sabato 17 agosto 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Penale (18 luglio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
18 lug 2019
In pillole

Penale (18 luglio 2019)

Arata e BMLex ottengono sequestro di siti fake Piquadro
I legali di Piquadro, Carlo Tremolada, partner di Arata, e Cristiano Bacchini, partner di BmLex – Bacchini Mazzitelli, hanno ottenuto in via cautelare, nell’interesse della società, il sequestro preventivo – mediante cancellazione e/o oscuramento - di alcuni domini fake (registrati a Panama) in danno di Piquadro. La denuncia/querela (depositata alla polizia postale di Bologna a integrazione di precedenti denunce) era stata fatta a carico di ignoti che avevano realizzato dei siti riproducenti il logo e i contenuti del sito ufficiale della società e proponevano al pubblico prodotti Piquadro (che in realtà non venivano poi consegnati) con sconti del tutto irrealistici (70/90%). Il giudice per le indagini preliminari di Bologna – a seguito della denuncia e su richiesta del P.M. – ha disposto il sequestro (nella forma dell’oscuramento del web) dei siti falsi denunciati. Nel decreto di sequestro emesso dal Gip si ipotizzano a carico degli autori dei siti truffa i reati di sostituzione di persona (art. 494 c.p.) e frode in commercio (515 c.p.).

Mazzone e Fasano con il direttore di CaRi Ferrara 
Il tribunale di Ferrara ha depositato le motivazioni della sentenza di primo grado nel processo che vedeva imputato il direttore generale di CaRi Ferrara, Daniel Forin scagionato dalla accusa di bancarotta fraudolenta e condannato invece per reati minori di ostacolo alla vigilanza. Il collegio difensivo di Forin, composto da Livia Chiara Mazzone e Pierfrancesco Carmine Fasano, esperto in diritto bancario, ha annunciato l'intenzione di proporre appello.

Clifford Chance vince per due ex dipendenti di Banca Mps 
Pompeo Pontone e Giorgio Filipetto, rispettivamente ex-responsabile ed ex-dipendente del desk londinese corporate bonds & credit derivatives di Banca Monte dei Paschi di Siena, sono stati assolti perché il fatto non sussiste con sentenza emessa dal tribunale di Siena nell'ambito del procedimento per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni della Banca in relazione a operazioni di investimento finanziario eseguite utilizzando il broker Enigma. Pontone e Filipetto sono stati assistiti da Clifford Chance, con un team composto dal socio Antonio Golino, responsabile del team white collar crime dello studio in Italia, e dall'associate Andrea Alfonso Stigliano

Giarda vince al tribunale di Siena in difesa di Enigma Securities 
Giarda, nella persona di Enrico Giarda, ha assistito davanti al tribunale penale di Siena i proprietari del broker inglese Enigma Securities accusati di aver posto in essere operazioni finanziarie che avrebbero permesso di ottenere guadagni personali a Baldassarri, Toccafondi e Pontone, Sinopoli e Filippetto, tutti manager dipendenti di Mps. Sono stati tutti assolti perché il fatto non sussiste.

Fallimento Fc Messina, i legali coinvolti
Il 12 luglio la corte d'appello di Messina ha pronunciato sentenza di assoluzione nei confronti di Pietro e Vincenzo Franza, imputati, nelle rispettive qualità di presidenti del consiglio di amministrazione e amministratori delegati della Fc Messina, nonchè nei confronti di Francesco Cambria, a sua volta imputato, nella sua qualità di presidente del consiglio di amministrazione della Co.Fi.Mer e componente del Cda dell'Fc Messina, di varie ipotesi di bancarotta fraudolenta in relazione al fallimento della predetta società calcistica. In particolare, dopo aver ottenuto, in primo grado, l'assoluzione per cinque ipotesi di reato, la corte d'appello messinese ha accolto la tesi di Isabella BaroneGiovanni CambriaAlberto Gullino e Giorgio Perroni e ha annullato la sentenza di condanna nei confronti degli imputati anche per i restanti quattro addebiti di bancarotta fraudolenta.

 
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright

Milano

venerdì 27 settembre
I Edizione Master in Intellectual Property & Copyright
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/eventi/25861/master-in-tech-law-digital-transformation

https://www.toplegal.it/upload/banner/300x100/toplegal_online_advert_june19.pdf
https://www.toplegal.it/adv/pdf/TopLegalFocusPenale2019.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

https://www.toplegal.it/upload/allegati/TopLegalAwards2018Special.pdf

Credits Landlogic IT

RSS

RSS