martedì 17 settembre 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Guadagni sotto pressione
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
04 giu 2019
TopLegal Review giugno/luglio

Guadagni sotto pressione

Dietro il fatturato margine di profitto in calo


Un trend a due facce. Se da una parte si registra una continua crescita del mercato legale in termini di volumi e utili aggregati, dall’altro è sfida aperta dei costi e della valorizzazione delle sinergie. È quanto emerge dall’analisi annuale sui fatturati a cura del Centro Studi di TopLegal, giunta alla sua sesta edizione, che occupa la copertina del numero giugno/luglio di TopLegal Review. Come di consueto, sono stati presi in esame e pubblicati solo dati forniti ufficialmente dagli studi. L'edizione 2019 ha visto la partecipazione di 49 insegne. 

TopLegal Industry Awards: la quarta edizione
La selezione di questa IV edizione dei TopLegal Industry Awards ha riguardato oltre 900 candidature pervenute da 90 studi legali, con più di 200 avvocati candidati, che si sono tradotte in 400 pagine di motivazioni. Ecco la rassegna della serata, tutti i vincitori e le motivazioni del premio che, lo scorso 16 maggio, ha riunito nella splendida cornice di Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana, i massimi esponenti del mercato legale e i rappresentanti della commissione tecnica giunta quest’anno a oltre 60 membri.

Strategie
In questo numero tutte le mosse del mercato a seguito dell’attesa integrazione tra BonelliErede e Lombardi: la creazione del super studio, l’addio di Segni alla volta di Gianni Origoni Grippo Cappelli e l’arrivo in Gattai Minoli Agostinelli di Mambretti e Gaglioni. il mercato ha visto altresì Greenberg Traurig sbarcare in Italia con Santa Maria. Inoltre, è nata una nuova boutique: Wlex.

Big four, la stretta regolamentare che accelera il legal 
Da tempo si attendeva un verdetto risolutivo dell'Autorità garante della concorrenza sul rimodellamento della revisione contabile nel Regno Unito. Alla fine, il Competition and markets authority (Cma) si è pronunciato a favore di nuove leggi per obbligare le grandi società di revisione a porre una maggiore distanza tra le loro divisioni di audit e di consulenza per prevenire i conflitti di interesse.Ma la stretta regolamentare è l'occasione per fare emergere il comparto legale all'interno delle Big Four.

Settori e aree giuridiche: I deal che piacciono ai fondi
I private equity in Italia stanno consolidando un trend di crescita che fa leva su disponibilità di risorse e sul cambiamento del contesto culturale degli imprenditori. Il comparto è ben presidiato dai consulenti legali per i quali sono fondamentali capacità negoziale e comprensione dei temi rilevanti per il business e dell’impatto reale dei rischi individuati. Ardian, Green Arrow Capital, Wise Equity Sgr, raccontano a TopLegal Review progetti e sfide della loro attività in Italia.

Settori e aree giuridiche: Rivoluzione Insurtech per le assicurazioni
Meno conosciuto del fintech, ma altrettanto attraente per la consulenza legale. È l’insurtech, l'insieme di tecnologie e strumenti atti ad aumentare l’efficienza e l’efficacia dei prodotti assicurativi. Il comparto ha già stuzzicato la discesa in campo di colossi dell’innovazione come Amazon, Facebook e Google. Negli ultimi tre anni si sono quintuplicati gli investimenti in start up e società che sviluppano soluzioni per l’industria assicurativa, sia da parte di fondi di venture capital, sia da parte delle stesse compagnie assicurative, attraverso i propri fondi di corporate venture capital.

Brexit: rischi e opportunità dell’evento dell’anno
Brexit ha scalfito molte delle certezze legate all’Europa, andando a ridisegnare lo scenario europeo e internazionale. Tuttavia, non tutti i cambiamenti vengono per nuocere. Infatti, in un quadro di incertezza, vi è chi riesce a scorgere delle opportunità pratiche. Questi i temi affrontati nell’incontro organizzato dalla boutique di consulenza societaria e fiscale londinese Sgs, intitolato “Italia-Uk: scelte strategiche, finanza e fiscalità nella prospettiva post Brexit”.

Ughi e Nunziante: Ricomincia il nuovo corso della storia
Si racconta l’evoluzione di Ughi e Nunziante, insegna che festeggia mezzo secolo di storia. Alcune parole chiave sintetizzano il bagaglio lasciato in dote di questi cinquant’anni: anti nepotismo e attenzione alla governance, internazionalizzazione, perdite ma anche ritorni. Un bagaglio che, solo se ben gestito, può fornire il propellente per mettere un’ipoteca su altri dieci lustri. In un incontro nella sede milanese dello studio, il managing partner Roberto Leccese spiega a TopLegal le direttrici per guidare la crescita nei prossimi anni.

Dentro la direzione: Uber
Il 10 maggio Uber ha debuttato a Wall Street. La società, nata nel 2009 a San Francisco, ha raggiunto una valutazione complessiva di 75 miliardi. A pochi giorni da una delle quotazioni più attese dell’anno, il senior regional counsel del colosso americano Thomas Micarelli apre le porte della sua direzione legale e racconta la sua struttura, le attività e i fronti aperti in questi anni tra contenziosi e quotazione al Nyse.

Domanda e offerta 
Emergere in un comparto affollato e incontrare la domanda di specializzazione che proviene dalle direzioni legali che operano in settori di nicchia. Queste le sfide emerse nel confronto con i general counsel e i direttori affari legali delle maggiori società italiane, facenti parte della commissione tecnica dei TopLegal Industry Awards.

Ricerca Contenzioso e Arbitrato 
L’area delle controversie si mantiene in auge sostenuta dagli importanti mutamenti che hanno impat¬tato tanto l’offerta quanto la domanda dei servizi legali. Mentre le evolute esigenze dei clienti generano crescenti opportunità per l’alternative dispute resolution. Risulta confermata la fiducia riposta dal cliente nel professionista ma sono premiati gli studi strutturati con un’offerta razionalizzata e con una maggiore concentrazione di competenze e specializzazioni garantendo un’assistenza più mirata ed efficiente. 

Speciale Roma settore Pubblico
Roma è il centro dell’attività di governo e il fulcro organizzativo delle principali società a partecipazione pubblica. Nonostante la crisi della città e del suo tessuto economico e sociale, il giro d’affari del comparto è visto in accelerata. Dall’indagine di TopLegal tra le insegne attive sulla piazza capitolina, si registra un testa a testa tra full service e boutique fortemente settoriali. 

La versione integrale del numero è disponibile su E-edicola
.

 
tags: Gianni Origoni Grippo CappelliBonelliEredeGattai Minoli AgostinelliUghi e NunzianteSanta MariaArdianGoogleAmazonFacebookRoberto LecceseGreenberg TraurigGreen Arrow CapitalUberSgsCompetition and Markets AuthorityThomas MicarelliWise Equity SgrAutorità garante della concorrenzaWlex
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://corporatecounselawards.toplegal.it/

https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS