Finanza (10 ottobre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
10 ott 2019
In pillole

Finanza (10 ottobre 2019)

 

Legance nel finanziamento ad Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova 
Legance ha assistito Banca Imi, Intesa Sanpaolo, Banco Bpm e Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, concessionaria dell’Autostrada A4 e parte del gruppo Atlantia, nell’operazione di finanziamento in favore della concessionaria per complessivi 250 milioni di euro. Legance ha assistito – con due team distinti – le parti in tutte le fasi dell’operazione, dalla strutturazione del term sheet, alla stesura, negoziazione e sottoscrizione dei contratti di finanziamento. La società concessionaria e lo sponsor sono stati assistiti da un team guidato dal counsel Simone Ambrogi, con il supporto dell’associate Emanuela Procario, mentre le banche sono state assistite dalla counsel Francesca Brilli. In particolare, l’operazione include la sottoscrizione di due distinti contratti di finanziamento: un primo di natura “term”, per 200 mln, concesso da Intesa Sanpaolo e Banco Bpm, con Banca Imi nel ruolo di agente e un secondo di natura “revolving” per 50 mln, concesso da Intesa Sanpaolo, con Banca Imi nel ruolo di agente.

Clifford Chance nel rifinanziamento del debito di Robinia
Clifford Chance ha assistito Banco Santander, che ha agito in qualità di structuring bank, facility agent e account bank nel rifinanziamento del debito di Robinia, società che detiene diversi impianti fotovoltaici nel comune di Isili (Cagliari), e che è controllata da Mp Solar Bv, società a sua volta controllata dal gruppo bancario Abn Amro Energy Transition Fund. Clifford Chance ha assistito Banco Santander, in relazione agli aspetti corporate e di due diligence con un team guidato dal partner Umberto Penco Salvi insieme a Michele Bernardi e in relazione alla strutturazione del rifinanziamento e della predisposizione, negoziazione e perfezionamento di tutta la documentazione finanziaria con un team guidato dal counsel Francesca Cuzzocrea insieme alla senior associate Chiara Commis e Francesco De Micheli

Latham & Watkins e Pirola nell’emissione del bond da 300 mln di Ivs Group
Ivs Group, società di diritto lussemburghese quotata sull’Mta, a capo dell’omonimo gruppo italiano e seconda realtà in Europa nel settore della ristorazione automatica, ha annunciato di aver concluso l’emissione di un prestito obbligazionario senior unsecured pari a 300 milioni di euro con tasso di interesse del 3% e scadenza nel 2026, finalizzato, tra l’altro, al rimborso integrale del prestito obbligazionario, con tasso di interesse del 4,5% e scadenza nel 2022, emesso dalla società nel novembre 2015, per un importo complessivo pari ad 240 mln. Latham & Watkins ha agito con un team cross-border composto dal partner Antonio Coletti e dagli associate Marco Bonasso e Marta Carini, per gli aspetti di corporate capital markets italiani, dal partner Ryan Benedict, della sede di Milano, e dal counsel James Baxter della sede di Londra per gli aspetti capital markets di diritto internazionale/inglese. Pirola Pennuto Zei ha assistito Ivs per gli aspetti fiscali connessi all’operazione con un team formato dal partner Francesco Mantegazza, dal senior consultant Maria Chiara Monterosso e dal consultant Bruno Ruscio. Equita Sim ha assistito Ivs in relazione alla definizione della struttura del prestito obbligazionario e in qualità di lead manager dell’offerta e del collocamento del prestito obbligazionario sul Mot. Il prospetto informativo relativo all’emissione è stato depositato per l’approvazione presso la Commission de Surveillance du Secteur Financier del Granducato di Lussemburgo, in qualità di autorità competente nello Stato membro d’origine della società e, successivamente, oggetto della procedura di c.d. “passporting” in Italia mediante notifica alla Consob. Le obbligazioni sono state ammesse alla quotazione sul mercato regolamentato “Mercato Telematico delle Obbligazioni” di Borsa italiana.

Borghetti con Eurotexfilati per il minibond da 1mln
Borghetti ha curato per Eurotexfilati gli aspetti fiscali inerenti l’emissione da parte di quest’ultima di un minibond del valore di nominali euro 1.200.000,00. L’operazione, coordinata da Confindustria Trento ha visto protagonista il Fondo Strategico Trentino - Alto Adige, gestito da Finint Sgr, che ha strutturato e interamente sottoscritto l’operazione di sistema Trentino Minibond, che coinvolge, oltre ad Eurotexfilati, altre nove Pmi trentine aderenti a Confindustria Trento. L’importo complessivo del cd. basket bond stato pari a euro 10,20 milioni. L’assistenza legale è stata curata da Orrick Herrington & Sutcliffe. Per Borghetti l’operazione è stata seguita dal name partner Antonio Borghetti.

Di Tanno nel secondo closing del fondo Igi Investimenti Sei
Di Tanno ha assistito Igi Private Equity Sgr nel secondo closing di Igi Investimenti Sei, il sesto fondo gestito dalla società. Lo studio ha assistito Igi Private Equity Sgr con un team guidato dai partner Ottavia Alfano per i profili fiscali ed Andrea Tonon per i profili regolamentari. Igi Investimenti Sei è un fondo di private equity dedicato alle piccole e medie imprese, che prosegue la strategia di investimento avviata dalla società nel 2010. Il secondo closing ha portato il fondo a quota 140 milioni di euro, e segue il primo, che aveva raggiunto l’importo di 100 milioni.

K&L Gates con Bers in un investimento equity nelle energie rinnovabili
K&L Gates ha assistito la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) nel suo investimento da 100 milioni di dollari per la sottoscrizione di una partecipazione di minoranza in Ictas Surdurulebilir Enerji Yatirimlari, braccio operativo nel settore energie rinnovabili di Ic Holding, gruppo turco attivo nei mercati dell'edilizia, dell'energia, delle infrastrutture, del turismo e dell'industria. K&L Gates ha assistito la Bers, occupandosi di tutte le attività corporate e contrattuali relative all’operazione, con un team multi-giurisdizionale guidato dal partner energy Paolo Zamberletti, coadiuvato dal senior associate Bruno Vascellari (Milano) e dall’associate Richard Dollimore (Londra). I proventi derivanti dall’iniezione di capitale saranno utilizzati per investimenti in parchi eolici e progetti fotovoltaici con una capacità combinata fino a 250 Mw. 

Gli studi nel finanziamento a Sipcam Oxon da 90 mln 
Sipcam Oxon, attiva nel comparto mondiale degli agrofarmaci, ha sottoscritto un contratto di finanziamento con un pool di istituti, per un totale di 90 milioni di euro. Le risorse serviranno a sostenere i piani di crescita dell'azienda sia in Italia, sia nei mercati internazionali e finanzieranno la realizzazione di nuovi investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione, ambiente, efficienza energetica e green economy. Sipcam Oxon con il Cfo Massimo Mauri è stata assistita da Ethica Debt Advisory in qualità di advisor finanziario con un team composto da Marco Borgonovo e Federica Carcani. Il finanziamento è stato strutturato da Banca Imi (che agisce anche in qualità di banca agente), Cassa Depositi e Prestiti e Bnl Gruppo Bnp Paribas in qualità di mandated lead arranger. Il pool di banche finanziatrici è costituito da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, Bnl Gruppo Bnp Paribas e Crédit Agricole Italia. Per l'esecuzione dell'operazione Sipcam Oxon è stata assistita da Chiomenti con Luca Bonetti, Cosimo Paszkowski e Mariavittoria Zaccaria. Le banche finanziatrici sono state assistite da Dentons con Alessandro Fosco Fagotto, Dina Collepardi e Rosalba Pizzicato.
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
XX International Congress of Penal Law 2019

Roma

mercoledì 13 novembre
XX International Congress of Penal Law 2019

Milano

giovedì 28 novembre
"Let’s my People Go surfing”: perché gli obiettivi liberano i dipendenti
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf

http://www.economiaefinanza.org/evento/meetingacef2019/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS