lunedì 21 ottobre 2019
cerca aziende studi professionisti
ACCEDI | REGISTRATI AL SITO
Corporate/M&a (3 ottobre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
03 ott 2019
In pillole

Corporate/M&a (3 ottobre 2019)

 

Italmatch Chemicals acquista Water Science Technologies, gli advisor
Giovannelli ha assistito Italmatch Chemicals, società in portafoglio di Bain Capital, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Water Science Technologies, società con sede in Alabama e attiva nel settore della miscelazione e fornitura di soluzioni chimiche per i settori oil&gas e trattamento acque. Fabrizio Scaparro, socio dello studio, ha guidato il team di Giovannelli, composto dagli associate Paola Pagani e Matteo Bruni, con l'ausilio di Silvia Galli, legale interna di Italmatch Chemicals. Wuersch & Gering di New York, con Daniel Wuersch, Jason Rimland e Claudio Guler, ha assistito Italmatch Chemicals per gli aspetti di diritto americano dell'operazione. I venditori sono stati assistiti da Butler Snow, con Bo Harwell e Ben Mitchell.

Principia Sgr investe in Lambda, gli studi
Principia, tramite il fondo Principia III-Health, acquista l’80% del capitale sociale di Lambda, uno dei principali operatori nel settore delle tecnologie laser avanzate. Il team di Principia è stato assistito da McDermott Will&Emery: per gli aspetti legali e societari hanno agito Ettore Scandale, Enrico Raso e Chiara Napolitano; per gli aspetti fiscali e deal structuring, Emidio Cacciapuoti, Davide Massiglia ed Enrico Spinelli; e per l’acquisition finance Giancarlo Castorino e Niccolò Perricone. Pwc ha svolto la due diligence contabile con Giuseppe Rana mentre Long Term Partners ha svolto la due diligence commerciale. I soci venditori e manager di Lambda sono stati assistiti da Cristian Lorenzin e Viorica Efros di L2B Partners e da Stefano Iorio di Meneghini per tutti gli aspetti legali connessi ai contratti di cessione e di reinvestimento dei manager. L’operazione prevede il coinvolgimento dell’attuale management ed è stata in parte realizzata mediante un acquisition financing erogato da Mediocredito Italiano (gruppo Intesa), assistito dal team di Marzio Molinari di Russo De Rosa.

Cms con Nanjing Tica Thermal Solution per l’acquisizione di Exergy 
Cms, con un team guidato da Massimo Trentino, ha assistito Nanjing Tica Thermal Solution - azienda di Nanjing (Cina) attiva nel settore dell’energia geotermica - nell’acquisizione di Exergy, venduta all’asta per 16,05 milioni di euro. Il team di Cms era composto, oltre che dal partner Massimo Trentino, dal partner Mauro Battistella, dal counsel Giulio Poggioli, dall'associate Alessandro Zaccheo e dai junior associate Alessandra Fanelli, Elena Cozzupoli e Valerio Giuseppe Daniele.

DoveVivo acquista Place4You con Gattai Minoli Agostinelli

Gattai Minoli Agostinelli ha assistito DoveVivo, società operante nel settore del co-living, negli accordi per l’acquisizione dell’intero capitale sociale della concorrente Place4You. Il team di Gattai Minoli Agostinelli è stato composto dal partner Alessandro Dolce e dall’associate Diletta Camicia. Per gli aspetti fiscali, DoveVivo è stata assistita da Alberto Picariello. I venditori di Place4You sono stati assistiti da Dgrs, con un team guidato dal partner Alessandro Del Guerra e, per quanto concerne gli aspetti fiscali, da David Reali, partner di Chiaravalli Reali.  

Lmcr e White & Case con Nidec Corporation nella vendita di Secop 
Lmcr, con un team composto da Roberto Rio, Elmar Zwick, Giulia Bergamasco ed Emanuele Campanaro, ha assistito Nidec Corporation, società quotata alla Borsa di Tokyo, nella vendita di Secop a Essvp IV gestito da Orlando Management. Lmcr, in qualità di corporate lead counsel, ha coordinato i consulenti legali in cinque Paesi: Noerr Llp in Germania e Slovacchia, Cerha Hempel in Austria, HaiWen in Cina e Loyens & Loeff nei Paesi Bassi. White & Case, con un team composto da Mark Powell e Axel Schulz, ha assistito Nidec in merito agli aspetti di diritto antitrust europeo connessi all’operazione. Essvp IV, gestito da Orlando Management, è stata seguita da Gutt Olk Feldhaus, con un team composto da Kilian Helmreich e Isabelle Vrancken.

Orsingher Ortu e Curtis nell’acquisizione del 100% di Ft System

Orsingher Ortu, con un team guidato dal partner Pierfrancesco Giustiniani e composto dal counsel Pietro Masi, dal senior associate Elisa Cappellini e dall’associate Alessandro Negri, ha assistito Antares Vision nell’acquisizione di Ft System da Arol e dai soci fondatori Fabio Forestelli e Ferdinando Tuberti. Arol è stata assistita da Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle con un team guidato dal partner Filippo Palmieri e composto dagli associate Simone Castelli, Marco Malesci e Angelo Salis.

Tonucci nell’acquisizione di Aplos da parte di Chl
Tonucci ha assistito i soci di Aplos, società operante nel settore delle multi-utility in qualità di operatore specializzato nella rivendita di utenze legate all’energia (luce e gas) e telecomunicazioni, nella cessione di una partecipazione di maggioranza compresa tra il 51% e il 100% del capitale sociale a Chl, società quotata sul Mta di Borsa italiana. I soci venditori sono stati assistiti da Piergiorgio Sposato e da Francesco Bianchi di Tonucci per tutti gli aspetti corporate e contrattuali. L’operazione prevede il conferimento in Chl della relativa partecipazione da parte di Gmc, Gsg e degli altri soci di Aplos, a liberazione di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione riservato a quei soci da eseguirsi secondo le tempistiche e modalità concordate.

Gva Redilco acquisisce Sigest con Gattai Minoli Agostinelli
Gattai Minoli Agostinelli, con un team composto dai partner Riccardo Agostinelli e Alessandro Dolce e dal senior associate Federico Michelini ha assistito Gva Redilco, nella definizione degli accordi relativi all’acquisizione del 100% del capitale sociale di Sigest e della sua consociata Mediocasa. Nell’operazione, Gva Redilco è stata inoltre assistita da New Deal Advisors per la due diligence contabile e altri aspetti finanziari dell’operazione, con un team guidato dal partner Antonio Ficetti Gasco. Il socio venditore è stato assistito da Alessandro Malerba, di Malerba.

R&p Legal nell’acquisizione di Barene Group
R&p Legal ha assistito il gruppo 360 Payment Solutions di Fiorenzuola D’Adda nell’acquisizione di Barene Group che rappresentava il ramo dei servizi marittimi per il settore trasporti del gruppo olandese Burger Group. L’acquisizione ha riguardato le attività olandesi, belghe e tedesche di Barene Group. L’operazione è stata seguita per gli acquirenti dal team di R&p Legal composto dal partner Claudio Elestici, dall’of counsel Sabrina Straneo e da Alessandro Gigolla nonché dal general counsel di 360 payment solutions Ernesto Tammaro. Lo studio olandese Akd ha seguito le tematiche di diritto olandese. Burger Group è stato assistito dallo studio olandese BarentsKrans con il partner Martin Michiel.

Lca con Bouvard nell’acquisizione di Forneria Gusparo

Bouvard Italia, società produttrice di prodotti da forno in pandispagna, facente parte del gruppo francese Biscuits Bouvard, ha acquisito una partecipazione pari al 75% nella società Forneria Gusparo. Per gli aspetti legali e contrattuali Bouvard Italia è stata assistita da Lca, con Riccardo Sismondi e Daniele Bonvicini. Brera Financial Advisory, con un team composto da Andrea Pagliara e Silvia Stricchi, ha operato quale advisor finanziario, mentre Ey ha curato la due diligence fiscale e finanziaria. La famiglia Gusparo è stata assistita da Pecile per gli aspetti legali e finanziari.

Amtf Avvocati con Acqua Group nell’acquisizione di Young Digitals
Amtf Avvocati, con un team coordinato dal socio fondatore Alberto Crivelli, coadiuvato da Giuseppe Rizzo, senior associate, Sara Marini, associate, ha assistito Acqua Group – gruppo data-driven specializzato nella consulenza e nella comunicazione integrata omnichannel guidato da Davide Arduini e Andrea Cimenti – nell'acquisizione della maggioranza del capitale di Young Digitals. Amtf Avvocati con l’avvocato Piercarlo Antonelli ha poi seguito anche la parte giuslavoristica dell’operazione.

Carbonetti con Moneyfarm nella partnership con Poste
Mfm Investment, assistita da Carbonetti con il fondatore Roberto Della Vecchia e il senior associate Mirko Lacchini, ha concluso un accordo di partnership commerciale con Poste Italiane. Poste collocherà con la propria piattaforma digitale (sito web e App mobile) un servizio di gestione patrimoniale in Etf con sette linee di investimento (due delle quali sviluppate esclusivamente per i clienti di Poste). I portafogli saranno gestiti da Moneyfarm.

Rccd e Pavia e Ansaldo nella Joint Venture Manucor
Manucor, società che opera nel settore della fabbricazione di imballaggi in materie plastiche, è entrata in joint venture con Biaxplen, principale produttore russo di film Bopp e parte del gruppo Sibur, la quale ha acquisito il 50% del capitale della società. Nel contesto della transazione, Manucor ha sottoscritto un accordo in esecuzione del piano attestato di risanamento ai sensi dell’articolo 67, 3°comma lett. d) della legge fallimentare con Intesa Sanpaolo e Loren Spv, società di cartolarizzazione che ha sottoscritto il 50% del capitale della società. Manucor e il venditore Ps Film sono stati assistiti da Rccd, con il partner Antonio Azzarà e Davide Cafagna per gli aspetti di ristrutturazione finanziaria e societari ed il partner Alberto Del Din e il counsel Fabio Zambito per gli aspetti di strutturazione finanziaria e di cartolarizzazione. Biaxplen è stata assistita da Pavia e Ansaldo, con i partner Stefano Bianchi, Anna Saraceno e Carlo Trucco per gli aspetti corporate, i partner Mario di Giulio e Caterina Luciani per gli aspetti di strutturazione finanziaria e di cartolarizzazione, il partner Filippo Fioretti, per gli aspetti antitrust nonché il Russian desk con il partner responsabile Vittorio Loi e con Kira Bryanskyaya.

Campeis con VeNetWork nella cessione di Venetex a Sardex
Campeis, con un team guidato dal socio Massimiliano Campeis, ha assistito VeNetWork nella cessione del 63% di Circuito Venetex, il primo circuito di credito commerciale nato in Veneto, a Sardex, il circuito nato nel 2010 in Sardegna e che si è ramificato in tutta Italia, con una serie di “circuiti gemelli” oggi presenti in 13 regioni. Venetex è stata assistita anche dal commercialista Renzo Berto dello Studio Berto. Orrick ha assisto Sardex con un team composto da Attilio Mazzilli, partner, Alessandro Vittoria, of counsel, Livia Maria Pedroni, managing associate e Angelo Timpanaro.

 

Carnelutti con Solutions 30 nell’acquisizione del 70% di Cfc Italia 
Carnelutti, con il partner Marco Pallucchini, ha assistito Solutions 30 Italia, società operante nelle soluzioni per le nuove tecnologie, nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza corrispondente al 70% di Cfc Italia, azienda specializzata nell’outsourcing delle apparecchiature informatiche, assistita da Perretta, con il name partner Giuseppe Perretta.

Nunziante Magrone con Kärcher nell’acquisizione di Max Holder
Nunziante Magrone ha seguito gli aspetti italiani dell’operazione di acquisizione da parte di Alfred Kärcher, produttore di macchine per la pulizia, del gruppo tedesco Max Holder, operante nella fabbricazione di veicoli multifunzione. Più in particolare il team composto dal socio Gianmatteo Nunziante e dall’associate Sandra Cimbolli ha curato gli aspetti di diritto societario e di analisi della controllata italiana, Holder Italia. Lo studio legale e fiscale tedesco Heuking Kühn Lüer Wojtek ha curato e coordinato l’operazione dalla sede di Stoccarda. Gli altri studi coinvolti sulle diverse giurisdizioni sono Miller Canfield (Usa), Fasken (Canada), Vukmir&Associates (Croazia).

BonelliErede al fianco di Space Holding per Space Capital Club
BonelliErede ha assistito Space Holding nel lancio di una nuova iniziativa nel private capital denominata “Space Capital Club” raccogliendo una disponibilità di capitali pari a 200 milioni di euro a cui hanno aderito un gruppo di selezionati investitori qualificati. BonelliErede ha agito con un team composto dal partner Alessandra Piersimoni e da Tommaso Trezzi.

Lmcr con Lirecento per l’ingresso di Global Founders Capital
Lmcr, con un team composto da Angelo Romano e Giulia Bergamasco, ha assistito Lirecento, startup specializzata nella vendita di pantaloni made in Italy di qualità sartoriale, in un aumento di capitale pari ad 1,2 milioni di euro sottoscritto dal fondo d’investimento Global Founders Capital.

Gli studi per l'acquisizione di Cce da parte di Scrigno
Gattai Minoli Agostinelli ha assistito Scrigno, società operante a livello internazionale nel settore dei controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa e porte blindate, nell’acquisizione del 100% di Cce (Costruzioni Chiusure Ermetiche), una realtà italiana che progetta, produce e distribuisce guarnizioni e accessori in grado di aumentare le prestazioni dei serramenti, assistita da Gitti. Il team di Gattai Minoli Agostinelli è stato composto dai partner Bruno Gattai e Federico Bal e dall’associate Beatrice Gattoni. Il team di Gitti è stato composto dal partner Vincenzo Giannantonio e dall’associate Nicola Malta. Alonzo Committeri ha assistito Scrigno, in particolare predisponendo la struttura fiscale dell’operazione e seguendo preliminarmente anche tutti gli aspetti di due diligence. Il Ceo di Grant Thornton Financial Advisory Services Sante Maiolica e il suo team, composto da Giovanni Menna e Salvatore Celozzi, hanno assistito la famiglia Geron nell’operazione di cessione. Il closing dell’operazione è fissato per la fine di ottobre. 

 

Elettronica Santerno si fonde con Enertronica
Enertronica, società operante nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, rende noto che, con atto notarile del 2 ottobre 2019, è avvenuta la fusione per incorporazione della società Elettronica Santerno nella società Enertronica. Enertronica è stata assistita da Cvlex, con il partner Cesare Vecchio e l'associate Giuliano Ghezzi. Con lo stesso atto Enertronica cambia sede legale mentre la denominazione sociale diventa “Enertronica Santerno”.
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Origine preferenziale Vs Made in Italy: nuove problematiche internazionali, semplificazioni e strumenti di tutela

Milano

martedì 22 ottobre
Origine preferenziale Vs Made in Italy: nuove problematiche internazionali, semplificazioni e strumenti di tutela
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina

Milano

martedì 22 ottobre
Corruzione pubblica e corruzione dei privati: la nuova disciplina
5th Italian Private Equity Conference

Milano

giovedì 24 ottobre
5th Italian Private Equity Conference
Master in Banking & Finance

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Banking & Finance
Master in Tech Law & Digital Transformation

Milano

venerdì 25 ottobre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Meeting Nazionale ACEF 2019

Bologna

venerdì 08 novembre
Meeting Nazionale ACEF 2019
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it//upload/Azimut Libera Impresa EXPO.pdf

https://www.toplegal.it/eventi/25934/master-in-banking-finance
https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS