Nomine di professionisti (28 novembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
28 nov 2019
In pillole

Nomine di professionisti (28 novembre 2019)

 

IN EVIDENZA

Federico Sutti nel Global Board di Dentons
Dentons ha nominato Federico Sutti, managing partner in Italia, nuovo membro del Global Board. Sutti - che ha portato Dentons in Italia con gli uffici di Milano a ottobre 2015 e Roma a luglio 2016 - ha sviluppato la presenza della law firm nel Paese: dal 2015 a oggi il numero dei professionisti è cresciuto da 21 a oltre 130 e nel 2018 il fatturato ha raggiunto la soglia dei 33 milioni. Federico Sutti manterrà anche la carica di membro dello Europe Board, l’organo di gestione e indirizzo strategico dello studio in Europa, in cui era stato nominato a giugno del 2018.

Legance: entra come socio Niccolò Bertolini Clerici
Niccolò Bertolini Clerici entra come equity partner in Legance, che costituisce il dipartimento penale di impresa. Insieme a Bertolini Clerici entrano anche due suoi collaboratori, Giuseppe Todaro, senior associate, e Giulia Danesi, associate. Bertolini Clerici ha fondato nel 2012 l’omonimo studio specializzato in diritto penale dell'impresa, in ambito sia giudiziale sia stragiudiziale, ed è stato anche per sei anni of counsel di Giovannelli. In precedenza, ha lavorato nello studio fondato da Alberto Moro Visconti. Nella sua attività professionale è stato impegnato sul fronte giudiziale in processi penali in Italia in materia societaria, fallimentare, tributaria e bancaria, nel campo dei reati contro la pubblica amministrazione e in tema di market abuse, nonché del diritto ambientale e dei reati colposi.

Nasce l'insegna Clovers
Nel mercato legale milanese si stringe una nuova alleanza, quella fra gli studi Tsc e Slts, dalla cui fusione nasce una nuova realtà: Clovers. La neo insegna è specializzata in diritto commerciale, proprietà intellettuale e diritto del lavoro. I soci fondatori di Clovers sono: Gianpaolo Todisco, Matteo Molesti, Mattia Raffaelli - provenienti da Tsc - e Andrea Terragni da Slts. Si unisce al progetto anche Roberto Ninno, in qualità di senior counsel. Raggiunto da TopLegal lo studio specifica che «l’obiettivo è raggiungere una migliore efficienza e una maggior strutturazione per essere in grado di offrire ai clienti una gamma più ampia e articolata di servizi, combinando innovazione e proattività. Senza dubbio, il nostro obiettivo è di espandere nel quinquennio practice, volumi e professionisti».

N26 amplia il team italiano con due nuovi ingressi
Il team italiano di N26, la prima mobile bank d’Europa, si arricchisce con l’ingresso di Daniele de Ferra e Lorenzo Bizzi quali, rispettivamente, legal counsel e Aml & compliance officer. Daniele de Ferra, che ricopre l’incarico di legal counsel, prima di unirsi a N26, ha collaborato con Lener e con Freshfields Bruckhaus Deringer. E, precedentemente, ha anche svolto la pratica forense in Chiomenti. Per la succursale italiana sarà responsabile degli aspetti di assistenza legale e agirá quale punto di riferimento per tutte le questioni di diritto italiano. Lorenzo Bizzi ha maturato la sua esperienza professionale presso intermediari bancari, iniziando in Intesa Sanpaolo fino a Bnp Paribas Cardif, dove ha cominciato ad approcciarsi agli aspetti legati alla robotics compliance, interfacciandosi con le nuove realtà fintech. Per la succursale italiana sarà responsabile degli aspetti di compliance e antiriciclaggio, ricoprendo anche la carica di delegato alla segnalazione delle operazioni sospette con linee di riporto trasversali sia per l’Italia che nei confronti dell’head office di Berlino.

Squire Patton pronto a sbarcare a Milano
Secondo quanto scrive The Lawyer, Squire Patton Boggs sarebbe in trattativa da oltre un mese con un team di professionisti di Curtis Mallet-Prévost Colt & Mosle per aprire una sede a Milano. Squire Patton Boggs è uno studio statunitense nato nel 2014 dalla fusione di Squire Sanders, studio di Cleveland (Ohio) che si era unito a sua volta nel 2011 con lo studio britannico Hammonds, con Patton Boggs, insegna di Washington Dc. Ha un team di 1.500 persone e 44 uffici distribuiti in 19 paesi. In Europa conta 14 sedi, tra cui Berlino, Bruxelles, Francoforte, Londra, Madrid, Mosca e Parigi. Lo studio ha registrato un fatturato superiore a 1 miliardo di dollari nel 2018. Anche se ha una practice dedicata all'Italia e guidata a Londra da Francesco Liberatore, Squire Patton dalla scorsa estate sarebbe in cerca di partner italiani per avere una presenza diretta. Contattati a Londra da TopLegal, Curtis Mallet-Prévost Colt & Mosleo ha negato la notizia, mentre Squire Patton Boggs ha declinato ogni commento.

Gitti: Fiorani e Perego nuovi soci

Gitti, nel corso dell’ultima assemblea, ha approvato all’unanimità la proposta del comitato esecutivo e ha deliberato la nomina di due nuovi soci. A essere promosse sono state due senior associate: Jessica Fiorani e Chiara Perego. Contattato da TopLegal, lo studio non ha specificato se saranno salary o equity partner.


LE ALTRE NOMINE DELLA SETTIMANA

Clarkson Hyde arriva in Francia 
Clarkson Hyde ha integrato in Francia Ae Audit, realtà specializzata nella consulenza contabile e fiscale composta di cinque professionisti sotto la guida del managing partner Abdeslam Elbaghli. Clarkson Hyde France entra a far parte di Clarkson Hyde Global, un’alliance formata da oltre 800 professionisti. Elbaghli, che non entrerà al momento come equity partner nella Clarkson Hyde Global, sarà coadiuvato direttamente dal chairman di Clarkson Hyde Global Alberto Magrì, già managing partner della sede italiana di Clarkson Hyde. 

CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://www.toplegal.it/upload/allegati/toplegal_online_advert_sept19.pdf
https://www.toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS