sabato 19 ottobre 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Al via il V convegno dell'AAI
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
22 mag 2019
Concorrenza e Mercato

Al via il V convegno dell'AAI

Sono già più di 200 gli iscritti alla conferenza che raduna i maggiori esperti della materia a livello nazionale e internazionale. L’appuntamento è fissato per il 23 e il 24 maggio a Firenze.


Il 23 e 24 maggio a Firenze si svolgerà la quinta edizione del convegno dell’Associazione Antitrust Italiana, dedicato all’approfondimento e all’aggiornamento dei professionisti della materia. L’associazione, che quest’anno compie 11 anni di attività, comprende più di 50 studi legali e oltre 350 professionisti tra avvocati, accademici e legali in house. L’obiettivo di formazione e scambio di opinioni viene raggiunto tramite l’organizzazione di tavole rotonde, webinar e segnalazioni all’Agcm e questo convegno nazionale rappresenta il momento più alto di questa condivisione.

Il convegno, che l’associazione organizza con cadenza biennale, quest’anno in collaborazione con l’associazione italiana giuristi d’impresa (Aigi) e l’Assonime, è un’occasione unica di aggiornamento e di confronto per la comunità antitrust italiana. «La materia antitrust – spiega il presidente dell’Aai e relatore del convegno Alberto Pera (in foto) – è relativamente nuova e versatile. Perciò si presta alla formazione continua. La conferenza permette un prezioso momento di scambio di know-how tra avvocati, accademici, in house e funzionari antitrust».

Il programma del convegno comprende cinque sessioni plenarie e otto sessioni parallele, in cui vengono discussi i principali temi di interesse per specialisti e imprese. I relatori selezionati per la conferenza, più di 80, sono professionisti e accademici di spicco esperti di diritto ed economia della concorrenza. Per esempio, introdurrà il convegno il neopresidente dell’autorità garante della concorrenza e del mercato Roberto Rustichelli. Presenzieranno anche diversi componenti dell’Agcm, oltre al presidente del Tar Lazio Carmine Volpe e ai presidenti di sezione del Consiglio di Stato Luigi Carbone e Roberto Chieppa. Tra i relatori spiccano Giovanni Pitruzzella, ex presidente dell’Agcm e attuale avvocato generale della Corte di Giustizia Europea; il Garante Europeo della Protezione dei Dati Giovanni Buttarelli; il chief executive della competition and market authority britannica Andrea Coscelli e il vicedirettore generale dell’Assonime Ginevra Bruzzone.

Il convegno di quest’anno, alla vigilia delle elezioni europee, si svolge in un momento particolarmente rilevante per la disciplina. Da varie parti è stata posta la questione della relazione tra politica industriale e concorrenza e sono state proposte modifiche al controllo delle concentrazioni europeo. Inoltre, da tempo ci si interroga sui criteri di applicazione della normativa e, in particolare, sull’opportunità di tenere conto del collegamento tra potere di mercato, influenza politica e interessi pubblici ulteriori, oltre il benessere del consumatore. «Insieme a questi temi – racconta Alberto Pera – verranno affrontati alcuni argomenti controversi di recente genesi, come gli sviluppi del public e private enforcement del diritto della concorrenza nell’Unione Europea, la digitalizzazione dei mercati - che pone il problema dell’interazione tra antitrust, normativa privacy e tutela del consumatore - e la rivoluzione alle porte della normativa sulla class action».

Una versione continuamente aggiornata del programma della conferenza è disponibile sul sito www.aaiantitrustconference.it, in cui sono anche forniti ulteriori dettagli sul programma e i relatori.

 
tags: AgcmAssonimeAlberto PeraAigiAssociazione Antitrust ItalianaGinevra BruzzoneAndrea CoscelliGiovanni ButtarelliGiovanni PitruzzellaRoberto ChieppaLuigi CarboneCarmine VolpeRoberto Rustichelli
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Origine preferenziale Vs Made in Italy: nuove problematiche internazionali, semplificazioni e strumenti di tutela

Milano

martedì 22 ottobre
Origine preferenziale Vs Made in Italy: nuove problematiche internazionali, semplificazioni e strumenti di tutela
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Meeting Nazionale ACEF 2019

Bologna

venerdì 08 novembre
Meeting Nazionale ACEF 2019
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie


https://www.toplegal.it//upload/Azimut Libera Impresa EXPO.pdf

https://www.toplegal.it/eventi/25934/master-in-banking-finance
https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS