Real estate (9 gennaio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
09 gen 2020
In pillole

Real estate (9 gennaio 2020)

 

Merope Am affitta Palazzo Bernasconi a Cipriani, gli advisor
Merope Asset Management, società di investimento e sviluppo immobiliare fondata e guidata da Pietro Croce, ha raggiunto un accordo con il gruppo Cipriani, operativo nel settore del food, hospitality & leisure di alta gamma e proprietario dell’Harry’s Bar di Venezia, per la locazione trentennale dell’intero Palazzo Bernasconi, immobile situato all’angolo tra Corso Venezia e Via Palestro a Milano. Merope Asset Management è stata assistita da Dentons – in qualità di advisor legale - con Carlo Merisio (partner) e Carlotta Soli (associate), mentre Giancaspero & Carlucci ha curato gli aspetti tax e corporate. Il gruppo Cipriani è stato assistito da Stefano Dettoni di Sinopoli e da Dalla Riva sugli aspetti corporate e tax. 

Dla Piper con Aareal Bank per due immobili di Ireef - Italy Sicaf
Dla Piper ha assistito Aareal Bank, in qualità di banca arranger e banca finanziatrice, nell’operazione di finanziamento relativa a due immobili siti nel centro di Milano, realizzata a favore di Ireef - Italy Sicaf, società di investimento a capitale fisso gestita dal Gefia Eu Invesco Real Estate Management. Il team di Dla Piper che ha seguito gli aspetti italiani dell’operazione è stato coordinato dal partner Giuseppe Mele, con Ivano Sproviero per gli aspetti connessi al finanziamento e alle relative garanzie, il partner Paolo Foppiani e Chiara Sciaraffa per gli aspetti real estate, il partner Carmen Chierchia e Mario Rossi Barattini per gli aspetti di town planning e il partner Andrea Di Dio e Federico D'Amelio per gli aspetti tax. L’assistenza sugli aspetti di diritto inglese è stata prestata dal team di Dla Piper Londra, coordinato dal partner Toby Barker. Ireef - Italy Sicaf è stata assistita da un team di Pirola Pennuto Zei, composto per gli aspetti di diritto italiano dal socio Maurizio Bernardi e da Alessandra Azzolini, per gli aspetti regulatory da Rosanna Pellerino e per gli aspetti fiscali dal socio Francesco Mantegazza e da Andrea Brambilla

Gop con Esselunga nell’acquisizione di 6 punti vendita
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Esselunga nell’acquisizione da Margherita Distribuzione di sei punti di vendita della rete ex Auchan, attivi in Lombardia ed Emilia Romagna. L'operazione comprende anche il passaggio in Esselunga dei relativi dipendenti che lavorano in queste strutture di vendita. Gop ha assistito Esselunga con un team composto dai partner Francesco Gianni e Andrea Gritti, coadiuvati dagli associate Nicola Zito e Manfredi Sclopis. Il venditore Margherita Distribuzione è stata assistita invece da Pwc Tls con un team coordinato dal partner Giovanni Stefanin e composto dall’associate partner Stefano Cancarini, dal manager Federico Magi e dall'associate Laura Colombo. Esselunga è una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione e opera attraverso una rete di oltre 150 negozi. L’operazione si inserisce nel quadro di sviluppo del gruppo Esselunga e si prevede che sarà perfezionata nelle prime settimane del 2020.

Legance e Osborne Clarke nell’acquisizione di un immobile a Milano
Si è chiusa la vendita dell'immobile ubicato a Milano in Via San Vigilio 1 da parte di Aedes Siiq a Dea Capital Real Estate Sgr in quanto società di gestione del fondo comune di investimento alternativo (Fia) immobiliare riservato di tipo chiuso denominato "Drive". Legance ha assistito Dea Capital Real Estate Sgr con un team guidato da Alberto Giampieri coadiuvato da Francesca Iannò e Davide Rossi. I profili regolamentari e i rapporti con gli investitori sono stati seguiti da Flavia Carmina e Donatella Ruggiero. I profili financing sono stati seguiti da Tommaso Bernasconi e Andrea Mazzola, mentre gli aspetti fiscali da Claudia Gregori con Nicola Napoli. Osborne Clarke, con un team coordinato dal partner Andrea Pinto e composto dal legal director Antonio Fugaldi e dall’associate Laura Cipollone, ha assistito Natixis, succursale di Milano, per conto della quale ha seguito e curato gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione. Come comunicato alla firma del contratto preliminare di vendita, in data 2 agosto 2019, l’immobile destinato ad una integrale ristrutturazione, ad uso direzionale e una Gla di circa 10 mila metri quadrati, è stato ceduto ad un prezzo finale pari a € 24,6 milioni.

Gli studi nella vendita di 3.490 posti auto del parcheggio Lingotto

K&L Gates e Pirola Pennuto Zei hanno agito nell’operazione in cui Lingotto Parking (Gruppo Ipi) ha venduto 3.490 posti auto del parcheggio ad uso pubblico e privato nel comprensorio del Lingotto a Eg Pfe I 1, una società veicolo del fondo alternativo d’investimento tedesco denominato E&gParkhausfonds Europa, fondo gestito da Intreal International Real Estate Kapitalverwaltungsgesellschaft, per un valore di 26,4 milioni di euro. Lingotto Parking è stata assistita per gli aspetti legali e contrattuali da K&L Gates con il partner Francesco Sanna e l’associate Cecilia Dubla, per la vendor due diligence e gli aspetti tecnici da Agire. E&g Funds & Asset Management e Intreal International Real Estate Kapitalverwaltungsgesellschaft sono state assistite per gli aspetti fiscali, legali e contrattuali da Pirola Pennuto Zei con team coordinati rispettivamente dai partner Francesca de Fraja, per il legale, e Francesco Mantegazza e Andrea Pirola, per il fiscale, con il supporto di Edoardo Bassi, senior consultant. 

Pirola Pennuto Zei con Cooperativa Esercenti Farmacia nella vendita a Kryalos di 8 centri logistici
Pirola Pennuto Zei e Pirola Corporate Finance hanno assistito Cooperativa Esercenti Farmacia nella vendita a Kryalos Sgr degli immobili relativi a otto centri logistici. Pirola Pennuto Zei, con un team coordinato dal partner Massimo Di Terlizzi e composto dai partner Francesco Mantegazza e Francesca de Fraja, dai junior partner Ermanno Vaglio e Fabrizio De Luca e dal senior consultant  Edoardo Bassi, ha assistito Cooperativa Esercenti Farmacia curando gli aspetti legali e fiscali dell’operazione. Pirola Corporate Finance, con un team composto dal partner Mario Morazzoni, dal director Alessandro Rivolta e dal senior analyst Paolo Greco, ha agito in qualità di financial advisor di Cooperativa Esercenti Farmacia. Nell’ambito di questa operazione, Kryalos è stata assistita da Mileway, piattaforma europea dedicata alla logistica dell’ultimo miglio lanciata da Blackstone a settembre 2019. Mileway ha agito in qualità di advisor e manterrà questo ruolo anche nella gestione degli immobili.

Dentons nell'acquisizione di un immobile a Milano
Dentons ha assistito Invel Real Estate Partners, in qualità di asset manager, e Castello Sgr nella cessione di un immobile in una zona industriale di Milano, in via Bernina 12, da parte del Fondo Tarvos, gestito da Castello Sgr, a una società veicolo interamente controllata dal fondo European Fund-Oik, gestito da Patrizia Frankfurt Kapitalverwaltungsgesellschaft. L'immobile - costituito da due corpi di fabbrica, da cielo a terra – è stato venduto per un corrispettivo di 43 milioni di euro. Per Dentons ha agito il managing partner Federico Sutti, coadiuvato dall’associate Andrea Benedetti.

Orrick con Castello Sgr per l’acquisto di un centro commerciale a Nerviano
Orrick, con un team composto da Emanuela Molinaro e Christian Turotti, rispettivamente partner ed associate del dipartimento Real estate, e coadiuvato per gli aspetti fiscali da Flavio Notari, of counsel, ha assistito il Fondo Alpha Square, gestito da Castello Sgr e sottoscritto interamente da primari investitori istituzionali americani, nella compravendita di un centro commerciale sito a Nerviano, in provincia di Milano, composto da un ipermercato Auchan e da una galleria commerciale con 23 negozi, di proprietà di Covivio. Quinta Capital Partners ha assistito l’acquirente quale advisor finanziario, mentre Agire, del gruppo Ipi, ha effettuato la due diligence tecnica. La due diligence legale e fiscale è stata effettuata dal team di Orrick.

Acquisizione Palazzo Realdi di Verona, tutti gli studi
Il fondo immobiliare riservato Euripide, gestito da Finint Investments Sgr e interamente sottoscritto dal gruppo Cattolica Assicurazioni, ha completato l’acquisizione di Palazzo Realdi, lo storico immobile veronese nel quale fu fondata Cattolica Assicurazioni nel 1896. La struttura, oggetto di opere di valorizzazione, riaprirà come hotel di lusso e sarà gestito dalla catena internazionale Nh Hotel Group. Il team del fondo Euripide, guidato dal direttore investimenti Emanuele Prataviera, è stato assistito da Molinari, con un team composto dai soci Alessandro de Botton e Beatrice Neri, e dagli associate Sara Comin e Federico Trabucco nonché dall’of counsel Michele Giovannini per gli aspetti di diritto amministrativo. Gli aspetti fiscali sono stati curati da MoMa, con il socio Marco Morachioli. Il venditore è stato assistito da Legance con un team composto dal senior partner Bruno Bartocci, dal counsel Marino Ghidoni e dalla senior associate Giulia Ponomarev. Gattai Minoli Agostinelli, con il counsel Nicola Ferrini, ha assistito Nh Hotel.

 

tags: Dla PiperLeganceOrrickDentonsGattai Minoli AgostinelliPirola Pennuto ZeiOsborne ClarkeFederico SuttiNatixisK&L GatesClaudia GregoriAlberto GiampieriMolinariAndrea PintoFrancesco MantegazzaCarmen ChierchiaAlessandro de BottonBlackstoneTommaso Bernasconinull nullBruno BartocciAndrea Di DioPaolo FoppianiEmanuela MolinaroIvano SprovieroKryalos sgrAntonio FugaldiCastello SgrCarlo MerisioGiuseppe MeleCattolica assicurazioniPirola Corporate FinanceFrancesco SannaFrancesca de FrajaMaurizio BernardiMassimo Di TerlizziChristian TurottiDeA Capital Real Estate SgrFinint Investments SgrFrancesca IannòAndrea BrambillaGiulia PonomarevAareal BankMichele GiovanniniSinopoliFlavia CarminaMarino GhidoniAndrea MazzolaBeatrice NeriAuchanCecilia DublaAedes SiiqLaura CipolloneNicola FerriniAndrea BenedettiDavide RossiNicola NapoliAndrea PirolaCarlotta SoliFederico D'AmelioFabrizio De LucaAlessandra AzzoliniNH hotelMarco MorachioliStefano DettoniCovivioEuripideMario Rossi BarattiniFlavio NotariDonatella RuggieroCooperativa Esercenti FarmaciaSara CominEdoardo BassiE&g Funds & Asset ManagementAgireIntreal International Real Estate KapitalverwaltungsgesellschaftE&gParkhausfonds EuropaEg Pfe I 1Gruppo IpiLingotto ParkingRosanna PellerinoToby BarkerChiara SciaraffaGefia Eu Invesco Real Estate ManagementIreef - Italy SicafDalla RivaGiancaspero & CarlucciCiprianiMerope Asset ManagementMilewayErmanno VaglioPatrizia Frankfurt KapitalverwaltungsgesellschaftEuropean Fund-OIKFondo TarvosInvel Real Estate PartnersQuinta Capital PartnersMoMaFederico Trabucco
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://toplegalitalia-ita.newsmemory.com/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS