lunedì 21 ottobre 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Finanza (12 settembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
12 set 2019
In pillole

Finanza (12 settembre 2019)

 

Fivelex con Equita per l’autorizzazione di Equita Capital Sgr 
Fivelex, con un team composto dai partner Edoardo Guffanti e Matteo Catenacci e dal senior associate Paolo Sanna, ha assistito il gruppo Equita per gli aspetti legali e regolamentari relativi al progetto di costituzione di Equita Capital Sgr e al connesso iter autorizzativo con la Banca d’Italia, conclusosi positivamente lo scorso 23 luglio. Nell’ambito della gestione collettiva, la Sgr – interamente partecipata da Equita Group – opererà prevalentemente come gestore di Fia di private debt e private equity, con l’obiettivo di ottimizzare le attività di alternative asset management. La Sgr presterà altresì servizi di gestione di portafogli e consulenza in materia di investimenti.

Glg nel completamento dell’aumento di capitale in opzione di Chl 
Grasso Lo Po’ Gerardi ha assistito Chl – società quotata nel Mta di Borsa Italiana – nei profili societari e regolamentari relativi all’esecuzione dell’aumento di capitale in opzione, conclusosi con l’integrale sottoscrizione di tutte le n. 242.362.812 Nuove Azioni offerte, per un controvalore complessivo di 1.454.176,87 di euro, con una percentuale di successo dell’aumento di capitale pari al 100%. Il team di Glg che ha supportato l’organo amministrativo e le competenti funzioni interne di Chl è stato composto dal socio fondatore Luca Lo Po’ e da Mario Distasi.

Capolino-Perlingieri & Leone e Gop nel bond da 120 milioni di Linkem
Cp-Dl Capolino-Perlingieri & Leone e Gianni Origoni Grippo Cappelli hanno prestato assistenza nell’ambito dell’emissione da parte di Linkem  - l’operatore di telecomunicazioni attivo in Italia nel settore della banda ultralarga wireless fornita con tecnologia Fixed Wireless Access - di un prestito obbligazionario per un valore nominale di 120 milioni di euro e una durata pari a tre anni. Linkem è stata assistita dallo studio legale Cp-Dl Capolino-Perlingieri & Leone, con un team composto dal partner Dante Leone, dal senior associate Nicola Rapaccini e dagli associate Alessandro Cerliani e Giovanni Marcon. I principali investitori sono stati assistiti da Gop con un team guidato da Eugenio Grippo, coadiuvato dai partner Richard Hamilton per gli aspetti di capital markets e Magda Serriello per gli aspetti relativi al security package, nonché da Fabio Chiarenza, partner, e Francesca Staffieri, associate, per gli aspetti fiscali. Per gli aspetti di diritto diverso dal diritto italiano e in relazione alle tematiche di diritto fiscale sono stati coinvolti studi internazionali, tra i quali Debevoise & Plimpton, White & Case e Aking Gump Strauss Hauer & Feld. Le obbligazioni (floating rate senior secured notes) riservate ad investitori qualificati sono state interamente sottoscritte in sede di emissione da investitori italiani ed internazionali e sono state quotate sul sistema multilaterale di negoziazione Vienna Mtf, gestito dalla Borsa di Vienna L’operazione di finanziamento è finalizzata a un’ulteriore fase di sviluppo e crescita della società, con un focus particolare sugli investimenti in ambito 5G.

Gli studi nella raccolta di capitale di Freeda
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Freeda - Ag Digital Media - nella raccolta di capitale da 15 milioni di euro, volta a proseguire il processo di internazionalizzazione del brand Freeda nel Regno Unito e in altri mercati strategici di matrice anglosassone e a lanciare il business direct-to-consumer. Il team di Gattai Minoli Agostinelli è stato composto, per quanto concerne gli aspetti corporate, dal partner Federico Bal e dalle associate Beatrice Gattoni e Silvia Pinciroli mentre, per quanto concerni i profili di emissione del prestito obbligazionario, dai partner Valentina Lattanzi e Andrea Taurozzi, coadiuvati dal senior associate Marcello Legrottaglie e dall’associate Mattia Valdinoci. Orrick ha assistito il lead investor Alven Capital con un team guidato dal partner Attilio Mazzilli coadiuvato dalla managing associate Livia Maria Pedroni. Nell'operazione, UniCredit è stata supportata dagli studi legali Rccd, con il partner Tommaso Canepa e Legance, con un team guidato dal senior counsel Antonio Siciliano e composto dagli associate Vincenzo Gurrado e Alice GiulianoIl round di finanziamento è stato guidato da Alven, fondo francese di venture capital, che prosegue l’impegno a supporto della società dopo il round da 8 mln chiuso nel maggio 2018, insieme a U-Start e altri partner strategici che hanno confermato il loro sostegno alla media company. A questi si aggiungono nuovi investitori come Endeavor Catalyst, UniCredit che ha sottoscritto un prestito obbligazionario da 2,5 mln, family office e investitori privati di rilievo internazionale. 

Giovannelli e Orrick nel round di Genenta Science da circa 13 mln
Giovannelli ha assistito Genenta Science - società biotech fondata nel 2014 da Pierluigi Paracchi e dall’Ospedale San Raffaele, insieme agli scienziati Luigi Naldini e Bernhard Gentner, e attiva nello sviluppo di terapie contro il cancro basate su cellule staminali - in un nuovo round di investimento da 13,2 milioni di euro. Giovannelli ha agito al fianco della società con un team composto dai soci Alessandra Pieretti e Gianvittorio Giroletti, coadiuvati dagli associate Lilia Montella e Alberto Corolla. Qianzhan Investment Management è stato assistito da Orrick con l’of counsel Alessandro Vittoria e da Zheng & Karg di New York, con il socio Lihua Zheng. Il round è stato guidato dal fondo cinese Qianzhan Investment Management e da Fidim, la holding della famiglia Rovati, ex proprietaria del gruppo farmaceutico Rottapharm, ed è stato seguito da ulteriori investitori, alcuni dei quali già soci della società. Si tratta del terzo round per la società, che dal 2015 a oggi ha raccolto in totale oltre 30 mln.


CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Origine preferenziale Vs Made in Italy: nuove problematiche internazionali, semplificazioni e strumenti di tutela

Milano

martedì 22 ottobre
Origine preferenziale Vs Made in Italy: nuove problematiche internazionali, semplificazioni e strumenti di tutela
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
5th Italian Private Equity Conference

Milano

giovedì 24 ottobre
5th Italian Private Equity Conference
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Meeting Nazionale ACEF 2019

Bologna

venerdì 08 novembre
Meeting Nazionale ACEF 2019
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it//upload/Azimut Libera Impresa EXPO.pdf

https://www.toplegal.it/eventi/25934/master-in-banking-finance
https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS