Un trio in volata nell'M&A in Italia
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
13 gen 2020
Scenari

Un trio in volata nell'M&A in Italia

Gianni Origoni, Nctm e Pedersoli sono stati i tre studi più attivi nell'assistenza alle imprese nelle operazioni di fusione e acquisizione

Gianni Origoni Grippo Cappelli, Nctm e Pedersoli sono stati i tre studi più attivi nell'assistenza alle imprese nelle operazioni di M&A in Italia nel 2019. Assieme hanno coperto circa un quarto dei deal annunciati in 12 mesi che hanno visto un mercato in decisa contrazione. Stando ai dati contenuti in Mergermarket e rielaborati da TopLegal, che considerano le operazioni con aziende target basate in Italia, sono calati sia il numero di operazioni, da 658 nel 2018 a 620 nel 2019, sia il controvalore complessivo, sceso del 43% da 63,6 a 36,3 miliardi di euro. Guardando, invece, la tabella contenuta nel rapporto M&A 2019 di Mergermarket, si scoprono le strategie attuate dagli studi per restare competitivi in questo settore.    

Gianni Origoni nel 2019 mantiene la prima posizione con 64 operazioni per 10,3 miliardi di euro e si piazza al secondo posto per controvalore dei deal, salendo di quattro posizioni. Lo studio è attivo sia sulle operazioni mid market sia sui grandi deal. La differenza nel controvalore rispetto a quello del 2018 (43,2 miliardi) si spiega in gran parte con la fusione tra l'italiana Atlantia e Abertis.

Diversi, invece, sono i casi di Nctm e Pedersoli. Nctm con 56 deal (-3) mantiene la seconda posizione per numero di operazioni, in gran parte di taglia minore, riuscendo però a inserirsi nel 2019 in quelle più importanti, come il progetto di fusione in Inwit di Vodafone Towers, a fianco di Vodafone. Questo deal, da oltre 5 miliardi, ha portato lo studio a quadruplicare il controvalore complessivo delle operazioni a 7,5 miliardi di euro (+307%). Pedersoli, che ha seguito Inwit nell'acquisizione delle torri Vodafone, nel 2019 è riuscito a difendere la terza posizione sia nella classifica per numero di deal, 48 nel 2019 (-3), sia per controvalore a 8,9 miliardi.

Crescono nel 2019 il numero di operazioni per Legance (+11), Giovannelli e associati (+8) e Gattai Minoli Agostinelli (+5), mentre diminuiscono per BonelliErede (-23), Chiomenti (-18) e Gatti Pavesi Bianchi (-10), i quali, invece, si sono concentrati solo sui deal più importanti. BonelliErede, in particolare, balza al primo posto dall'undicesimo nella classifica per controvalore a 10,6 miliardi di euro. Chiomenti sale al quinto posto (5,9 miliardi) e Gatti Pavesi Bianchi al dodicesimo (3,3 miliardi).

Tra le Big Four si segnala PwC Tls, che ha portato a casa 17 deal in più nel 2019 rispetto al 2018 (quinto in classifica) per un controvalore complessivo di 5,7 miliardi di euro (+437,6%). Anche Deloitte Legal ha più che raddoppiato il numero di operazioni (+9), anche se per ora si tratta di piccoli deal (0,3 miliardi).

Tra gli americani è aumentata l’attività nell’M&A in Italia per Orrick, in termini di deal (+13) e controvalore (+102,8%) a 2 miliardi, e per Shearman & Sterling, a circa 3,6 miliardi di euro (+85,8%), che però si è concentrato solo su 8 importanti operazioni. Tra gli inglesi, cresce Allen & Overy in termini di deal (+7) con 21 operazioni per 7,4 miliardi di euro.
Si fanno notare anche gli studi stranieri che non hanno sede in Italia: è il caso di Paul Weiss, che lo scorso anno ha messo in porto tre operazioni in Italia per circa 1,8 miliardi di euro, tra cui l'acquisizione di Gamenet da parte del fondo Apollo.


L'articolo inaugura l'Osservatorio M&A di TopLegal, che monitora semestralmente l'attività di assistenza degli studi nelle operazioni di fusione e acquisizione.

La ricerca Corporate/M&A e Private Equity del Centro Studi di TopLegal sarà pubblicata su E-edicola dal 1 febbraio, nonché ricompresa nella TopLegal Review di febbraio-marzo. Per consultare la precedente ricerca Tax cliccare qui. Tutte le ricerche del Centro Studi possono essere consultate nella sezione Guida del sito TopLegal.

tags: Gianni Origoni Grippo CappelliChiomentiLeganceBonelliEredeNctmAllen & OveryOrrickGattai Minoli AgostinelliPedersoliGatti Pavesi BianchiShearman & SterlingPwC TlsGiovannelliDeloitte LegalGiovannelli e associatiApolloInwitmergermarketPaul WeissVodafone Tower
CLICCA PER CONDIVIDERE




https://www.toplegalacademy.it/

https://www.toplegalacademy.it/

https://toplegal.it/nummese

Credits Landlogic IT

RSS

RSS