Sorgenia passa a F2i e Asterion, gli advisor
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
07 gen 2020
Energia

Sorgenia passa a F2i e Asterion, gli advisor

Molinari ha assistito Nuova Sorgenia Holding, che ha accettato l'offerta dei due fondi. L’operazione è stimata in un miliardo di euro

 

 

Il terzo fondo di F2i e Asterion Capital Partners hanno vinto l’asta per Sorgenia. Il cda di Nuova Sorgenia Holding, la società che controlla il 99,9% del capitale di Sorgenia e i cui azionisti sono Banco Bpm (33,2%), Intesa Sanpaolo, Banca Mps, Ubi Banca e Unicredit (16,67% a testa), ha accettato il 23 dicembre l’offerta dei due fondi. In gara vi erano anche Iren, A2a in consorzio con la ceca Eph e il gruppo inglese ContourGlobal.

Per il team legal di Sorgenia hanno agito la general counsel Angelica Orlando e Caterina Antenucci.

Nuova Sorgenia Holding è stata assistita nell’operazione da Molinari. Contattato da da TopLegal, lo studio spiega di aver agito con un team composto dai soci Ugo Molinari (in foto), Margherita Santoiemma e Alessandro Fontana, nonché dalla senior associate Francesca Battistutta e dall’associate Paolo Pisani. Il valore dell’operazione non è stato reso noto, ma da mesi si parla di una valutazione da circa un miliardo di euro.

Herbert Smith Freehills ha assistito Sorgenia e il management nella sua posizione di target nel contesto dell'operazione con un team composto dal partner Lorenzo Parola, dalla senior associate Teresa Arnoni e dall’associate Giulia Musmeci.

Chiomenti ha assistito F2i Sgr con un team guidato dai partner Giulia Battaglia e Antonio Tavella, con anche la partecipazione del senior independent counsel Michele Carpinelli, insieme ai partner Luca Frignani e Carola Antonini e ai senior associate Corrado Borghesan e Mario Pelli Cattaneo. Il partner Francesco D'Alessandro ha seguito gli aspetti di diritto penale e il counsel Antonino Guida gli aspetti fiscali.

Ashurst ha assistito Asterion con un team guidato dal partner Carloandrea Meacci e composto dalla counsel Annamaria Pinzuti per gli aspetti M&A e dalla partner di diritto amministrativo Elena Giuffrè; il team ha incluso anche l'associate Paolo Gallarà.

Led Taxand ha assistito Asterion Capital Partners in relazione alle tematiche tributarie, con un team costituito dal partner Paolo Ruggiero, il director Francesco Cardone e la manager Erminia Procopio.

Sorgenia ha centrali elettriche per oltre 3.000 Mw di potenza installata e più di 275.000 utenti retail nella vendita di elettricità e gas. Il gruppo è tornato a generare utili (46 milioni nel 2018) e ha rimborsato alle banche oltre 650 milioni di euro. Grazie al conferimento di oltre 400 Mw di asset eolici e a biomassa, l'ingresso di F2i e Asterion consentirà a Sorgenia di diventare uno dei principali operatori anche nel campo delle rinnovabili in Italia.

Sorgenia nel 2014, sotto il controllo della Cir della famiglia De Benedetti e dell'austriaca Verbund, aveva sottoscritto, con un gruppo di oltre 30 istituti bancari, un accordo per la ristrutturazione del proprio indebitamento finanziario per un valore complessivo di circa 2 miliardi di euro. La società nel 2015 è passata sotto il controllo delle banche, che avevano sottoscritto l'aumento di capitale da 397,5 milioni di euro.

 

Notizia integrata l'8 gennaio 2020 alle ore 17,00: si aggiunge ruolo e team di Chiomenti.

Notizia integrata il 9 gennaio 2020 alle ore 15,50: si aggiunge ruolo e team di Led Taxand.

Notizia integrata il 10 gennaio 2020 alle ore 10,30: si aggiunge ruolo e team di Herbert Smith Freehills.

Notizia integrata il 10 gennaio 2020 alle ore 12,00: si aggiunge ruolo e team di Ashurst.

Notizia integrata il 13 gennaio 2020 alle ore 10,00: si aggiunge il team in house di Sorgenia.

tags: UnicreditChiomentiIntesa SanpaoloAshurstBanco BpmUBI BancaCarloandrea MeacciUgo MolinariLorenzo ParolaHerbert Smith FreehillsF2iA2AGiulia BattagliaLed TaxandIrenElena GiuffrèCarola AntoniniMichele CarpinelliAnnamaria PinzutiAntonio TavellaTeresa ArnoniCirAntonino GuidaPaolo GallaràBanca MpsAlessandro FontanaF2i sgrMario Pelli CattaneoCorrado BorghesanFrancesca BattistuttaFrancesco CardoneContourglobalMargherita SantoiemmaPaolo PisaniAngelica OrlandoMolinari e associatiErminia ProcopioGiulia MusmeciLuca FrignaniEphCaterina AntenucciVerbundFrancesco D'AlessandroDe BenedettiNuova Sorgenia HoldingAsterion Capital PartnersPaolo Rugiero
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Webinar | La ripresa post-lockdown: non-technical skills e prestazioni professionali

online

lunedì 13 luglio
Webinar | La ripresa post-lockdown: non-technical skills e prestazioni professionali
ESG Business Conference 2020

online

martedì 14 luglio
ESG Business Conference 2020
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/26961/webinar-la-ripresa-post-lockdown-non-technical-skills-e-prestazioni-professionali

https://www.toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/news/2020/06/23/26937/toplegal-industry-awards-i-vincitori-e-le-motivazioni

Credits Landlogic IT

RSS

RSS