domenica 16 giugno 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
TopLegal Industry Awards, i vincitori e le motivazioni
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
20 mag 2019
IV Edizione

TopLegal Industry Awards, i vincitori e le motivazioni

Nel corso della serata sono stati assegnati 42 premi agli studi e ai professionisti che nel 2018 si sono distinti nelle 22 industry di riferimento

Nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana, si è tenuta ieri la quarta edizione dei TopLegal Awards, il premio ideato per promuovere la capacità degli studi e dei loro professionisti nell’assistere i clienti in base alle esigenze peculiari del settore in cui questi operano.

Durante la cena di gala, che ha visto la partecipazione di oltre 400 professionisti del mondo legale, sono stati assegnati 42 premi in 22 categorie.

BonelliErede lo studio più premiato con ben quattro riconoscimenti nelle categorie Assicurazioni, Banche, Energia Oil & Gas e Infrastrutture. Ma subito a ruota seguono Gianni Origoni Grippo Cappelli, Chiomenti e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton che sono a quota tre tra premi di squadra e individuali.

Di seguito tutti i vincitori e le motivazioni.

STUDIO ASSICURAZIONI
BONELLIEREDE

Le carte vincenti individuate dai clienti sono la capacità di problem solving, l’offerta di soluzioni orientate al business e il rapporto qualità/prezzo. Ha assistito Generali Italia nel rinnovo degli accordi stipulati con Banca Generali per la distribuzione dei prodotti assicurativi del Gruppo Generali.

PROFESSIONISTA ASSICURAZIONI
LEONARDO GIANI (SIMMONS&SIMMONS)

Considerato l’astro nascente del settore, ha saputo conquistare fiducia e apprezzamento di clienti e controparti. Ha assistito gli assicuratori dei Lloyd’s nell’azione di responsabilità promossa dal Fallimento Bagnolifutura, da circa 400 milioni di euro. 

STUDIO BANCHE
BONELLIEREDE

Considerato un riferimento nel settore, ha saputo portare sul mercato innovatività e semplificazione. Grazie a queste qualità gestisce mandati di spessore, come l’assistenza a Banca Monte dei Paschi nella cartolarizzazione di un portafoglio di Npl per oltre 24 miliardi di euro.

PROFESSIONISTA BANCHE
GIUSEPPE DE SIMONE (GIANNI ORIGONI GRIPPO CAPPELLI)

Professionista di spicco, ha dimostrato di saper gestire operazioni complesse, transnazionali e innovative. Come l’assistenza a Bnp Paribas nell’acquisizione indiretta di un polo logistico, locato ad Amazon, da parte del gruppo sudcoreano Vestas Investment Manager.

STUDIO CRISI E RISTRUTTURAZIONI
CLEARY GOTTLIEB STEEN & HAMILTON

Si è distinto per l’assistenza prestata ad ArcelorMittal nella gara per l’aggiudicazione e successiva acquisizione dei complessi aziendali del Gruppo Ilva. L’operazione, nota alle cronache, ha presentato notevoli implicazioni economiche, politiche e ambientali. 

PROFESSIONISTA CRISI E RISTRUTTURAZIONI
FRANCESCO MAROTTA (EY– SLT)

Protagonista di rilevanti operazioni di restructuring in Italia, spicca per la complessità e l’impatto sociale dei mandati presentati. Si è occupato della procedura di concordato preventivo di Azienda Napoletana Mobilità e del concordato dell’Azienda per la mobilità di Roma Capitale.

STUDIO OIL & GAS
BONELLIEREDE

I clienti apprezzano il problem solving costruttivo e l'affiatamento creato con il proprio team interno. Nel 2018 ha assistito Terna nel programma di emissioni obbligazionarie da 8 miliardi. 

PROFESSIONISTA OIL & GAS
LORENZO PAROLA (PAUL HASTINGS)

Professionista di spicco del settore, racchiude in sé esperienza, serietà e capacità di collaborazione costruttiva. Ha assistito Bnp Paribas nella prima operazione di commodity financing in Italia, avente a oggetto gas in stoccaggio presso Stogit (gruppo Snam).

STUDIO RINNOVABILI
LEGANCE

Dotato di un solido dipartimento, lo studio fa della multidisciplinarietà il suo punto di forza. L’acquisizione da parte di F2i Sgr degli asset fotovoltaici di Terra Firma è stata definita l’operazione dell’anno.

PROFESSIONISTA RINNOVABILI
FRANCESCO PUNTILLO (GIANNI ORIGONI GRIPPO CAPPELLI)

Riconosciuto nel settore, si distingue per la gestione di grandi operazioni. Ha seguito la più grande operazione di M&a del comparto: la cessione dell’intero parco fotovoltaico italiano di Terra Firma Capital Partner a F2i Sgr.

STUDIO FINTECH
GATTAI MINOLI AGOSTINELLI & PARTNERS

Si è messo in luce per aver presentato un mandato con profili regolamentari importanti, che ha richiesto un impegno multidisciplinare. Ha assistito la Repubblica di San Marino nella redazione della legge sulla tecnologia blockchain.

PROFESSIONISTA FINTECH
FRANCESCO DAGNINO (LEXIA)

Ritagliatosi riconoscibilità nella materia delle criptovalute, spicca per l’innovatività delle soluzioni offerte al cliente. Ha assistito il gruppo Eidoo nella costituzione della prima società di intermediazione mobiliare di diritto italiano.

STUDIO FOOD
ASHURST

Ha assistito il fondo Amundi nell’ideazione di un metodo di finanziamento non bancario per le aziende che si occupano di stagionatura dei prodotti alimentari. Lo strumento finanziario consiste nella sottoscrizione di obbligazioni quotate, emesse da società che intendono comprare prodotti alimentari per portare a termine il relativo processo di stagionatura.

PROFESSIONISTA FOOD
LAURA ORLANDO (HERBERT SMITH FREEHILLS)

Esperta di IP sia a livello nazionale che internazionale, ha presentato un mandato cross-border tecnico e complesso. Ha assistito l’australiana Grunbiotics nella classificazione di un prodotto alimentare in 16 Paesi europei.

STUDIO INFRASTRUTTURE
GIANNI ORIGONI GRIPPO CAPPELLI & PARTNERS

Secondo i giurati, la squadra ha affrontato il deal dell’anno nel settore: l’Opa promossa da Atlantia su Abertis per un valore di oltre 18 miliardi.

PROFESSIONISTA INFRASTRUTTURE
FRANCESCA ISGRÒ (ORRICK HERRINGTON & SUTCLIFFE)

Vince per complessità e innovatività dei mandati. Ha assistito Infratel nel contenzioso promosso da Telecom Italia, che ha visto il Consiglio di Stato rimettere la questione alla Corte di Giustizia europea. 

STUDIO TRASPORTI
BONELLIEREDE

Si è occupato della cessione di Italo al fondo statunitense Global Infrastructure Partners, coronando un’assistenza altamente strategica iniziata nel 2015 e contribuendo a rompere il monopolio dell’alta velocità in Italia. 

PROFESSIONISTA TRASPORTI
MARCO GIUSTINIANI (PAVIA E ANSALDO)

Spicca per l’assistenza fornita a primarie società cooperative del servizio di trasporto taxi, nell’ambito dei procedimenti avviati dall’Agcm. Ha evitato per i clienti l’applicazione della sanzione amministrativa, che avrebbe rischiato di condurli al fallimento. 

STUDIO FONDI 
CHIOMENTI

Si aggiudica il premio per l’attività che ha permesso a F2i Sgr di compiere una delle prime operazioni di roll-over in Italia. L’operazione, estremamente complessa e innovativa, ha un valore di oltre 3 miliardi e mezzo.

PROFESSIONISTA FONDI
AGOSTINO PAPA (DLA PIPER)

Vince il premio portando un’operazione innovativa per il comparto, che ha determinato per il cliente l’avvio di una nuova linea di business. Per Prelios Sgr ha istituito un Fia di credito per l’erogazione di finanziamenti immobiliari e l’acquisto di crediti. 

STUDIO PRIVATE EQUITY
CHIOMENTI

Si caratterizza per capacità di portare avanti mandati complessi e significativi per la industry. Ha assistito i fondi gestiti da Investindustrial nella creazione, in partnership con Carlyle, di un polo dedicato all’interior design.

PROFESSIONISTA PRIVATE EQUITY
FILIPPO TROISI (LEGANCE)

È stato definito dai giurati un professionista eccezionale, con ottime qualità da leader. Ha assistito F2i e Mediaset nella procedura di squeeze out relativa alle azioni di Ei Towers, per oltre 1 miliardo e mezzo. 

STUDIO BIOMEDICALE
RAPISARDI e GINEVRA

Sa muoversi come nessun altro in una materia molto regolata, ma allo stesso tempo con grandi vuoti normativi. Ha assistito il gruppo Colgate-Palmolive nel procedimento dinanzi all’Agcm per presunta ingannevolezza della pubblicità di due dentifrici sbiancanti. 

PROFESSIONISTA BIOMEDICALE 
LUCA LIISTRO (CHIOMENTI)

Si è distinto con un’operazione complessa e rara per il settore, che ha coinvolto profili di diritto societario e amministrativo. Ha assistito Investindustrial VI nell’acquisizione del 100% del gruppo austriaco Lifebrain. 

STUDIO FARMACEUTICO
CLEARY GOTTLIEB STEEN & HAMILTON

Si aggiudica il premio per il contenzioso Lundbeck, in cui le materie della proprietà intellettuale e dell’antitrust sono strettamente intersecate. La decisione è destinata a formare un’importante precedente giurisprudenziale nel settore.

PROFESSIONISTA FARMACEUTICO 
BRUNO GATTAI (GATTAI MINOLI AGOSTINELLI & PARTNERS)

È definito un rainmaker capace sempre di portare un valore aggiunto. Ha assistito i fondi di Cvc Capital Partners nell’acquisizione del controllo di Recordati per un valore di 3 miliardi.

STUDIO LUXURY & FASHION 
BIRD & BIRD

Coglie le sfaccettature più complesse e sa gestire il cliente con un forte taglio legato al business. Riconosciuto quest’anno per l’assistenza a Loro Piana e René Caovilla nella tutela dei loro diritti di esclusiva. 

PROFESSIONISTA LUXURY & FASHION 
LUCA ARNABOLDI (CARNELUTTI STUDIO LEGALE ASSOCIATO)

Ha coordinato e guidato quella che è stata definita l’operazione dell’anno nel settore moda: la sottoscrizione di un accordo globale tra Safilo e Missoni per la licenza eyewear di due brand Missoni.

PMI
FFT FATIGATO FOLLIERI TETA

Si è distinto per l’importante lavoro svolto per le Fonderie Pisano di Salerno, fondate nella prima metà dell'800 nel Regno delle Due Sicilie. Grazie alla sua strategia difensiva, la fonderia non ha mai interrotto l’attività.

STUDIO REAL ESTATE 
DENTONS

Riconosciuto nel settore, ha presentato un mandato complesso dal punto di vista ambientale e urbanistico. Ha assistito Lendlease in uno dei più importanti progetti di sviluppo e riqualificazione legato al quartiere Santa Giulia di Milano.

PROFESSIONISTA REAL ESTATE 
FRANCESCO SANNA (K&L GATES)

Definito un legale di spessore, ha assistito Savills Sgr nelle negoziazioni con Wework per la disciplina dei lavori di rigenerazione e locazione del primo immobile in Italia per Wework.

STUDIO SPORT 
LEGISLAB

Combinando qualità e rapidità, ha assistito un club di serie A in 7 compravendite transnazionali di giocatori. Le trattative sono state condotte in contemporanea, nella breve finestra temporale del calcio mercato.

PROFESSIONISTA SPORT 
PIERFILIPPO CAPELLO (OSBORNE CLARKE)

Si aggiudica il premio grazie a un mandato sfidante e di grande impatto sul sistema sportivo. Ha redatto per Gianni Infantino e la Fifa un parere legale di diritto antitrust europeo, per la riforma radicale del calcio. 

STUDIO TECHNOLOGY 
DENTONS

Un riferimento per gli operatori del settore, ha coniugato nella propria offerta multidisciplinarietà e innovazione. Ha assistito i principali gestori di un distretto di Milano nella creazione della prima smart city in Italia. 

PROFESSIONISTA TECHNOLOGY
GIULIO CORAGGIO (DLA PIPER)

Un punto di riferimento nel settore, anche grazie all’imponente lavoro di informazione e formazione sui canali social e media. Ha assistito Audi nella creazione di servizi di connected car per i propri clienti.

STUDIO MEDIA 
BAKER MCKENZIE

Si aggiudica il premio grazie all’indiscussa competenza nelle materie IP e copyright, oltre alle notevoli capacità di negoziazione. Qualità messe in campo nell’assistenza a Sky Italia nella negoziazione di alcuni accordi con il Gruppo Mediaset. 

PROFESSIONISTA MEDIA
FRANCESCO ROTONDI (LABLAW)

È stato definito pragmatico, rapido e con ottime capacità di problem solving anche sotto la pressione dei media. Si è occupato per Sky Italia della riorganizzazione aziendale e della conseguente procedura di licenziamento collettivo.

STUDIO TELECOMUNICAZIONI 
CLEARY GOTTLIEB STEEN & HAMILTON

Ha affiancato Sky Italia curando gli aspetti antitrust della tormentata assegnazione dei diritti televisivi della Serie A lanciata da MediaPro. Il caso ha rappresentato una svolta fondamentale per il calcio e il mondo televisivo in Italia.

PROFESSIONISTA TELECOMUNICAZIONI
PAOLO BALBONI (ICT LEGAL CONSULTING)

Si aggiudica il premio per aver portato mandati innovativi sulle binding corporate rule. Si è occupato delle norme vincolanti d’impresa per Ferrero International e del codice di condotta di Cloud Security Alliance.

STUDIO WEALTH MANAGEMENT 
BELLUZZO INTERNATIONAL PARTNERS

Il mandato ha catalizzato l’attenzione del mercato e ha colpito per delicatezza e complessità. Ha ridisegnato la governance generazionale di un’importante famiglia italiana, con società quotate e asset in più giurisdizioni. 

PROFESSIONISTA WEALTH MANAGEMENT 
STEFANO LOCONTE (LOCONTE & PARTNERS)

Riconosciuto nel settore, ha saputo portare mandati innovativi e di impatto per la società. Con la creazione di un trust dalla struttura multifondo, è stato finanziato e messo a disposizione dell’Arma dei Carabinieri un monile dotato di un sistema di allarme, che può essere azionato da una donna vittima di molestie.

NOTAI
ZABBAN NOTARI RAMPOLLA

Noto per le sue competenze in diritto societario, ha seguito Finance Partners Group nelle attività connesse all’emissione obbligazionaria, ammessa in seguito alle negoziazioni presso la Borsa di Vienna.

 
tags: Gianni Origoni Grippo CappelliChiomentiBonelliEredeBorsa ItalianaCleary Gottlieb Steen & Hamilton
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
The 3rd Edition of NPL italy 2019

Milano

mercoledì 19 giugno
The 3rd Edition of NPL italy 2019
VII TopLegal Corporate Counsel Forum 2019

Milano

giovedì 11 luglio
VII TopLegal Corporate Counsel Forum 2019
Marketing e Profilazione nell'era del GDPR: consigli pratici e nuove possibilità

Milano

martedì 16 luglio
Marketing e Profilazione nell'era del GDPR: consigli pratici e nuove possibilità
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright


http://www.toplegal.it/upload/banner/toplegal_online_advert_april19.pdf

https://www.milanotennisacademy.com/
http://toplegalitalia.ita.newsmemory.com/

https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

https://www.toplegal.it/view_giovani.aspx

Credits Landlogic IT

RSS

RSS