Corporate/M&A (30 gennaio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
30 gen 2020
In pillole

Corporate/M&A (30 gennaio 2020)



Rinaldi nel riassetto di Nbm Ricami

Si è concluso il riassetto della compagine societaria della Nbm Ricami con l’uscita del socio di minoranza Alessandra Corazza. Nbm Ricami, attiva da oltre 40 anni nel distretto della moda di Carpi, è specializzata nell’industrializzazione delle lavorazioni artigianali e manuali del ricamo. Alessandra Corazza è stata assistita per gli aspetti contrattuali e societari da Rinaldi di Modena, con un team composto da Alessandro Savoia e Alessandra Barbieri. Nbm Ricami ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi per oltre 10 milioni di euro, ed un Ebitda di 3,2 milioni di euro.

Gli studi nella cessione dell’azienda di Eurorubber a Certech
Nctm e Avvocatidiimpresa hanno assistito Certech e Marangoni Retreading Systems Deutschland nella cessione dell’azienda di Eurorubber, società del gruppo Marangoni specializzata nel compounding tecnico e mescole in gomma, a Eurorubber Industries e nell’acquisto di quest’ultima da parte di Certech. Nctm ha assistito Certech per la parte M&A con un team composto da Pietro Zanoni e Alessia Trevisan. Lorenzo Leone dello studio Pincelli ha curato tutti gli aspetti fiscali dell’operazione. Avvocatidiimpresa con Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto hanno assistito Eurorubber e Marangoni Retreading Systems Deutschland. Certech, con il suo investimento, mira a consolidare il suo attuale posizionamento sul mercato e ad accelerarne gli obiettivi di crescita.

Deloitte Legal con Alliance Medical per l’acquisizione di Priamar

Alliance Medical Italia, società attiva nel settore della sanità e soggetta a direzione e coordinamento della multinazionale Alliance Medical Acquisitionco, ha acquisito l’intero capitale sociale del centro clinico diagnostico savonese Priamar. Deloitte Legal ha assistito l’acquirente con un team coordinato dal partner Giorgio Mariani, head of corporate & M&A, insieme all’head of legal & privacy di Alliance Medical Vincenzo Ilardo. Per il team di Deloitte Legal hanno agito Federica Marcabruni per gli aspetti societari e il managing associate Stefano Miniati per gli aspetti giuslavoristici; per il team di Alliance Medical ha agito la legal specialist Laura Vanni. I venditori sono stati assistiti dal partner Massimo Piccone Casa di Giacchero Piccone Casa, dal commercialista Gianenrico Vignaga e da Norberto Rolandi di Rolandi. L’atto notarile è stato curato dal notaio Angelo Busani.

De Berti Jacchia con Neogen nell'acquisizione di Diessechem
De Berti Jacchia ha assistito Neogen Europe, controllata dalla società americana quotata sul mercato Nasdaq Neogen Corporation, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale della Diessechem, operatore nella distribuzione di strumentazione diagnostica per analisi di laboratorio e sicurezza agroalimentare in Italia. Il team di De Berti Jacchia è stato guidato dai partner Cristina Fussi e Claudio Corba Colombo, coadiuvati dagli associate Benedetta Mazzotti e Matteo Bilei. Lo studio ha curato tutti gli aspetti legali dell’operazione, in collaborazione con il consulente americano della Neogen Richard C. Lowe socio fondatore di Lowe Law. Il venditore è stato assistito, per quanto riguarda la pianificazione dell’operazione ed il progetto di scissione, da Gsa Giuliani e Baranzini con un team composto dai commercialisti Roberto Baranzini e Pierfausto Giuliani. L’operazione è stata strutturata mediante la preliminare scissione della società target (il ramo dedicato alla strumentazione diagnostica è stato trasferito ad una newco interamente controllata dal venditore), e la successiva acquisizione dell’intero capitale sociale della stessa, concludendosi nella prima metà di gennaio.

Gli studi con Bc Partners nell’acquisizione di Bindi
Bc Partners ha raggiunto un accordo per acquisire Pasticceria Bindi dalla famiglia che possiede la società. Latham & Watkins ha assistito Bc Partners con un team guidato da Stefano Sciolla e composto da Andrea Stincardini, Giulio Palazzo, Raissa Sciarrone, Lorenzo Pistoresi e Federica Ventura per i profili corporate, Marcello Bragliani, Alessia De Coppi e Davide Camasi per i profili finance, Cesare Milani e Virginia List per i profili regolamentari e Luca Crocco per i profili antitrust. Facchini Rossi Michelutti ha assistito Bc Partners sia per la due diligence fiscale sia per la strutturazione dell’operazione con un team composto da Luca Rossi, Marina Ampolilla, Giancarlo Lapecorella, Massimiliano Altomare e Marco Luigi Belloni. Trimarchi, con Giuseppe Trimarchi e Stefano Dolcini, ha assistito i venditori. Fondata a Milano nel 1946, Bindi è presente in oltre 40 mercati e ha registrato un fatturato di 140 milioni nel 2018. A seguito dell’operazione, Bc Partners sosterrà il piano di sviluppo della società che prevede acquisizioni strategiche in Italia e all’estero. Questa operazione segue quella recentemente realizzata da Bc Partners nel settore dei prodotti da forno surgelati italiani con l’acquisizione di Forno d’Asolo nel 2018.

Herbert Smith Freehills nel lancio di Mirnagreen
È pronta a entrare sul mercato Mirnagreen, società biotech nata nel 2015 come spin-off della Fondazione Edmund Mach e diventata nota per essere stata la prima al mondo a scoprire e brevettare il processo per produrre estratti a base di microRNA vegetali su scala industriale. In questa nuova e importante fase del proprio percorso, Mirnagreen è assistita da Herbert Smith Freehills per gli aspetti legali, Ip e regolatori, con un team composto dalla partner Laura Orlando e dalla senior associate Martina Maffei, nonché, per gli aspetti di business consultancy, dalla società Bespoke Biotech Advisory, diretta da Gabriele Brusa e facente capo al noto hub italiano di biotecnologie Toscana Life Sciences.

Unistudio Con G.F. Europa nell’acquisizione di Nord Ferramenta
G.F. Europa di San Giovanni Lupatoto, assistita dal commercialista Roberto Branchi di Unistudio Advisory, ha acquisito il 100% della società Nord Ferramenta di Agrate. Nord Ferramenta, con oltre 8 milioni di ricavi e 30 dipendenti è attiva da oltre 30 anni nella distribuzione di accessori per serramenti in alluminio e ferro in Lombardia, ed è guidata da Simona e Paolo Zitta che manterranno il ruolo di amministratori. G.F. Europa, con un fatturato dopo l’acquisizione di oltre 33 milioni di euro e oltre 120 dipendenti è guidata dagli amministratori delegati Maurizio Menicacci e Maurizio Masi.

Gitti con il gruppo Tinexta nell’acquisizione di Privacy Lab

Gitti, con un team composto da Stefano Roncoroni, Jessica Fiorani, Valeria Pistoni, Sara Schiuma e Francesca Annibale per gli aspetti societari, nonché da Elisa Mapelli per gli aspetti giuslavoristici, ha assistito Warrant Hub, società operante nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata e membro del gruppo Tinexta, nell’operazione di acquisizione di Privacy Lab, società con sede a Reggio Emilia operativa nella vendita di licenze, consulenza, formazione e tools per la gestione della compliance alla normativa Gdpr. Warrant Hub è stata altresì assistita da Epyon Consulting per gli aspetti finanziari, mentre i venditori sono stati assistiti da Esposito di Reggio Emilia.

Hogan Lovells con Flixbus per gli accordi con Marozzi Viaggi
Flixbus ha siglato una serie di accordi con il gruppo Marozzi Viaggi & Turismo, operatore italiano della mobilità a lunga percorrenza, che permettono di ampliare il numero di tratte nazionali. Nell'operazione, Flixbus è stata assistita da Hogan Lovells con un team coordinato dal socio corporate M&A Francesco Stella e composto anche dalla senior associate Martina di Nicola per gli aspetti corporate M&A, dalla counsel Alessandra Pannozzo e dalla senior associate Maria Luce Piattelli per gli aspetti Ip e dalla senior associate Emanuela Cocco per gli aspetti di diritto amministrativo. Il network Flixbus già conta oltre 350.000 collegamenti al giorno verso oltre 2.000 destinazioni in 30 paesi.

tags: NctmLatham & WatkinsHogan LovellsGittiMarcello BraglianiPietro ZanoniCesare MilaniStefano SciollaLuca RossiDeloitte LegalHerbert Smith FreehillsAlessia De CoppiMarina AmpolillaStefano RoncoroniFrancesco StellaElisa MapelliLaura OrlandoGiancarlo LapecorellaGiorgio MarianiBc PartnersAngelo BusaniRinaldiJessica FioraniAlessia TrevisanMartina Di NicolaAndrea StincardiniLuca CroccoFacchini Rossi MicheluttiDavide CamasiValeria PistoniSara SchiumaAlberto Calvi di CoenzoDe Berti JacchiaAvvocatidiimpresaRosanna FrischettoVirginia ListLaura VanniGiulio PalazzoMassimiliano AltomareRoberto BranchiMartina MaffeiCristina FussiFederica MarcabruniMaria Luce PiattelliEmanuela CoccoAlessandra PannozzoFrancesca AnnibaleUnistudio AdvisoryStefano MiniatiAlessandro SavoiaEpYon ConsultingClaudio Corba ColomboPincelliVincenzo IlardoFederica VenturaFlixbusRaissa SciarroneForno d’AsoloLorenzo LeoneMarco Luigi BelloniEspositoMarozzi Viaggi & TurismoPrivacy LabTinextaWarrant HubG.F. EuropaNord FerramentaToscana Life SciencesGabriele BrusaBespoke Biotech AdvisoryFondazione Edmund MachMirnagreenStefano DolciniGiuseppe TrimarchiTrimarchiLorenzo PistoresiPasticceria BindiPierfausto GiulianiRoberto BaranziniGsa Giuliani e BaranziniLowe LawRichard C. LoweMatteo BileiBenedetta MazzottiDiessechemNeogen CorporationNeogen EuropeNorberto RolandiGianenrico VignagaMassimo Piccone CasaGiacchero Piccone CasaPriamarAlliance Medical AcquisitioncoAlliance Medical ItaliaAlberto CalviEurorubber IndustriesEurorubberMarangoni Retreading Systems DeutschlandCertechAlessandra BarbieriNbm Ricami
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/

https://toplegal.it/eventi/26377/master-in-tech-law-digital-transformation

https://toplegal.it/eventi/26197/master-in-data-protection-officer-e-privacy-matter-expert-iv-edizione

Credits Landlogic IT

RSS

RSS