente specializzati nelle peculiarità della materia. Si tratta di mandati che, oltre a interessanti fee, promettono un bonus decisivo: il ritorno mediatico.

Speciale Bari
TopLegal ha condotto la propria indagine nella capitale pugliese, sottolineando i punti di forza e di debolezza dell’economia e del mercato legale. La costante crescita economica degli ultimi anni ha modificato la richiesta di consulenza, tradizionalmente legata allo studio a conduzione familiare. Oggi, la domanda guarda a servizi aggiuntivi e multidisciplinari. Il mercato dei servizi legali si è mostrato reattivo e così hanno cominciato a fiorire nuove associazioni di professionisti di piccola-media grandezza. Al contempo alcuni studi legali nazionali hanno avviato una sede a Bari. 

La versione integrale del numero è disponibile su E-edicola.

tags: LinklatersAndrea ArosioCommissione europeaTrevisan & CuonzoAnsaldo StsFinint Investments SgrAnthilia Capital PartnersFilippo CorsiAlstomSiemensMauro SbroggiòDaniele ColantonioJosé Paulo Graciotti
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
ESG Business Conference

Milano

giovedì 13 giugno
ESG Business Conference
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019


https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalFocusSport2019.pdf

http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://www.3dlegal.it/wp-content/uploads/2019/04/propgramma-provvisorio_3dlegal_completo.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/
https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS