Tremonti Romagnoli Piccardi vince in Cassazione per Wind
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
02 mag 2019
Contenzioso

Tremonti Romagnoli Piccardi vince in Cassazione per Wind

La corte suprema ha specificato che la tassa sulle concessioni governative relativa agli abbonamenti di telefonia mobile è dovuta unicamente dal cliente moroso e non dall’operatore telefonico






La tassa sulle concessioni governative relativa agli abbonamenti di telefonia mobile è dovuta unicamente dal cliente moroso e non dall’operatore telefonico, che non riveste la qualifica né di sostituto né di responsabile d’imposta, né rileva il fatto che sia un mero incaricato per l’addebito della tassa. È questo il principio desumibile dalla ord. n. 11017/2019 della corte di Cassazione, in relazione al ricorso proposto da Wind Telecomunicazioni, assistita da Tremonti Romagnoli Piccardi, con il partner Giuseppe Pizzonia (in foto) e la senior associate Laura Trimarchi.

L’Agenzia delle Entrate, in relazione al mancato pagamento della tassa di concessione governativa da parte di utenti abbonati a servizi di telefonia mobile aveva richiesto il pagamento direttamente all’operatore Wind, e non agli interessati; gli abbonati, tra cui alcuni soggetti pubblici, avevano assolto l’imposta dovuta per le utenze residenziali, pur essendo qualificabili come imprese o enti. A seguito di un combattuto contenzioso, vinto in primo grado dalla società ed in appello dall’Agenzia, è stato definitivamente confermato che la società telefonica non è obbligata al pagamento della tassa di concessione governativa, il cui versamento in caso di mancata riscossione può essere preteso solo nei confronti dell’utente/intestatario della licenza radiomobile, in quanto unico soggetto passivo d’imposta.

La Cassazione ha anche confermato la rilevanza del giudicato esterno formatosi tra le stesse parti in relazione al medesimo rapporto giuridico, non trovando ostacolo nella autonomia dei diversi periodi d’imposta qualora gli elementi costitutivi della fattispecie assumano carattere tendenzialmente permanente.
tags: Agenzia delle EntrateTremonti Romagnoli PiccardiWindGiuseppe PizzoniaLaura Trimarchi
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf
https://www.toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS