Alitalia: Gop nel nuovo piano di salvataggio
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
03 dic 2019
Trasporti

Alitalia: Gop nel nuovo piano di salvataggio

Lo studio segue l'operazione per evitare la liquidazione della compagnia aerea in particolare la negoziazione con potenziali acquirenti

 

Gianni Origoni Grippo Cappelli è coinvolto nella nuova gara per la vendita degli asset di Alitalia in amministrazione straordinaria. Gop assisteva già Alitalia in amministrazione straordinaria, con un team composto dai partner Roberto Cappelli, Gabriella Covino e Stefania Lo Curto, nel piano di salvataggio che prevedeva l'ingresso di nuovi soci e partner industriali. Contattato da TopLegal, lo studio ha specificato che continua a seguire questo dossier assistendo i commissari per quanto riguarda le negoziazioni con potenziali acquirenti.

L'ultimo consiglio dei ministri, infatti, ha sbloccato i 400 milioni di euro di prestito ponte e concesso altri sei mesi per la nuova procedura, fissando al 31 maggio 2020 il termine per il trasferimento degli asset della compagnia aerea che è in amministrazione straordinaria da due anni e sette mesi. I commissari straordinari dovranno avviare un piano integrativo, che dovrà essere approvato dal Ministero dello sviluppo economico, contenente "iniziative e interventi di riorganizzazione e di efficientamento" funzionali alla vendita degli asset.

L'intervento del governo si è reso necessario dopo che era sfumato l'ultimo piano di salvataggio che prevedeva l'ingresso nell'ex compagnia aerea di bandiera di un consorzio con a capo Ferrovie dello Stato assieme a Mef, Atlantia e Delta Airlines come partner industriale. Il consorzio però lo scorso 21 novembre, ultimo giorno per presentare le offerte vincolanti, non ha presentato la propria offerta, dopo che Atlantia si era sganciata dal progetto.

Oltre a seguire il dossier per la vendita degli asset, il dipartimento tax di Gop, guidato dai partner Luciano Acciari e Fabio Chiarenza, coadiuvati dai counsel Valeria Conti e Marco Frulio, dal of counsel Sandro Maria Galardo e dal senior associate Francesca Sciubba, assiste la compagnia di bandiera in tutti gli aspetti fiscali collegati allo status di società in amministrazione straordinaria. Gop, inoltre, lo scorso giugno ha assistito con successo Alitalia anche nel primo procedimento avviato dall’Antitrust in materia di influencer marketing, mentre nel dicembre 2018 ha assistito i commissari straordinari nel perfezionamento di un accordo con Global Loyalty Company per l’acquisizione del 75% di Alitalia Loyalty.

tags: Gianni Origoni Grippo CappelliFabio ChiarenzaRoberto CappelliGabriella CovinoMinistero dello Sviluppo EconomicoAtlantiaFerrovie dello StatoLuciano AcciariStefania Lo CurtoMefValeria ContiDelta AirlinesMarco FrulioSandro Maria GalardoFrancesca Sciubba
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://toplegalitalia-ita.newsmemory.com/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS