mercoledì 23 ottobre 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Nomine di professionisti (25 luglio 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
25 lug 2019
In pillole

Nomine di professionisti (25 luglio 2019)


IN EVIDENZA

Dentons, Casucci nuovo Europe co-head per il patent litigation
Dentons ha nominato Giovanni Francesco Casucci, partner presso l’ufficio di Milano e responsabile del dipartimento italiano di intellectual property & technology, Europe co-head della practice di patent litigation. Nel nuovo ruolo europeo, Casucci lavorerà al fianco di Campbell Forsyth, partner dell’ufficio di Londra, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e integrare i team in Europa, Regno Unito e Medio Oriente per offrire ai clienti assistenza nelle controversie transfrontaliere.

Nasce Lexchance - Società tra Avvocati
Nasce Lexchance Tax & Legal - Società tra Avvocati, nuova insegna con sede a Torino e Roma, composta da oltre 15 professionisti tra avvocati e commercialisti, per fornire un servizio di consulenza che spazia dal diritto societario al diritto penale e penale d’impresa, con una specializzazione tributaria e legale soprattutto nell’attività arbitrale, nelle operazioni straordinarie nonché nelle situazioni di crisi aziendali. Quattro i soci fondatori: Giovanni Filippini, Federico Caporale, Stefano Ponte e Francesco Marabeti. La sede di Torino è co-diretta dai managing partner Ponte e Marabeti. La sede di Roma, guidata dal managing partner Marabeti e dall’of counsel Salvatore Dionesalvi, opera con un team di 6 professionisti.

PwC Tls nomina tre nuovi equity partner
PwC Tls ha annunciato la nomina a equity partner di Francesco Nuzzolo, Cristian Sgaramella e Tommaso Tomaiuolo. Nuzzolo è entrato in PwC Tls nel 2007. Nel suo nuovo ruolo si concentrerà su attività di M&a tax e international tax structuring per acquisizioni e dismissioni, offerte pubbliche, finanziamenti e rifinanziamenti, con un particolare focus al settore finanziario. Sgaramella ha maturato la propria esperienza nello studio professionale da lui fondato nel 2004 ed è entrato a far parte di PwC Tls nel luglio 2018 con un team di 15 persone, consentendo il posizionamento dello studio nelle attività di due diligence e securitization su operazioni di vendita di portafogli Npl e Utp. Inoltre, con il suo team di ha permesso di rafforzare l'area del contenzioso bancario. Tomaiuolo è entrato in PwC Tls nel 2008 e assume la responsabilità dell’operating unit Fs & Energy M&a.

Leading Law apre una nuova sede e annuncia 3 nuovi ingressi
Leading Law ha annunciato l'apertura di una nuova sede a Bra e l’ingresso di Enrico Maria Picco e Alberto Vadalà in qualità di equity partner e di Dario Peirone come of counsel. Picco, esperto di diritto civile e commerciale in ambito giudiziale e stragiudiziale con particolare attenzione alla contrattualistica nazionale ed internazionale e alle operazioni di M&a, già general counsel di Fiat Avio e di Fata, entra come partner nella sede di Torino. Vadalà, che ha completato la sua formazione pratica accanto ad Andrea Ganelli, sarà responsabile della sede di Bra. Peirone è professore aggregato presso il dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Torino. A seguito dei nuovi ingressi, sale a 15 il numero di equity partner.

Giro di promozioni in Ey
Ey nell’ultimo anno ha dato il benvenuto a 19 nuovi partner, di cui due che operano nel settore legale. Si tratta di Daniele Caneva e Oriana Granato, che vengono promossi equity partner. Caneva ha fatto il suo ingresso in Ey nell'aprile 2019, come socio e responsabile del dipartimento di Ip e opera presso la sede di Milano. Dal 2014 al 2018 è stato managing partner di Crea.  Granato, entrata in Ey nell'ottobre 2018 come associate partner, vanta un’esperienza di quasi 20 anni maturati in Gianni Origoni Grippo Cappelli e dapprima in Allen & Overy sempre nel settore del project finance e infrastrutture. In Ey è responsabile del segmento di law infrastructures e si occuperà inoltre di seguire la creazione del law German Desk. A seguito delle nomine, sale a 6 il numero di partner raggiunto dall’area legale di Ey. 

Quattro nuovi equity partner per Alpeggiani
Alpeggiani mette a segno cinque lateral, allargando la compagine degli equity partner da 5 a 9 componenti, con l'ingresso di Elena Felici e Christian Caserini che lasciano Pavia e Ansaldo insieme a Luca Montolivo (quest’ultimo in entrata come salary partner). Entrano in Alpeggiani anche Pietro Giorgetti e Laura Fiordelisi, entrambi provenienti dallo studio Laways, già fondato da Fiordelisi dopo una pluriennale esperienza in Lombardi Molinari Segni.

Bonvicini e Sismondi nuovi partner di Lca
Lca ha annunciato che, entro la fine dell’estate, faranno il loro ingresso in studio con il ruolo di partner, Daniele Bonvicini e Riccardo Sismondi, due professionisti con esperienza nel campo delle operazioni straordinarie. Bonvincini e Sismondi lasciano Grande Stevens. Prima di approdare in Lca, Bonvicini è stato co-fondatore e senior partner di Mbl e quindi di Blf e in seguito, per alcuni anni, partner in Rödl e socio in Grande Stevens. Fin dagli inizi della sua attività professionale, Sismondi ha lavorato con Bonvicini acquisendo esperienza nell’assistenza in operazioni di M&a, anche crossborder. La sua carriera si è sviluppata come senior associate di Blf, associate partner di Rödl e salary partner di Grande Stevens. 


LE ALTRE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

McDermott Will & Emery, Moruzzi senior associate per il contenzioso
McDermott Will & Emery rinforza il dipartimento di contenzioso in Italia con l’ingresso di Massimiliano Moruzzi, approdato nel team italiano di contenzioso. Il professionista proviene da Lombardi, con cui ha collaborato per sei anni. Precedentemente aveva collaborato con Gianni Origoni Grippo Cappelli. Moruzzi si occupa di assistenza e consulenza legale in campo contenzioso, sia ordinario che arbitrale, nell’ambito del diritto civile e commerciale con principale riguardo al settore bancario, finanziario e societario in cui ha sviluppato una considerevole esperienza. L’ingresso di Moruzzi si innesta nella strategia portata avanti dallo studio americano di consolidare il dipartimento italiano di litigation già attivo con Stefano Mechelli in contenziosi soprattutto arbitrali.

Limatola apre a Palermo
Limatola ha annuciato l’apertura di una sede a Palermo coordinata dal socio Rossana Cassarà e guidata da Francesco Russo. Alessandro Limatola, managing partner dello studio, ha dichiarato che con l’apertura della nuova sede, l’insegna sarà in grado di offrire alla clientela la possibilità di gestire la consulenza ed il contenzioso con un unico interlocutore. Limatola arriva così a 5 sedi in Italia (Milano, Modena, Roma, Napoli e Palermo), 1 desk a New York, 11 soci ed oltre 60 tra professionisti e dipendenti.

Orsingher Ortu nomina due nuovi counsel
Orsingher Ortu annuncia la nomina a counsel di Cesare De Falco e Pietro Masi. Masi ha fatto il suo ingresso in studio nel settembre 2018 e fa parte del team di corporate & finance. Vanta esperienza in operazioni straordinarie di diritto societario, nazionali e multi-giurisdizionali, oltre che in ambito regolamentare finanziario. De Falco, unitosi allo studio nel luglio 2015, è invece membro del dipartimento di diritto del lavoro, guidato da Alessandro De Palma, con il quale collabora da oltre dieci anni, offrendo consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale a clienti di primario standing, sia italiani che stranieri.

AL Assistenza Legale Milano - Loreto apre una nuova sede e annuncia l’ingresso di un senior partner
AL Assistenza Legale Milano – Loreto, si rinnova con l’apertura di una nuova sede e l’ingresso di Anna Maria Astone come nuovo senior partner. Da settembre infatti la nuova sede dello studio sarà a Cologno Monzese. La scelta dell’apertura di una nuova sede è stata fatta al fine di avvicinarsi sempre più alle esigenze della clientela, per la maggior parte di provenienza dalla Brianza. Francesca Passerini, co founder di AL Assistenza Legale, rimarrà a guida dello studio in qualità di managing partner e referente del desk che rimarrà a Milano. Astone che diventerà senior partner dello studio e referente per la nuova sede, collabora dal 2008 con lo studio, fornendo consulenza legale in tutto il ramo del diritto civile, ma in particolar modo relativamente alle problematiche del diritto di famiglia e diritto minorile. Astone si è dedicata anche al contenzioso tributario, occupandosi con successo di giudizi in opposizione a cartelle esattoriali, anche di notevoli importi, nonché di tutta la materia riguardante le sanzioni amministrative. Ha inoltre perfezionato la propria competenza nella materia del diritto condominiale e dei diritti reali.

Lexant nella prassi Uni/PdR in Tesoreria
È stata pubblicata da parte di Uni, Ente italiano di normazione, la nuova prassi Uni/PdR 63:2019 Credit management, Definizione del processo delle attività e dei requisiti dei profili professionali del tesoriere e degli indirizzi operativi per la valutazione di conformità. Al tavolo dei lavori che hanno composto la norma, è stato presente anche Andrea Davide Arnaldi di Lexant che insieme ad altri specialisti ha lavorato allo studio e alla redazione dello standard. Il progetto di prassi definisce le attività del servizio di tesoreria in tutte le sue fasi, nonché i requisiti del profilo professionale del tesoriere, individuandone compiti e relative conoscenze, abilità e responsabilità-autonomia, definite sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). In aggiunta, fornisce gli indirizzi operativi per la valutazione della conformità ai requisiti del servizio di tesoreria (certificazione del servizio) e ai requisiti definiti per il profilo professionale di tesoriere (certificazione del profilo professionale).

Orrick rinforza il dipartimento di diritto penale dell'economia con l’ingresso di Castagno
Orrick ha annunciato l’ingresso di Jean-Paule Castagno in qualità di salary partner dello studio italiano responsabile del dipartimento di diritto penale dell'economia e dell'impresa. Castagno vanta oltre quindici anni di esperienza nel contenzioso penale, nella consulenza e gestione di tutte le fasi del crisis management, dallo svolgimento di indagini interne, anche di rilievo transnazionale, alla difesa in giudizio, inclusi gli aspetti inerenti la responsabilità da reato in capo alle società ai sensi del D. Lgs. 231. In particolare ha assistito e assiste, a livello stragiudiziale e giudiziale, un ampio numero di clienti in tematiche legate al diritto penale dell'economia e dell'impresa. Il team potrà contare, inoltre, su Riccardo Caselle già in Orrick dal 2015.

Simmons & Simmons acquisisce Wavelength
Simmons & Simmons ha annunciato l’acquisizione di Wavelength, società specializzata in legal engineering. Wavelength permetterà a Simmons & Simmons di introdurre soluzioni più “smart” per i propri clienti attraverso il valore aggiunto costituito da competenze legali, di gestione dei dati, design e ingegneristica. Guidato dai co-founder Peter Lee (Ceo) e Drew Winlaw (Coo e Chief Legal Engineer), il team di Wavelength opererà dai propri uffici di Londra e Cambridge, oltre ad avere una ulteriore presenza internazionale. 
Simmons & Simmons è così uno dei primi studi ad acquisire una società specializzata in legal engineering. 

Ls Lexjus Sinacta nella costituzione della Rete Associativa “Ada insieme”
Vincenzo Bancone
, equity partner presso la sede di Roma di Ls Lexjus Sinacta, ha assistito la “Federazione Nazionale Ada di volontariato”, l’Associazione Nazionale Ada con per la promozione sociale” e la “Fitel”, per la costituzione di una grande rete associativa che riunirà, oltre alle associazioni delle organizzazioni promotrici, importanti enti del Terzo Settore italiano attivi nel mondo del volontariato, dell’associazionismo di promozione sociale e del non profit. La neocostituita rete associativa riunirà ben 180 organizzazioni e più di 20mila iscritti. Tale obiettivo è stato raggiunto grazie alle disposizioni contenute nel D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 che ha dato corso alla riforma del terzo settore, la quale prevede fra i suoi molteplici aspetti anche l’opportunità di costituire reti associative volte a favorire l’aggregazione virtuosa delle realtà operanti nel terzo settore.

Lucchetti-LawCrossBorder per la progettazione dell’App Area Dance
Lucchetti-LawCrossBorder, fondato nel 2019 da Stefania Lucchetti, ha assistito la scuola di danza professionale Area Dance, nella redazione e set up delle condizioni e struttura dell’app dedicata alla prenotazione di lezioni, corsi eventi e audizioni. L'app sarà attiva in agosto 2019.

Bureau Plattner rafforza il team con Gulizzi
Bureau Plattner ha annunciato l'ingresso di Christian Gulizzi in qualità di consulente nel nuovo ufficio a Monaco di Baviera. Gulizzi – dottore commercialista in Italia, Steuerberater in Germania e Certified Public Accountant negli Stati Uniti – in qualità di head of German-Italian desk, dirigerà le attività di Bureau Plattner in Germania. Gulizzi vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito del diritto tributario tedesco ed internazionale, revisione legale dei conti e principi contabili Hbg, Ifrs e Us-Gaap ovvero due diligence in transazioni M&a presso le società di revisione Ernst & Young e Mazars e Rödl Usa, dove ha soprattutto maturato esperienza nella consulenza diretta di imprese straniere che investono in Germania e negli Stati Uniti. 

AL Assistenza Legale apre ad Arcore
AL Asistenza Legale inaugura una nuova sede a Arcore guidata da Anna Cinzia Pani, già titolare dello Studio di Milano - Falcone.  Lo studio si occupa prevalentemente di diritto penale, immigrazione, diritto di famiglia, reati in materia di Cds, attività giudiziale e stragiudiziale. Pani, dopo un anno di praticantato presso alcuni studi legali del Foro di Cagliari, si trasferisce a Milano. Diverse sono state le collaborazioni presso studi legali di Milano, Cologno Monzese e Monza, maturando esperienze nel diritto penale e nella gestione delle problematiche annesse alla professione.

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
5th Italian Private Equity Conference

Milano

giovedì 24 ottobre
5th Italian Private Equity Conference
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Meeting Nazionale ACEF 2019

Bologna

venerdì 08 novembre
Meeting Nazionale ACEF 2019
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it//upload/Azimut Libera Impresa EXPO.pdf

https://www.toplegal.it/eventi/25934/master-in-banking-finance
https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS