Tax (19 dicembre 2019)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
19 dic 2019
In pillole

Tax (19 dicembre 2019)

 

Giovannelli per il patent box di Provinco Italia 
Giovannelli ha assistito Provinco Italia, società del gruppo Italian Wine Brands quotato all’Aim e produttore e distributore di vini su scala internazionale, in tutte le fasi della procedura di accordo preventivo con l'agenzia delle entrate, direzione provinciale di Trento, riguardante l’agevolazione fiscale da patent box riferita ai marchi d’impresa e di prodotto per il quinquennio 2015-2019. Per il dipartimento tax di Giovannelli hanno operato il partner Eugenio Romita e l’associate Giusy Antonelli. Le analisi economiche funzionali alla proposta di determinazione del contributo economico dei beni immateriali sono state condotte con il supporto di Transfer Pricing Advisory nelle persone di Alberto De Franceschi e Massimo Fontana

Patent box di Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera, gli advisor 
Biscozzi Nobili Piazza ha affiancato Costruzioni Meccaniche Luigi Bandera, operante nella progettazione e nella produzione di linee per l’estrusione di materie plastiche per il packaging & converting, nella sottoscrizione con l’agenzia delle entrate dell’accordo preventivo avente ad oggetto la definizione dei metodi e criteri di determinazione del reddito agevolabile ai fini della normativa patent box. Biscozzi Nobili Piazza ha agito nelle persone del socio Franco Pozzi e di Lisa Vascellari Dal Fiol.

Cms con UniCredit per lo scioglimento della Jv con Koç Holding 
Cms Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni ha assistito, per gli aspetti fiscali, UniCredit nell’operazione di scioglimento della joint venture esistente tra UniCredit e la società turca Koç Holding. In questo modo UniCredit è uscita dalla Jv acquisendo direttamente una percentuale pari a circa il 32% delle quote della banca turca Yapi Kredi. Il team di Cms che ha seguito l’operazione per gli aspetti di fiscalità italiana è costituito dal partner Giuseppe Ascoli e dal partner Mario Martinelli. Lo studio italiano si è coordinato con lo Cms in Turchia che ha curato gli aspetti relativi alla fiscalità turca dell’operazione.

Alcantara, firmato l'accordo relativo al patent box con PwC Tls

Alcantara con il supporto di PwC Tls, ha sottoscritto con l'agenzia delle entrate (direzione regionale della Lombardia) l'accordo preventivo avente ad oggetto il regime di tassazione agevolata previsto dal patent box. Tale accordo ha avuto ad oggetto, in particolare, la tassazione agevolata dei redditi derivanti dall'utilizzo diretto del marchio Alcantara e dei relativi brevetti, per il quinquennio 2016-2020 confermando la rilevanza ed il valore aggiunto insito nei prodotti.  L'assistenza di PwC Tls ha riguardato tutte le fasi della procedura, a partire dalla presentazione dell'istanza di ruling per l'accesso al regime di patent box e della successiva documentazione integrativa, comprensiva dello studio economico, nonché il contraddittorio con l'agenzia delle entrate, propedeutico alla conclusione dell'accordo. Per PwC Tls ha operato il socio Ugo Cannavale (partner esperto in transfer pricing) e un team composto dal director Liana Locrotondo e dal senior associate Luana Greco.

Biscozzi Nobili Piazza per il patent box di Osculati 
Biscozzi Nobili Piazza, nelle persone del socio Massimo Foschi e Alice Galimberti, ha affiancato Osculati, operante nel settore dell'accessoristica nautica, nella sottoscrizione con l'Agenzia delle Entrate dell'accordo preventivo avente ad oggetto la definizione dei metodi e criteri di determinazione del reddito agevolabile ai fini della normativa patent box.  

Facchini Rossi Michelutti per il patent box di Italfarmaco 
Facchini Rossi Michelutti ha assistito Italfarmaco nella conclusione dell’accordo di patent box con la direzione regionale della Lombardia agenzia delle entrate, con un team formato dal partner Riccardo Michelutti, dal senior associate Giacomo Ficai e dall’associate Dafne Bertoncello. Si tratta del primo accordo concluso da una società operante nel settore farmaceutico successivamente all’emanazione, da parte della direzione centrale grandi contribuenti, di specifiche linee guida relative a tale settore definite ad esito di un confronto con l’associazione di categoria Farmindustria.

tags: UnicreditPwC TlsCmsGiovannelliEugenio RomitaRiccardo MicheluttiGiacomo FicaiFacchini Rossi MicheluttiFarmindustriaUgo CannavaleMario MartinelliMassimo FoschiItalfarmacoBiscozzi Nobili PiazzaItalian Wine BrandsGiusy AntonelliTransfer Pricing AdvisoryAlice GalimbertiLuana GrecoLiana LocrotondoAlcantaraGiuseppe AscoliYapi KrediKoç HoldingLisa Vascellari Dal FiolFranco PozziCostruzioni Meccaniche Luigi BanderaMassimo FontanaAlberto De FranceschiProvinco ItaliaOsculatiDafne Bertoncello
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Webinar | La ripresa post-lockdown: non-technical skills e prestazioni professionali

online

lunedì 13 luglio
Webinar | La ripresa post-lockdown: non-technical skills e prestazioni professionali
ESG Business Conference 2020

online

martedì 14 luglio
ESG Business Conference 2020
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/26961/webinar-la-ripresa-post-lockdown-non-technical-skills-e-prestazioni-professionali

https://www.toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/news/2020/06/23/26937/toplegal-industry-awards-i-vincitori-e-le-motivazioni

Credits Landlogic IT

RSS

RSS