Tax (13 febbraio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
13 feb 2020
In pillole

Tax (13 febbraio 2020)

 

Di Tanno vince con Telespazio in Commissione tributaria Lazio
Di Tanno ha assistito con successo Telespazio in Commissione tributaria regionale Lazio in un lungo contenzioso contro l’Agenzia delle entrate. Con la sentenza n. 19/11/2020 dell’8.01.2020, infatti, la commissione tributaria di secondo grado ha accolto il ricorso in riassunzione - a seguito della negativa sentenza con rinvio della Corte di Cassazione - riconoscendo l’illegittimità di un accertamento nel quale era stata contestata la deduzione dall’imponibile Irpeg di una perdita originata dalla cessione pro soluto di un credito commerciale di rilevante importo. Lo studio ha agito con un team composto dai partner Tommaso Di Tanno e Marianna Tognoni, coadiuvati dai senior associate Rosamaria Nicastro ed Elisabetta D'Angelo. La vertenza - sorta in vigenza della vecchia formulazione dell’art. 66 (ora art. 101) del Tuir 917/1986 - riguardava l’effettivo riscontro, nella fattispecie, degli “elementi certi e precisi” idonei a dimostrare non solo la definitività della perdita ma anche, secondo le contestazioni dell’Agenzia, la congruità del prezzo di cessione del credito. La società - sempre con il supporto di Di Tanno - aveva già visto accogliere le proprie ragioni nel primo e nel secondo grado delle commissioni tributarie di merito, mentre era risultata soccombente in Cassazione per motivi afferenti alla motivazione della originaria sentenza della Commissione tributaria regionale, nella quale la Suprema corte non aveva trovato sufficiente riscontro dell’esame, da parte dei giudici di merito, degli elementi “certi e precisi” a comprova della definitività della perdita e della congruità del prezzo di cessione del credito. In sede di riassunzione, tuttavia, è stata riconosciuta la legittimità della deduzione con una sentenza che, analizzando gli elementi portati a comprova della definitività della perdita, ripercorre la giurisprudenza di legittimità e le pronunce dell’Amministrazione finanziaria che, nel corso degli anni, hanno fatto chiarezza sull’applicazione della disciplina di riferimento.

Virtax vince per Quadrilatero Marche Umbria
Quadrilatero Marche Umbria, società di scopo controllata da Anas, vince in Commissione tributaria provinciale con l’assistenza di Tremonti Romagnoli Piccardi, con i partner Giuseppe Pizzonia e Marco Emma e la senior associate Laura Trimarchi. A fronte di una articolata contestazione relativa alla produzione di proventi finanziari presunti, basata su ipotesi di antieconomicità, la Commissione tributaria ha riconosciuto la fondatezza del ricorso proposto, dando rilievo, da una parte, al peculiare status della contribuente quale società di scopo per la realizzazione di una importante opera pubblica, e dall’altra parte, alle pattuizioni contrattuali intercorse tra la contribuente e la propria controllante.

tags: Di TannoTremonti Romagnoli PiccardiAnasTommaso Di TannoMarco EmmaGiuseppe PizzoniaLaura TrimarchiRosaMaria NicastroTelespazioMarianna TognoniQuadrilatero Marche UmbriaElisabetta D'Angelo
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Webinar | La ripresa post-lockdown: non-technical skills e prestazioni professionali

online

lunedì 13 luglio
Webinar | La ripresa post-lockdown: non-technical skills e prestazioni professionali
ESG Business Conference 2020

online

martedì 14 luglio
ESG Business Conference 2020
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 25 settembre
Master in Tech Law & Digital Transformation
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 25 settembre
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 02 ottobre
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
Master in Sports Law

Milano

venerdì 23 ottobre
Master in Sports Law


https://toplegal.it/eventi/26961/webinar-la-ripresa-post-lockdown-non-technical-skills-e-prestazioni-professionali

https://www.toplegalacademy.it/

https://toplegal.it/news/2020/06/23/26937/toplegal-industry-awards-i-vincitori-e-le-motivazioni

Credits Landlogic IT

RSS

RSS