Contenziosi (6 febbraio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
06 feb 2020
In pillole

Contenziosi (6 febbraio 2020)

 

Cgp vince in Cassazione con Rhone Poulenc Rorer
Con il partner Francesco Falcitelli, Cgp vince in Cassazione contro l’Agenzia delle entrate in materia di tassazione dei dividendi “madre – figlia”. La corte suprema, con la sentenza depositata il 31 gennaio 2020 (n. 2313/20), ha accolto il ricorso presentato dalla società Rhone Poulenc Rorer ritenendo errata la pronuncia della Commissione tributaria regionale de L’Aquila che aveva escluso l’applicabilità dell’art. 10, paragrafo 4 della Convenzione contro le doppie imposizioni stipulata tra l’Italia e la Gran Bretagna per la circostanza che il rischio di doppia imposizione sarebbe stato eliminato dal fatto che la società aveva fruito dell’esonero della ritenuta sui dividendi ai sensi dell’art. 27 bis d.p.r. 600 del 1973, in attuazione della direttiva “madre - figlia”. «Il fatto che la distribuzione del dividendo da parte della società figlia non sia stato soggetto a ritenuta in Italia non elimina necessariamente il rischio di doppia imposizione economica e di violazione della neutralità fiscale» ha precisato la Cassazione. «Occorre evitare – ha aggiunto la suprema corte - non solo la tassazione diretta dei dividendi in capo alla società madre, ma anche quella indiretta, intesa come conseguenza dell’applicazione di meccanismi che, sebbene accompagnati da esenzioni o deduzioni generate dalla volontà di tenere conto delle imposte pagate dalla società figlia nel proprio Stato, in concreto potrebbero causare in capo alla società madre un trattamento deteriore rispetto a quello che spetterebbe qualora le due società (madre e figlia) fossero nello stesso Stato».

Legance vince al Tar per Autostrade del Lazio 
Legance, con un team composto dal partner Alessandro Botto e dalla counsel Raffaella Zagaria ha difeso con successo Autostrade del Lazio nel giudizio da quest’ultima promosso innanzi al Tar Lazio (Roma) per l’annullamento del parere negativo rilasciato dall’Ente di Gestione della Riserva Naturale Statale Litorale Romano con riguardo alla realizzazione della tratta 1 “Autostrada Collegamento A12 – Roma-Tor de’ Cenci”, primo tratto del più ampio progetto di realizzazione del “Corridoio Intermodale Roma-Latina e Collegamento Cisterna-Valmontone”. Il Tar, con sentenza del 3 febbraio 2020, n. 1410, ritenendo fondate le tesi di Autostrade del Lazio, ha accolto il ricorso e annullato il parere negativo rilasciato dall’amministrazione.

Ing Bank Italia patteggia con Clifford Chance

Nell’ambito del patteggiamento di Ing Bank Italia a seguito dell’inchiesta della procura di Milano su alcune operazioni sospette effettuate da suoi clienti, ratificato ieri mattina dal Gip Roberto Crepaldi, la filiale italiana del gruppo bancario olandese è stata assistita da Clifford Chance con il partner Antonio Golino e l’associate Laura Scaramellini.

tags: LeganceClifford ChanceIng BankAlessandro BottoAntonio GolinoRaffaella ZagariaCgpFrancesco FalcitelliAutostrade del LazioLaura ScaramelliniEnte di Gestione della Riserva Naturale Statale Litorale Romano
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Corporate Governance & Capital Markets

Milano

venerdì 16 ottobre
Master in Corporate Governance & Capital Markets
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law
GDPR Exclusive Community - II edizione

giovedì 29 ottobre
GDPR Exclusive Community - II edizione


https://toplegal.it/eventi/26999/master-in-corporate-governance-capital-markets

https://toplegal.it/eventi/26686/master-in-sports-law

Credits Landlogic IT

RSS

RSS