Gli studi nella cartolarizzazione da 519 mln di Iccrea
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
13 dic 2019
Banche

Gli studi nella cartolarizzazione da 519 mln di Iccrea

Coinvolti nell'operazione Orrick per i co-arrangers e Gop, che ha assistito Bei nella negoziazione della documentazione

 

Orrick ha assistito Iccrea Banca e Société Générale, in qualità di co-arrangers, in un’operazione di cartolarizzazione di crediti commerciali performing denominata Credico Finance 18 dal valore complessivo di circa 519,43 milioni di euro. In particolare, si tratta di una cessione di crediti commerciali performing, concessi alle pmi clienti delle banche partecipanti (14 istituti del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, che raggruppa 140 Bcc), che ha permesso al gruppo Iccrea di beneficiare dei fondi messi a disposizione dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Il team Orrick che ha assistito Iccrea era composto dai partner Patrizio Messina, Gianrico Giannesi (in foto) e Alessandro Accrocca e dagli associate Franco Lambiase, Serena Mussoni, Cosimo Spagnolo e Dario Cidoni.

Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito la Banca Europea per gli Investimenti nella negoziazione della documentazione della cartolarizzazione e nella redazione dell’accordo relativo alle modalità di impiego della liquidità messa a disposizione dall’istituzione europea con un team composto dal partner Giuseppe De Simone, dal counsel Domenico Gentile, dal senior associate Chiara Surace e Angelica Maggioni.

Nel merito della strutturazione dell'operazione, i crediti commerciali performing sono stati ceduti ad un veicolo di cartolarizzazione che, contestualmente, ha provveduto ad emettere due classi di titoli senior (A1 e A2) e titoli junior. I titoli senior sono dotati di rating Aa3 per l'Agenzia Moody's, AAA per DBRS e AAA per Scope Ratings e quotati presso il mercato regolamentato Euronext di Dublino, mentre i titoli junior, per un importo complessivo pari a 229,43 milioni, sono privi di rating e non sono stati quotati.

La classe A1 dei titoli senior, per un importo pari a 90 milioni di euro, è stata collocata sul mercato, mentre la classe A2, per un importo pari a 200 milioni di euro, è stata sottoscritta dalla Banca Europea degli Investimenti. I titoli junior sono stati sottoscritti da ciascuna banca originator in proporzione al portafoglio ceduto.

L’operazione segue l’emissione a fine novembre 2019 di un bond subordinato Tier II da 400 milioni di euro da parte di Iccrea Banca, assistita sempre da Orrick. Lo studio americano ha affiancato Iccrea anche a febbraio 2019, nel ruolo di sole arranger, nella prima cartolarizzazione di Bcc CreditoConsumo, società del gruppo Iccrea che gestisce il marchio Crediper, dal valore di 660 milioni di euro.

tags: Gianni Origoni Grippo CappelliOrrickPatrizio MessinaSociété GénéraleGianrico GiannesiBanca Europea per gli InvestimentiAlessandro AccroccaGiuseppe De SimoneDomenico GentileIccrea BancaSerena MussoniChiara SuraceCosimo SpagnoloFranco LambiaseAngelica MaggioniDario Cidoni
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS