General Counsel, quale direzione?
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
11 lug 2019
VII Edizione

General Counsel, quale direzione?

Il ruolo ha subito una notevole trasformazione. Solo una comunicazione efficiente e l’indipendenza possono mantenere salda la sua autorevolezza

In principio era un unico legale in house che si occupava di tutto. L’evoluzione del ruolo sempre più strategico per l’azienda, la rivoluzione digitale e le sfide normative hanno imposto alle società un’attenzione specifica sull’area legale e un ampliamento di funzioni e responsabilità. Nasce così il general counsel, poi arriva il compliance officer, successivamente si sviluppa il Dpo. E insieme a loro, tutta una serie di figure collaterali dall’Odv all’audit, agli affari societari e segreteria del Cda.

Ma quale direzione si prospetta ora per il legale d’impresa? Da una parte vi è chi ritiene che il general counsel mantenga tuttora una posizione indispensabile di sintesi tra tutte le varie funzioni dell’area legal. Dall’altra, l’alleanza con le attività commerciali può tradursi in una minaccia alla sua indipendenza e terzietà. Inoltre, dall’esterno, talvolta si genera confusione quando le funzioni della direzione legale viaggiano su canali paralleli e non seguono un’unica linea d’azione.

La comunicazione esterna e interna all’azienda, la terzietà e il ruolo di leadership da parte del general counsel saranno al centro del dibattito, in occasione del Corporate Counsel & Finance Forum, intitolato “General counsel: rischio alla credibilità? Le sfide di un ruolo a perimetri sempre più ampi.” L’incontro, giunto alla sua VII edizione, si svolgerà il prossimo 11 luglio a Milano.

Alla tavola rotonda parteciperà un panel d’eccezione: Giuseppe Catalano, segretario del Cda, responsabile corporate affairs di Assicurazioni Generali e presidente Aigi; Ugo Ettore Di Stefano, direttore affari legali e societari e Dpo di Mondadori e presidente Ugi; Agostino Nuzzolo, general counsel, direttore della funzione legale e fiscale e segretario Cda di Telecom Italia; Angelica Orlando, direttore affari legali, istituzionali e regolatori di Sorgenia; Francesca Renzulli, head of corporate & regulatory affairs e segretario Cda di Nexi e Federico Sutti, managing partner di Dentons.

Il forum ha il patrocinio dell’Unione Giuristi d’Impresa (Ugi).

Per informazioni inerenti al Forum o per iscriversi vi invitiamo a consultare il sito dedicato al Corporate Counsel & Finance Forum.

tags: DentonsFederico SuttiTelecom ItaliaSorgeniaMondadoriAgostino NuzzoloFrancesca RenzulliNexiAssicurazioni GeneraliAigiUgo Ettore Di StefanoGiuseppe CatalanoAngelica OrlandoUgi
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi

Milano

giovedì 28 novembre
"Let’s my People Go surfing”: perché gli obiettivi liberano i dipendenti
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://www.economiaefinanza.org/evento/meetingacef2019/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS