Energy (12 dicembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
12 dic 2019
In pillole

Energy (12 dicembre 2019)


Macchi di Cellere Gangemi con Sgi nell’acquisto di un metanodotto

Macchi di Cellere Gangemi ha assistito Società Gasdotti Italia nella procedura di acquisto dal Consorzio per lo sviluppo industriale di Frosinone della propria rete consortile di metanodotti, funzionale al servizio di trasporto e dispacciamento del gas naturale a 10 utenze industriali. Il metanodotto, già interconnesso alla rete di Sgi, è parte delle Reti di Trasporto Regionale. Per l’acquisizione, effettuata a seguito di gara pubblica, il team commerciale di Sgi è stato coadiuvato da Giannalberto Mazzei e Arcangelo Pecchia, del dipartimento di diritto amministrativo e dell’energia dello Studio legale Macchi di Cellere Gangemi. Lo studio ha curato la partecipazione alla procedura di gara, le attività di due diligence e i contratti di acquisto e servitù, oltre che la verifica delle condizioni (legate all’ottenimento delle autorizzazioni  amministrative) per l’acquisizione.

PwC Tls con A2a nell'ammissione alla “cooperative compliance”
PwC Tls ha assistito A2a nel processo di ammissione al regime di adempimento collaborativo con l’agenzia delle entrate. Al regime è stata ammessa anche Unareti, la società di distribuzione interamente controllata da A2a. Per PwC Tls ha operato un team coordinato dai partner Marco Lio e Claudio Valz e composto dai director Mario Luciano e Piera Penna, dal senior manager Sandro Pittini e dal senior associate Flaminia Delicato. Lo studio ha assistito A2A in tutte le fasi della costruzione del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo dei rischi fiscali (tax control framework) e nell’interlocuzione con l’agenzia delle entrate. L’ammissione permette ad A2A e alla sua controllata di prevenire e risolvere anzitempo potenziali controversie, garantendo così agli azionisti e agli investitori un maggiore grado di certezza relativamente agli aspetti finanziari e fiscali dell’impresa.

Glennmont Partners acquisisce un impianto eolico, gli advisor legali
Glennmont Partners ha completato, tramite la propria controllata Cef 6 Wind Energy, l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Andali Energia, società titolare di un impianto eolico da circa 36Mw situato in Calabria, sito nel Comune di Andali. Il capitale sociale di Andali è stato ceduto da Sunshine. Glennmont Partners è stata assistita per gli aspetti contrattuali da Gianni Origoni Grippo Cappelli con un team guidato dal partner Ottaviano Sanseverino e composto dal counsel Stefania Rossini e dall’associate Alvise Portinari. Per gli aspetti di due diligence Glennmont è stata assistita da Orrick Herrington & Sutcliffe (Europe), con un team composto dal partner Carlo Montella, dalla of counsel Pina Lombardi e dall’associate Milvio Delfini, per gli aspetti di due diligence, dall’ of counsel Maria Teresa Solaro e dall’associate Ignazio d’Andria, per gli aspetti relativi alla predisposizione e negoziazione del contratto di finanziamento e dell’ulteriore documentazione finanziaria, e dall’of counsel Giovanni Leoni, per gli aspetti fiscali. Sunshine è stato assistito, invece, da Gattai Minoli Agostinelli, con un team composto dal partner Giovan Battista Santangelo e dai senior associate Enrico Silvestri e Flavia Bertini. Lo studio ha quindi assistito Sunshine dapprima, nell’acquisizione di Andali dalla multiutility Estra e, poi, nella completa realizzazione del parco eolico curandone sia tutti gli aspetti contrattuali di progetto sia il reperimento delle risorse per la costruzione del parco anche attraverso l’emissione di un prestito obbligazionario senior secured quotato al third market della Borsa di Vienna. Nell’ambito dell’operazione, L&b, con un team composto dal partner Gianguido Arcangeli e dall’advisor Carlo Balduzzi, ha agito come consulente finanziario di Sunshine. Pwc Tls ha assistito Glennmont per gli aspetti fiscali relativi all'operazione con un team coordinato dai partner Nicola Broggi ed Emanuele Franchi e composto dal director Antonio Cutini e dalla manager Letizia Carrara.  


Wfw con Coro Energy nella vendita del portafoglio oil & gas a Zenith Energy
Watson Farley & Williams ha assistito Coro Energy negli accordi di vendita degli asset oil & gas italiani a Zenith Energy, società canadese quotata al London Stock Exchange e alla Borsa di Oslo. Il portafoglio è costituito dal 100% dei campi a gas in produzione Sillaro, Rapagnano, Casa Tiberi e Bezzecca, dalla concessione produttiva in fase di sviluppo Sant'Alberto e dalle licenze esplorative Laura e Santa Maria Goretti. Wfw ha assistito Coro Energy con un team cross-border e interdisciplinare guidato dal global mining & commodities sector head Jan Mellmann e dall’head of Italy e partner Eugenio Tranchino, e composto dal counsel Luca Sfrecola, per gli aspetti di diritto italiano, e dai professionisti della sede di Londra di Wfw, il partner Tom Jarvis, il senior associate David Jacob, e gli associate Jenny Hodges e Clementine Freeth per gli aspetti di diritto inglese.
 
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Webinar | La ripresa post-lockdown: non-technical skills e prestazioni professionali

online

lunedì 13 luglio
Webinar | La ripresa post-lockdown: non-technical skills e prestazioni professionali
ESG Business Conference 2020

online

martedì 14 luglio
ESG Business Conference 2020
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://bit.ly/floweetoplegal
https://www.toplegal.it/news/2020/06/22/26923/fondo-formazione-2020

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

https://www.amazon.it/COMMENTARIO-REGOLAMENTO-CODICE-PRIVACY-AGGIORNATO/dp/8894429709/ref=pd_lpo_14_t_2/259-5549957-9207161?_encoding=UTF8&pd_rd_i=8894429709&pd_rd_r=83c580c6-4bee-4517-9bb6-ddcb71ac2c05&pd_rd_w=wI0Fk&pd_rd_wg=FWjrU&pf_rd_p=3445fbfe-ec7c-415a-923d-008a660451c3&pf_rd_r=RFW3RXC80S8452CY9H10&psc=1&refRID=RFW3RXC80S8452CY9H10

Credits Landlogic IT

RSS

RSS