Finanza (16 gennaio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
16 gen 2020
In pillole

Finanza (16 gennaio 2020)

 


Legance nell'abb di Mercury su azioni Nexi

Legance ha assistito Mercury Uk - azionista di controllo di Nexi - nel processo di vendita, tramite accelerated bookbuilding, di 48,5 milioni di azioni ordinarie Nexi, pari a circa 600 milioni di euro. I profili di diritto italiano dell’operazione sono stati curati da Legance con un team guidato dai senior partner Filippo Troisi e Alberto Giampieri coadiuvati da Marzio Ciani, Marco Sagliocca, Andrea Botti, Stefano Bandini e Erwin Zanetti. Per effetto di tale procedura, il veicolo di investimento che fa capo ai fondi di private equity Bain Capital, Clessidra e Advent cederà circa il 7,7% del capitale di Nexi, venendo a detenere una partecipazione del 52,4%.   

Gva nel finanziamento di Banco Bpm a Numeria Sgr
Greco Vitali, con i soci Chiara Langè e Matteo Vitali, coadiuvati dall’associate Matteo Miramondi, ha assistito Banco Bpm nel finanziamento erogato a favore di Numeria Sgr (per conto del fondo Salute 2), società di gestione del risparmio attiva nella promozione, istituzione e gestione di fondi comuni d’investimento immobiliari, orientati alla riqualificazione ed allo sviluppo di aree e di immobili. Più in particolare, il finanziamento erogato da Banco Bpm è funzionale ai lavori di costruzione di una residenza sanitaria per anziani nel Comune di Arese, che sarà concessa in locazione a uno tra i principali operatori nel settore della gestione di strutture sanitarie.

BonelliErede nel finanziamento per sostituire le reti idriche Irisacqua
BonelliErede ha agito in qualità di project counsel nell’ambito dell’operazione di finanziamento in project financing per circa 90 milioni di euro tra un pool di istituti di credito, tra cui Dexia Crediop, Mps Capital Services  e Cassa di Risparmio di Bolzano, e Irisacqua, società di gestione del servizio idrico integrato nei 25 comuni della provincia di Gorizia, volta sia a confermare le linee di credito esistenti che a reperire risorse finanziarie aggiuntive per i nuovi investimenti previsti dal programma degli interventi per il periodo 2019-2022. BonelliErede si è occupato sia della strutturazione dell’operazione di finanziamento e predisposizione della documentazione finanziaria, che delle attività riguardanti la modifica della convenzione per la gestione del servizio idrico integrato e la procedura di selezione dei nuovi finanziatori. Lo studio ha agito con il team di project finance guidato dal partner Catia Tomasetti, con il managing associate Giorgio Frasca che ha svolto il ruolo di project manager, l’associate Carmine Merucci e Annalisa Pangallozzi. Giovanna Zagaria, managing associate ha curato i profili di diritto amministrativo e regolatori. Tutti i professionisti coinvolti sono membri del focus team energia reti infrastrutture. Il programma degli interventi oggetto di finanziamento comprende la sostituzione delle reti idriche in cemento amianto.

Gli studi nella nuova cartolarizzazione di crediti di Marcegaglia
Jones Day ha assistito Unicredit (nel ruolo di arranger) nel contesto della nuova operazione di cartolarizzazione avente a oggetto crediti commerciali originati da Marcegaglia Carbon Steel, Marcegaglia Plates e Marcegaglia Specialties, appartenenti al gruppo Marcegaglia, e derivanti dall’attività di lavorazione e trasformazione dell’acciaio. Il gruppo Marcegaglia è stato assistito da Rossi e Associati di Milano dai partner Matteo Rossi e Chiara Faccio. Jones Day ha assistito, invece, UniCredit Bank con un team composto dal partner Vinicio Trombetti e dall'associate Fabio Maria Guidi nonché - per i profili di diritto inglese - dal partner Ulf Kreppel e da Katerina Heinrich e Oryna Bezditko. I profili fiscali dell’operazione sono stati curati dagli of counsel Luca Ferrari e Carla Calcagnile. L’'perazione è stata perfezionata tramite l’emissione, da parte della società veicolo Steel Lion, di titoli asset-backed securities suddivisi in due classi (senior e junior) che sono stati sottoscritti dal conduit del gruppo UniCredit e da altri investitori specializzati. È una delle prime operazioni di cartolarizzazione avente ad oggetto “crediti commerciali” realizzata in conformità alle previsioni del Regolamento cartolarizzazioni.

Chiomenti nel minibond da 5 milioni a supporto di Venchi
Sace Simest, il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del gruppo Cassa depositi e prestiti (Cdp), tramite il fondo Sviluppo Export, nato su iniziativa di Sace (gruppo Cdp) e gestito da Amundi Sgr, ha sottoscritto un’emissione obbligazionaria da 5 milioni di euro, ricorrendo alle risorse messe a disposizione dalla stessa Sace Simest e a quelle della Banca europea per gli investimenti, a supporto dei piani di crescita sui mercati europei di Venchi, produttore di cioccolato di alta qualità e semilavorati per gelaterie e pasticcerie. Sace Simest e Amundi Sgr sono stati assistiti da Chiomenti con un team composto dal managing counsel Benedetto La Russa con l’associate Gioia Ronci per i profili debt capital market e dal partner Marco di Siena e il senior associate Maurizio Fresca per i profili fiscali. Grazie all’operazione, Venchi punta a rafforzare la propria presenza internazionale sul mercato europeo attraverso l’apertura di nuovi store monomarca.

Simmons & Simmons nell’apertura della sede in Italia di BlueBay Am
Simmons & Simmons ha assistito BlueBay Asset Management, asset manager internazionale specializzato nella gestione attiva delle opportunità in particolare nel settore del fixed income, in tutte le attività relative all'istituzione della propria filiale italiana. Il team multidisciplinare di Simmons & Simmons, guidato da Romeo Battigaglia, socio responsabile del dipartimento di financial markets in Italia, ha fornito la propria assistenza in relazione agli aspetti regolamentari, di diritto societario, diritto del lavoro e fiscali. Tra i membri del team la of counsel Maria Giusy Naccarato con l’associate Michelangelo Morcavallo per gli aspetti regolamentari, l’associate Alessandro Bonazzi per la parte corporate, il socio Davide Sportelli con il managing associate Ottavio Sangiorgio lato employment, e il socio Marco Palanca con gli associate Pasquale Del Prete e Federico Ceccon per il tax. La of counsel Francesca Scanzi ha inoltre supportato il cliente nel set-up ai fini della normativa health & safety.

Ashurst con Cdp nel finanziamento di Eurogroup Laminations
Ashurst ha assistito Cassa depositi e prestiti (Cdp) nel quarto finanziamento, dell'ammontare di circa 10 milioni di euro (80 milioni di renmimbi),  concesso da Cdp a valere sulla provvista dell’emissione inaugurale del "panda" bond da 1 miliardo di renminbi, conclusa con successo il 31 luglio 2019. La linea di credito è stata accordata in favore di Euro - Misi Laminations Jiaxing, società che opera nel mercato cinese, consociata del gruppo italiano Eurogroup Laminations, operante nella produzione e distribuzione di statori e rotori. Ashurst che ha seguito gli aspetti relativi al finanziamento.è stato guidato dal partner Carloandrea Meacci, e composto dalla senior associate Federica Periale e dalla associate Yasmina Tourougou. Ashurst ha affiancato un team legale interno di Cdp composto da Antonio Tamburrano, responsabile legale business & financing, Enrico Berucci, responsabile legale export e cooperazione internazionale, e Chiara Castronovo.

Gatti Pavesi Bianchi nel minibond da 2,5 milioni di Clabo
Amundi Progetto Italia, fondo comune gestito da Amundi Sgr, ha sottoscritto in data odierna il prestito obbligazionario della durata di circa 2 anni emesso da Clabo, azienda di Jesi attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelateria, pasticceria, bar, caffetteria e hotel, quotata sul mercato Aim Italia. Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Clabo in qualità di legal advisor per tutti i profili legali e societari concernenti la strutturazione e il collocamento del prestito con un team composto dal partner Marc-Alexandre Courtejoie e dall’associate Carolina Caslini. Eidos Partners ha agito in qualità di strutturatore dell’operazione. Il prestito obbligazionario é di tipo unsecured ed è costituito da 25 obbligazioni dematerializzate, emesse "alla pari", del valore nominale unitario di 100.000 euro e prevede una durata fino al 31 dicembre 2021 e un rendimento al tasso nominale annuo lordo fisso del 3%.

tags: UnicreditLeganceBonelliEredeSimmons & simmonsGatti Pavesi BianchiBanco BpmJones DayCassa Depositi e PrestitiCatia TomasettiCarloandrea MeacciAim ItaliaMps Capital ServicesFilippo TroisiMarco PalancaAlberto GiampieriBenedetto La RussaMarco Di SienaLuca FerrariClessidraMaurizio FrescaVinicio TrombettiStefano BandiniBain CapitalGiovanna ZagariaAndrea BottiPasquale Del PreteFederica PerialeMarco SaglioccaRomeo BattigagliaCarla CalcagnileGreco VitaliNexiCassa di Risparmio di BolzanoMarc-Alexandre CourtejoieDexia CrediopAlessandro BonazziFabio Maria GuidiChiara LangèMarzio CianiErwin ZanettiGioia RonciCarolina CasliniMatteo VitaliFederico CecconAntonio TamburranoAdventOttavio SangiorgioAmundi SgrDavide SportelliMaria Giusy NaccaratoEidos PartnersCarmine MerucciMatteo MiramondiMatteo RossiClaboCarlo LemmiUlf KreppelMichelangelo MorcavalloSace SimestChiara FaccioFrancesca ScanziNumeria SgrMercury UkBlueBay Asset ManagementChiara CastronovoEnrico BerucciEuro - Misi Laminations JiaxingEurogroup LaminationsAmundi Progetto ItaliaSviluppo ExportSteel LionOryna BezditkoKaterina HeinrichRossi e AssociatiMarcegaglia SpecialtiesMarcegaglia PlatesMarcegaglia Carbon SteelAnnalisa PangallozziIrisacquaComune di Arese
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
ESG Business Conference 2020

online

martedì 14 luglio
ESG Business Conference 2020
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

https://www.toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/news/2020/06/23/26937/toplegal-industry-awards-i-vincitori-e-le-motivazioni

Credits Landlogic IT

RSS

RSS