Sncf, Db e Obb vincono al Tar Piemonte contro l'Art, gli studi
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
09 gen 2020
Contenzioso

Sncf, Db e Obb vincono al Tar Piemonte contro l'Art, gli studi

Freshfields, Fieldfisher e Cba hanno assistito le ricorrenti, ottenendo l'annullamento degli incrementi tariffari per l’accesso alla rete per i servizi di trasporto passeggeri internazionali


 
Freshfields Bruckhaus Deringer, Fieldfisher e Cba hanno ottenuto, rispettivamente per Deutsche Bahn Italia (controllata del gruppo tedesco Deutsche Bahn), Sncf Voyage Italia e Öbb-Personenverkehr Aktiengesellschaft (controllata dal gruppo ferroviario austriaco Obb) un’importante vittoria dinanzi al Tar Piemonte nel complesso e prolungato contenzioso amministrativo per l’impugnazione di una delibera dell’autorità di regolazione dei trasporti (Art), che aveva approvato gli incrementi tariffari di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) per il periodo 2016-2021, con particolare riguardo all’offerta di servizi di trasporto di passeggeri internazionali. 
 
Anche grazie al supporto di Lear, è stato possibile dimostrare che l’approvazione delle nuove tariffe era avvenuta senza una previa, dettagliata valutazione da parte dell’Art delle diverse caratteristiche di mercato, e specificamente della elasticità della domanda, del segmento del trasporto passeggeri internazionale (maggiormente esposto alla concorrenza ad es. di voli e bus low-cost) rispetto ad altri segmenti. Su queste basi e nonostante in due paralleli contenziosi avesse adottato una diversa posizione, il Tar ha disposto l’annullamento del sistema tariffario in questione, che dovrà ora essere rideterminato. 

Il team di Freshfields è stato guidato dal partner Gian Luca Zampa (in foto), responsabile del dipartimento antitrust in Italia, coadiuvato da Alessandro Di Giò e Filippo Alberti, rispettivamente principal associate e associate nello stesso dipartimento. Art è stata assistita dall’avvocatura dello Stato e Rfi da Cintioli.

Sncf Voyage Italia è stata rappresentata da Fieldfisher con il partner del dipartimento concorrenza e regolazione Simone Gambuto.
 
Il team di Cba è stato guidato dal partner Fabrizio Magrì, responsabile del dipartimento di diritto amministrativo, coadiuvato dall’associata Barbara Orlando e da Roberta De Sena e Alessandro Alfieri dello stesso dipartimento.

 

tags: CbaFreshfields Bruckhaus DeringerCintioliGian Luca ZampaFieldfisherAlessandro di GiòSimone GambutoRete Ferroviaria ItalianaFabrizio MagrìAutorità di regolazione dei trasportiLearFilippo AlbertiBarbara OrlandoÖbb-Personenverkehr AktiengesellschaftSncf Voyage ItaliaRoberta De SenaAlessandro AlfieriObbDeutsche Bahn Italia
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation


https://toplegalitalia-ita.newsmemory.com/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS