Finanza (23 gennaio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
23 gen 2020
In pillole

Finanza (23 gennaio 2020)


Simmons & Simmons nel bond di De Matteis Agroalimentare

Simmons & Simmons ha agito quale deal counsel nell’ambito dell’operazione di emissione obbligazionaria da parte di De Matteis Agroalimentare - produttore di pasta di grano duro - per un valore complessivo pari a 6 milioni di euro. Il prestito è stato sottoscritto da Anthilia Bit 3, fondo di private debt dedicato alle pmi italiane gestito da Anthilia Capital Partners Sgr. Banca Popolare di Bari ha agito in qualità di arranger dell’operazione. Il team dello studio è stato guidato da Simone Lucatello, partner responsabile del dipartimento di finanza strutturata e cartolarizzazioni di Simmons & Simmons in Italia e ha compreso i collaboratori Pasquale Parrella, Flavia Spaziani Testa e Margherita Melazzini. I titoli hanno scadenza al 15 dicembre 2026, con un rendimento del 5,5%, prevedono un rimborso amortizing con 18 mesi di preammortamento e sono stati ammessi a negoziazione sul segmento ExtraMot Pro del mercato ExtraMot operato da Borsa Italiana.

Dla Piper con Phinance Partners nell’acquisto di tre portafogli di Npu
Dla Piper ha assistito Phinance Partners, in qualità di arranger e advisor delle due società di cartolarizzazione Pes e Pos, nell’acquisto di tre portafogli di crediti non-performing unsecured per un valore complessivo aggregato di circa 100 milioni di euro. Dla Piper ha agito con un team coordinato dal partner Luciano Morello coadiuvato da Gilemma Nugnes. I tre acquisti sono stati perfezionati a dicembre 2019, rispettivamente da Acea (relativamente al portafoglio di non performing utility receivables) e da Banca Sella e Bcc Credito al consumo (relativamente ai portafogli di non performing receivables finanziari).

Terrin nell’aumento di capitale di Glickon

Terrin, con il partner Simone Furian e Simone Degani, hanno assistito Glickon, sviluppatore software, nella definizione dell’operazione di aumento di capitale di 1,35 milioni di euro. Kt & Partners ha agito in qualità di advisor finanziario con un team guidato dal ceo Kevin Tempestini e il senior advisor Elena Henny. Glickon ha seguito l’operazione con il cfo e co-fondatore Matteo Corte.

Gli studi nell'emissione di un additional tier 1 di Ubi Banca
Chiomenti ha assistito Ubi Banca, in qualità di emittente, nella prima emissione di uno strumento additional tier realizzata al fine di ottimizzare la struttura del capitale. Nell’operazione Allen & Overy ha assistito gli istituti finanziari structuring advisors e joint bookrunners. Ubi Banca ha nominato Goldman Sachs International e Ubs Investment Bank quali global coordinators and structuring advisors dell’operazione e Barclays Bank Ireland, Bnp Paribas, Credit Suisse Securities, Deutsche Bank, Goldman Sachs International, Jp Morgan Securities e Ubs Investment Bank come joint bookrunners e joint lead managers, incaricati di curare il collocamento dello strumento. Il team di Chiomenti è composto dal partner Gregorio Consoli con il managing counsel Benedetto La Russa e la senior associate Irene Scalzo, il partner Marco Di Siena e il senior Maurizio Fresca per gli aspetti di diritto fiscale. Gli aspetti di diritto inglese sono stati seguiti dal counsel Fraser Wood e l’associate Minerva Clizia Vanni. Il team di Allen & Overy è stato guidato dai partner Craig Byrne e Cristiano Tommasi, del dipartimento international capital markets, coadiuvati dalla senior associate Sarah Capella e dall’associate Carolina Gori; Michele Milanese, counsel del dipartimento tax ha curato i profili fiscali dell’operazione.

Gli studi nel finanziamento di Fruttital
Gatti Pavesi Bianchi e Dla Piper sono gli studi coinvolti nell’operazione di finanziamento a medio-lunto termine concesso da un pool di banche a Fruttital, società integralmente controllata da Orsero, ammessa alle negoziazioni sul Mta di Borsa Italiana, segmento Star, e holding dell’omonimo gruppo attivo nell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. Banca Imi ha agito in qualità di banca agente, mentre Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole Italia hanno svolto il ruolo di banche finanziatrici. Gatti Pavesi Bianchi ha prestato la propria assistenza in favore di Fruttital e, in generale, del gruppo Orsero con un team del dipartimento di banking & finance composto dal partner Andrea Limongelli e dal senior associate Stefano Motta. Il pool di banche finanziatrici è stato assistito da Dla Piper con un team composto dalla partner Chiara Anceschi, da Giorgio Paludetti e da Margherita Rossi. Il finanziamento è stato destinato all’acquisto di alcuni immobili di proprietà di Nuova Beni Immobiliari, considerati strumentali in quanto ospitanti attività connesse al core business di Fruttital e precedentemente concessi in locazione alla stessa.

Gli studi nel finanziamento da 150 milioni per Irideos
Dla Piper e Ashurst sono gli studi legali coinvolti nel finanziamento, per complessivi euro 150 milioni circa, concesso da un pool di banche (composto da UniCredit, Banca Imi, Ing, Ubi, Bnp Paribas, Banco Bpm, Banca Mps e Cassa depositi e prestiti) in favore di Irideos - uno dei principali operatori in Italia nel settore delle infrastrutture e servizi Ict per le aziende - partecipata per il 78% circa da F2i Sgr e per il 20% circa dal fondo Marguerite. Dla Piper ha assistito il pool delle banche finanziatrici in relazione agli aspetti legali dell’operazione, con un team che ha visto coinvolti i partner Nino Lombardo, Federico Zucconi e Francesco Ferrari, coordinato da Riccardo Pagotto e composto da Oreste Sarra, Carolina Magaglio e Benedetta Cerantola. Gli aspetti relativi ai derivati sono stati curati dal partner Vincenzo La Malfa. Ashurst ha assistito Irideos e i soci F2i e Marguerite con un team composto dal partner Carloandrea Meacci, dal senior associate Gabriele Pavanello e dall’associate Paolo Gallarà. L’operazione è finalizzata a supportare le esigenze finanziarie del gruppo Irideos sulla base del nuovo piano industriale fino al 2024 nonché a rimborsare parte dell’indebitamento finanziario del gruppo derivante altresì dalle recenti acquisizioni societarie.

Wfw nel finanziamento a Rimorchiatori Panfido concesso da Bper

Watson Farley & Williams ha assistito Bper Banca nell'ambito di un’operazione di finanziamento navale, sviluppata nel contesto del progetto europeo Poseidon Med II, in favore di Rimorchiatori Riuniti Panfido, volta a finanziare la costruzione di una chiatta e di un rimorchiatore, entrambi in costruzione presso il cantiere Rosetti Marino di Ravenna e dei relativi impianti Gnl, motori e propulsori, commissionati a fornitori esteri, per un valore totale delle commesse e delle forniture di circa 36 milioni di euro. Il team di Watson Farley & Williams è stato guidato dal partner Furio Samela, responsabile del dipartimento di shipping finance, coadiuvato dal senior associate Michele Autuori e dagli associate Antonella Barbarito e Beatrice D'Amato. Rimorchiatori Riuniti Panfido è stata assistita da Solveni di Venezia con il name partner Marco Solveni.

Allen & Overy e Hogan Lovells nel bond Tier 2 di Banca Mps
Allen & Overy e Hogan Lovells hanno assistito, rispettivamente, gli istituti finanziari e l’emittente, Banca Mps, nell’emissione obbligazionaria subordinata di tipo Tier 2, per un valore complessivo pari a 400 milioni di euro. Allen & Overy ha assistito gli istituti finanziari joint bookrunner, con un team guidato dai partner Cristiano Tommasi e Craig Byrne, del dipartimento international capital markets, coadiuvati dalla counsel Alessandra Pala, dall’associate Cristina Palma. Michele Milanese, counsel del dipartimento tax ha curato i profili fiscali dell’operazione. Hogan Lovells ha assistito Banca Mps con un team composto dal partner Corrado Fiscale, dalla counsel Annalisa Feliciani e dagli associate Matteo Scuriatti e Alessandro Azzolini e per quanto concerne gli aspetti fiscali dalla partner Fulvia Astolfi e dalla senior associate Maria Cristina Conte. L’operazione ha registrato interesse da parte di oltre 100 investitori istituzionali, con ordini per 900 milioni di euro. I titoli, a tasso fisso e con scadenza decennale, sono stati emessi ai sensi del debt issuance programme di Banca Mps e saranno quotati presso la Borsa del Lussemburgo.

Orrick e Lca nel finanziamento per Agro Noce
Orrick, con un team composto dalla partner Marina Balzano e dal managing associate Giulio Asquini, ha assistito Intesa Sanpaolo, in qualità di arranger e finanziatrice, per tutti gli aspetti legali relativi al finanziamento a lungo termine concesso ad Agro Noce, società controllata da IdeA Agro, fondo tematico dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, gestito da Dea Capital Alternative Funds Sgr. Agro Noce è stata assistita da Lca, con un team composto dal partner Davide Valli e dall'associate Luca Alfonso Liberti. Il finanziamento è destinato a supportare lo sviluppo di Agro Noce per la realizzazione di un noceto di circa 160 ettari, nella provincia di Ferrara e Bologna, dedicato alla produzione di noci di qualità "Lara" e "Chandler".

BonelliErede nelle cessioni di Npls della piattaforma di Banca Akros
BonelliErede ha agito al fianco di Cassa di Risparmio di Volterra e di un’altra banca regionale italiana nell’ambito della cessione di due distinti portafogli di crediti single name, prevalentemente ipotecari e classificati in sofferenza, per un gross book value complessivo pari a circa euro 64 milioni. Le operazioni sono state realizzate tramite “Single Name Italy”, la piattaforma ideata da Banca Akros che ha ad oggetto la cessione pro soluto di crediti ipotecari e/o derivanti da contratti di leasing immobiliare di importo rilevante (c.d. single name) vantati verso debitori classificati a sofferenza o inadempienza probabile e può includere la cessione di immobili rimpossessati da banche o società di leasing derivanti da posizioni non performing. BonelliErede ha agito con un team guidato dai partner Emanuela Da Rin, coordinatore del focus team banche, e Antonio La Porta, membro del focus team capital markets, e composto dal managing associate Francesco Lucernari e da Francesco De Filippi.
tags: UnicreditChiomentiDla PiperBonelliEredeBanca ImiAllen & OveryOrrickSimmons & simmonsIntesa SanpaoloBnp ParibasBorsa ItalianaHogan LovellsGatti Pavesi BianchiAshurstCristiano TommasiCraig ByrneBanco BpmMichele MilaneseWatson Farley & WilliamsUBI BancaDeutsche BankLcaCassa Depositi e PrestitiEmanuela Da RinAlessandra PalaBanca AkrosGregorio Consoliborsa del LussemburgoCarloandrea MeacciSarah CapellaBper BancaBenedetto La RussaMarco Di SienaMaurizio FrescaIngAntonio La PortaFulvia AstolfiAnnalisa FelicianiGabriele PavanelloRiccardo PagottoFurio SamelaMarina BalzanoBanca Popolare di BariAceaGoldman Sachs InternationalAndrea LimongelliMaria Cristina ConteMichele AutuoriCorrado FiscaleBanca SellaSimone LucatelloFederico ZucconiJp Morgan SecuritiesStefano MottaIrene ScalzoChiara AnceschiGiulio AsquiniCrédit Agricole ItaliaNino LombardoDavide ValliFrancesco FerrariPaolo GallaràBanca MpsMatteo ScuriattiLuciano MorelloF2i sgrAntonella BarbaritoVincenzo La MalfaGiorgio PaludettiFraser WoodCarolina GoriCristina PalmaUbs Investment BankAlessandro AzzoliniOreste SarraFrancesco LucernariDea Capital Alternative Funds SgrGilemma NugnesTerrinCredit Suisse SecuritiesAnthilia Capital Partners SgrMargueriteCarolina MagaglioPasquale ParrellaSimone FurianOrseroCassa di Risparmio di VolterraMargherita RossiSimone DeganiRosetti MarinoLuca Alfonso LibertiAnthilia Bit 3Francesco De FilippiMargherita MelazziniFlavia Spaziani TestaBenedetta CerantolaBeatrice D'AmatoBarclays Bank IrelandIdeA AgroNuova Beni ImmobiliariPhinance PartnersDe Matteis AgroalimentareAgro NoceGlickonKt & PartnersBcc Credito al consumoMarco SolveniSolveniRimorchiatori Riuniti PanfidoFruttitalMinerva Clizia Vanni
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS