mercoledì 22 maggio 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Corporate/M&a (2 maggio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 mag 2019
In pillole

Corporate/M&a (2 maggio 2019)

 

Pwc Tls con Fincantieri per l’acquisizione in Insis
Pwc Tls ha assistito Fincantieri nell’operazione di acquisizione di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Insis, società con sede a Follo (La Spezia), attiva nei settori dell’informatica e dell’elettronica che si propone come solution provider nei settori della difesa e del civile e annovera competenze per sviluppare prodotti e servizi in aree come l’optronica, le telecomunicazioni, l’information technology e la cybersecurity. Pwc Tls ha assistito Fincantieri in tutti gli aspetti dell’operazione, con un team coordinato da Alvise Becker e composto da Riccardo Lonardi e Natali Prodan Milic per la parte contrattuale/societaria, Alessio Buonaiuto e Arianna Lucariello per gli aspetti di diritto del lavoro, Federica De Luca e Giulia Guidetti per gli aspetti di diritto amministrativo. Dario Ardizzone di Ardizzone-Corielli ha assistito i venditori. Il closing dell’operazione sarà soggetto alle consuete condizioni previste per questo tipo di operazioni nonché al mancato esercizio della golden power da parte del governo italiano e all’ottenimento delle autorizzazioni delle autorità competenti.  

Alpha acquisce Laminam, gli studi coinvolti
Pedersoli ha assistito Alpha Private Equity Fund 7 nell’accordo per l’acquisizione del controllo di Laminam dalla famiglia Stefani e da Alberto Selmi curando i profili di M&a, antitrust e banking con tre team dedicati guidati rispettivamente dagli equity partner Carlo Re, Davide Cacchioli e Maura Magioncalda. Gattai Minoli Agostinelli ha assistito, per le tematiche fiscali, il fondo Alpha. Banco Bpm, nel suo ruolo di arranger, bookrunner e banca finanziatrice, è stato assistito da Simmons & Simmons. La famiglia Stefani è stata assistita da Enrico Bemporad dell’omonimo studio e dallo studio Pincelli e Alberto Selmi da Massimo Penco dello studio Penco. Per Pedersoli hanno lavorato all’operazione al fianco degli equity partner anche il counsel Stefano Milanesi sul fronte M&a, il socio Alessandro Bardanzellu per i profili di antitrust e il socio Consuelo Citterio con Giulia Lucchini e Caterina Gatto per quelli finanziari. Gattai Minoli Agostinelli, con il partner Cristiano Garbarini, i senior associate Alban Zaimaj e Valentina Buzzi e l’associate Clementina Bastianutti, ha curato per Alpha gli aspetti fiscali dell’operazione, mentre Essentia Advisory ha agito quale advisor del debito. Simmons & Simmons ha agito con un team composto dal partner Davide D’Affronto, dal senior associate Fabrizio Nebuloni, per i profili tax, dal partner Marco Palanca e dall’associate Pasquale Del Prete. Nell’ambito dell’operazione Alberto Selmi, che continuerà a guidare Laminam insieme al management team, incrementerà ulteriormente la sua partecipazione azionaria nel gruppo. Laminam è player nel mercato globale delle lastre ceramiche di grande dimensione. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alle usuali autorizzazioni ed è atteso entro la pausa estiva.
 
Gli studi per l’acquisto di Toma Advanced Biomedical Assays
Orsingher Ortu, con un team guidato dai soci Nicola Barra Caracciolo e Paolo Canal, coadiuvati da Federico Roviglio e Andrea Serafini, ha assistito Impact Lab, società attiva nel campo della genetica oncologica, nella chiusura della operazione di acquisto di Toma Advanced Biomedical Assays, player del settore della citogenetica, della biologia molecolare, della diagnostica prenatale e nello studio e ricerca delle patologie riproduttive. I soci venditori sono stata assistiti per gli aspetti legali dell’operazione da Francesca Marra dello studio Mascetti, e per gli aspetti fiscali e contabili da Federico Faroni, dello studio Faroni Nebuloni. Orsingher Ortu si è occupato della operazione di riorganizzazione societaria di Impact Lab, della negoziazione del contratto di compravendita delle azioni di Toma Advanced Biomedical Assays, nonché degli accordi con i quali alcuni venditori hanno reinvestito nel gruppo che fa capo ad Impact Lab. Advisor finanziario dell’operazione è stato Leonardo&Co – Houlihan Lokey con un team guidato da Marco Papi e coadiuvato da Alessandro Pallotta e Marco Dominici.

Gli studi nell’acquisizione dello stabilimento di Gsk a Verona
Orrick e Baker McKenzie hanno assistito rispettivamente Acs Dobfar e GlaxoSmithKline nella conclusione di un accordo relativo alla cessione a favore di Acs Dobfar dello stabilimento farmaceutico GlaxoSmithKline di Verona attivo dal 1932 e dedicato alla produzione di antibiotici della classe delle cefalosporine ed è attualmente riconosciuto come una delle principali strutture del settore. Orrick ha assistito Acs Dobfar con un team guidato da Patrizio Messina, partner in charge for Europe, e composto dal partner Madeleine Horrocks, dall’of counsel Paola Barometro e dall’associate Jacopo Taddei, supportati dall’of counsel Mario Scofferi per gli aspetti di diritto del lavoro e da un team coordinato dal partner Emanuela Molinaro e composto da Christian Turotti e Enrico Stefanelli per gli aspetti real estate. Baker McKenzie ha assistito GlaxoSmithKline con un team di professionisti delle sedi di Londra e Milano guidato dal relationship partner Jane Hobson e dai partner Nick O’Donnell e Duncan Reid-Thomas e composto - a Londra - dal senior associate Alexander Gee e dagli associate Robert Gough e Patrick Edwards e - a Milano - dai partner Pietro Bernasconi e Alessandro Matteini e dai counsel Antonio Luigi Vicoli e Alessandra Calabrese.

Gli studi nell’espansione di Risparmio Casa 
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Hig WhiteHorse, divisione di Hig Capital, fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets nel perfezionamento di un’operazione volta a sostenere l’espansione di Risparmio Casa, azienda player nel mercato italiano dei drugstore con sede a Pomezia, Italia. Con questa operazione Hig sosterrà la Famiglia Battistelli, assistita da Chiomenti, nel percorso di crescita della società, con l’obiettivo di rafforzare la sua posizione nel settore dei drugstore in Italia. Il team di Gattai Minoli Agostinelli è stato composto dai soci Gerardo Gabrielli e Lorenzo Vernetti, dagli associate Maria Persichetti e Daniele Migliarucci. La Famiglia Battistelli è stata assistita da Chiomenti con team guidato da Luigi Vaccaro e composto dal senior associate Antonio Meli e dall’associate Jacopo Frontali.

A&a per l’apertura di una nuova sede di Betafence Holding Italia 
A&a, con un team composto dal founding partner Giorgio Albè e dalla senior associate Alessandra Carimati, ha assistito Betafence Holding Italia, società multinazionale attiva nelle soluzioni globali per la sicurezza perimetrale e i sistemi di recinzione, nella negoziazione dei contratti per l’utilizzo della nuova sede “Milan Betafence Hub” nell’alto milanese. L’hub è stato creato con l’obiettivo di fungere da luogo di raccolta, apprendimento, condivisione e collaborazione tra le varie unità aziendali del gruppo.

Verbano con Company Group nell’acquisizione di Sphera Holding
Lo studio Verbano, con un team composto da Stefano Sartori e Marco Verbano, ha assistito Company Group di Paese (TV), guidata dal presidente Anacleto Comin, nell’acquisizione del controllo totalitario di Sphera Holding, società padovana a capo del primo gruppo di emittenti radiofoniche del Triveneto per raccolta pubblicitaria (dati 2018). Company Group, già titolare di una quota del 50% di Sphera Holding, ha acquistato il rimanente 50% delle partecipazioni dalla padovana Atmo-Sphera, assistita da Desirée Salviato di W.I.B. di Padova. L’acquisizione del controllo totalitario di Sphera Holding, che prelude all’esecuzione di un piano industriale di efficientamento ed espansione del gruppo stesso, era stata stipulata a fine febbraio e ha trovato nei giorni scorsi piena sistemazione con la conclusione di una serie di accordi collaterali volti a regolare i rapporti reciproci fra tutti i soggetti coinvolti nell’operazione.

Tutti gli advisor coinvolti nell'operazione TriMas/Taplast
Bird & Bird, Pwc Tls, Pwc Deals, Picozzi & Morigi, Bc&a e Sat hanno prestato assistenza nell'acquisizione da parte di TriMas Corporation di Taplast, azienda vicentina leader in Europa nella produzione di pompe,
tappi in plastica e dispensers ecologici senza parti in metallo. TriMas Corporation, società americana quotata al Nasdaq, operante in diversi settori industriali tra cui il packaging tramite la propria divisione Rieke, ha infatti sottoscritto un accordo con gli azionisti (la famiglia Santagiuliana e Alkemia Sgr) e contestualmente completato l'acquisizione di Taplast.  Bird & Bird ha assistito TriMas con un team multinazionale e multidisciplinare coordinato dal socio Stefano Silvestri e composto da Linda Pietrostefani, Carlotta Tedeschi, Davide Biasotti e Beatrice Venturelli (tutti corporate), Gaetano Salvioli (tax), Daphne Diorio Borri (employment), Jacopo Nardelli (public law) nonché Ivan Sagal, Robert Cuperka e Katarina Ondrovicova (sede di Bratislava) e Caroline Mouriquand (sede di Lione). Pwc Deals e Pwc Tls, con un team multidisciplinare coordinato da Giuseppe Rana e Alessandro Di Stefano e composto da Alessandro Campione, Daniela Mentesana, Luigi Mascellaro e Joseph Gehring ha assistito TriMas per le due diligence finanziaria e fiscale e per i profili di deal structuring e tax. Picozzi & Morigi, con il socio fondatore Alessandro Picozzi e Vincenzo Palmisano, ha assistito Paolo Santagiuliana e Alkemia Sgr, mentre Alessandro Baschirotto, socio fondatore di Bc&a, per la parte fiscale e finanziaria, e Alvise Spinazzi, name partner di Sat, per la parte legale, hanno affiancato Stefano Santagiuliana. Advisor finanziario di Taplast e dei venditori è stata Alantra, con un team composto da Lorenzo Astolfi, Vincenzo Scotto di Frega e Filippo Bartolucci.

Nctm nell’acquisizione di Assioma da parte di Txt e-solutions 
Nctm ha assistito Txt e-solutions, società quotata presso il segmento Star del Mercato Telematico Azionario, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Link Software Engineering e delle sue controllate (il “Gruppo Assioma”), gruppo italiano focalizzato nella governance della qualità applicativa del software. Txt è stata assistita da Nctm con un team guidato da Guido Fauda e composto da Martina Villa e Lucilla Casati. Con questa operazione Txt rafforza ed estende la sua divisione fintech.

Gatti Pavesi Bianchi e Blf nell’acquisizione da Cpl Concordia
Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Italgas nel perfezionamento dell’operazione di acquisizione da Cpl Concordia, affiancata da Blf, del 100% del capitale sociale di European Gas Network, società cui fanno indirettamente capo 37 concessioni in esercizio per la distribuzione del gas in Sicilia, Calabria e Campania. Il team legale di Italgas è stato guidato da Alessio Minutoli, general counsel, coadiuvato da Maria Carmela Macrì e da Federica Chiariello. Gatti Pavesi Bianchi ha agito con un team composto dal socio Paola Menicati e dal counsel Vincenzo Di Ferdinando. Cpl Concordia è stata assistita da Blf, con un team composto da Roberto Ludergnani, Andrea Corbelli e dall’associate Francesco Ludergnani. Elena Galeotti, ha guidato il team legale interno di Cpl Concordia. L’operazione fa seguito al closing del 30 novembre scorso, nell’ambito del quale era stata rilevata una quota di controllo, pari al 60%, con l’esercizio ed esecuzione di un’opzione «call» sul residuo 40% del capitale sociale. 

 

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese

Milano

martedì 28 maggio
Deleghe e posizioni di garanzia nella responsabilità penale dei manager delle imprese
ESG Business Conference

Milano

giovedì 13 giugno
ESG Business Conference
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks

Milano

giovedì 13 giugno
Ricerca e selezione del personale secondo il GDPR e il diritto del lavoro: i background checks
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019


https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalFocusSport2019.pdf

http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

http://www.3dlegal.it/wp-content/uploads/2019/04/propgramma-provvisorio_3dlegal_completo.pdf

http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/
https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS