Finanza (13 febbraio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
13 feb 2020
In pillole

Finanza (13 febbraio 2020)

 

Chiomenti con Ania per il fondo dedicato alle imprese associate
Chiomenti ha assistito l’Ania, l’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, nell’operazione di istituzione, da parte di F2i Sgr, di un fondo d’investimento alternativo mobiliare, dedicato alle imprese assicuratrici associate ad Ania, focalizzato negli investimenti in infrastrutture italiane caratterizzati da uno speciale trattamento prudenziale in ambito Solvency II e selezionati in base a principi Esg. Il fondo ha un obiettivo di raccolta di circa 500 milioni di euro. Chiomenti ha prestato assistenza con un team composto dal partner Andrea Sacco Ginevri, dal counsel Gabriele Buratti, e dalla senior associate Francesca Villa.

Gli advisor nel primo minibond di Antonio Carraro
Nctm ha agito quale deal counsel nell’ambito dell’operazione di emissione del primo minibond di Antonio Carraro, produttore veneto di trattori multifunzionali. Il team di Nctm è stato coordinato da Stefano Padovani e da Andrea Iovieno. Nell’ambito dell’operazione Volksbank, ha agito in qualità di arranger e collocatore, mentre Kep Consulting come advisor finanziario dell’emittente. Il minibond, denominato “Antonio Carraro - 110th Anniversary bond” per celebrare il 110° anniversario dalla fondazione, è stato emesso per un valore pari a 12 milioni di euro, con durata di 4 anni e una cedola del 3,5%, ed è quotato sul segmento ExtraMot Pro3 di Borsa Italiana. Il prestito obbligazionario è stato sottoscritto da 11 investitori professionali italiani.

Gli studi nel finanziamento a Custodia Valore
Gianni Origoni Grippo Cappelli e Greenberg Traurig Santa Maria, hanno assistito rispettivamente un pool di banche (composto da UniCredit, Credito Valtellinese, Cassa di Risparmio di Bolzano e Banca Popolare dell’Alto Adige) e Custodia Valore – Credito su Pegno nell’operazione avente ad oggetto l’incremento fino a 286 milioni di euro del finanziamento già concesso a Custodia Valore – Credito su Pegno, società attiva nel settore del credito su pegno, appartenente al gruppo austriaco Dorotheum. L’operazione si è perfezionata nel contesto dell’acquisizione da parte di Custodia Valore del ramo d’azienda “InPegno” dal gruppo bancario Credito Valtellinese, per un corrispettivo di 38 milioni di euro ed è stata finalizzata principalmente al rifinanziamento del debito trasferito insieme a tale ramo d’azienda. Custodia Valore è stata assistita da Greenberg Traurig Santa Maria, con il partner Pietro Caliceti e il senior associate Dante Campiverdi. Gop ha assistito il pool di banche con un team coordinato dal partner Matteo Gotti e composto dal senior associate Alessandro Magnifico e dall’associate Massimo Giordano. Gli aspetti fiscali del finanziamento sono stati seguiti per Gop dal partner Fabio Chiarenza, coadiuvato dalla senior associate Francesca Staffieri.

Gim Legal con Naxos per il bond Aedes Siiq
 
Gim Legal ha assistito, per gli aspetti e i profili connessi alla regolamentazione finanziaria e di diritto societario, il fondo di diritto lussemburghese Naxos Sca Sicav Sif, obbligazionista del prestito emesso per l’importo nominale complessivo di 15 milioni di euro dalla società Aedes Siiq, nell’ambito di un’operazione di convocazione dell’assemblea volta alla nomina di un nuovo rappresentante degli obbligazionisti. Per Gim Legal ha operato un team coordinato dal managing partner, Luigi Rizzi e dall’associate Alfredo d'Innella.

Chiomenti, Gatti Pavesi e Pirola nel primo titolo di debito di Casavo 
Casavo, la piattaforma italiana online operante nell’instant buying immobiliare, ha completato la prima emissione di titoli di debito. I titoli emessi sono stati sottoscritti da Amundi Sgr, per conto del fondo mobiliare chiuso “Amundi Progetto Italia”. Chiomenti ha prestato assistenza a Casavo con un team composto dal managing counsel Benedetto La Russa, l’associate Luigi De Angelis per gli aspetti di debt capital market e dal senior associate Edoardo Canetta e l’associate Matteo Berti per gli aspetti societari. Il counsel Giovanni Barbagelata e l’associate Simone Stefano Schiavini per gli aspetti fiscali. Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Amundi Sgr, in qualità di sottoscrittore dei titoli di debito, con il partner Marc-Alexandre Courtejoie coadiuvato dall’associate Carolina Caslini. Pirola Corporate Finance, con un team composto dal partner Mario Morazzoni, dal director Alessandro Rivolta e dal senior analyst Paolo Greco, ha agito in qualità di financial advisor di Casavo.

Wfw nel finanziamento concesso da Bper a Marittima Emiliana
Watson Farley & Williams ha assistito Bper Banca nell'ambito di una operazione di finanziamento navale in favore di M.E. Marittima Emiliana, facente parte del gruppo Amoretti Armatori di Parma, volta a finanziare l’acquisto di una motocisterna di seconda mano costruita dal cantiere cinese di Guangzhou nel 2012, originariamente battente bandiera delle Bahamas, e attualmente iscritta nel Registro Internazionale di Catania con la nuova denominazione “Lady Rina”. Il team di Watson Farley & Williams è stato guidato dal partner Furio Samela, responsabile del dipartimento di shipping finance, coadiuvato dal senior associate Michele Autuori e dagli associate Antonella Barbarito, Beatrice D’Amato e Sergio Napolitano. Marittima Emiliana è stata supportata da Pietro Palandri di Mordiglia di Genova. L’unità navale andrà a incrementare la flotta Amoretti che dagli anni ‘40, anno in cui il gruppo ha iniziato a operare nel settore dei trasporti, a oggi può contare su 11 navi cisterna tutte battenti bandiera italiana e diversificate per età e capacità di carico, che svolgono servizi di trasporto marittimo di prodotti petroliferi e chimici. Il finanziamento è stato già interamente erogato a copertura del saldo del prezzo di acquisto dell’unità navale, concordato con i venditori svedesi.

Allen & Overy e Gop nella revolving credit facility da 305mln di Saras
Allen & Overy ha assistito il pool di istituti finanziari italiani e internazionali – tra cui UniCredit e Banco Bpm in qualità di mandated lead arrangers, bookrunners e global coordinators – coinvolti nella concessione di una linea di credito revolving a cinque anni per un importo complessivo pari a euro 305 milioni sottoscritta da Saras. Quest’ultima è stata assistita nell’operazione da Gianni Origoni Grippo Cappelli. Allen & Overy ha prestato assistenza nell’operazione con un team guidato dal partner Pietro Scarfone con il supporto del senior associate Luca Maffia e dell’associate Martina Gullino. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal senior associate Elia Ferdinando Clarizia. Il team di Gop che ha assistito Saras è composto dal partner Matteo Bragantini, dalla counsel Ilaria Laureti, dall’associate Giuliana Santamaria e da Daniele Verciani e, in relazione agli aspetti fiscali dell’operazione, dal partner Fabio Chiarenza e dalla managing associate Francesca Staffieri.

Gop nel round di investimento da 1,5mln in BigProfiles
Gianni Origoni Grippo Cappelli, tramite Gop4Venture team dedicato al venture capital ed al tech-transfer, ha assistito gli investitori Invitalia Ventures e LVenture Group nonché ulteriori business angels, nel round di investimento da 1,5 milioni di euro in BigProfiles, la piattaforma SaaS B2B che grazie all’intelligenza artificiale consente alle aziende di profilare la propria clientela e prevederne i comportamenti. Nell’ambito del team Gop4venture coordinato dal partner Renato Giallombardo, hanno agito per Invitalia Ventures e LVenture Group il counsel Luca Spagna e l’associate Margherita Mercatali. Nata nell’ambito del progetto di ricerca di dottorato di Lorenzo Luce (ceo e co-founder) e lanciata nel 2017 da Luiss EnLabs (il programma di accelerazione di LVenture Group), BigProfiles opera nel settore dei software di intelligenza artificiale, e oggi vanta un portafoglio clienti con contratti venduti per un valore di 1,2 milioni di euro nel 2019.

tags: UnicreditGianni Origoni Grippo CappelliChiomentiNctmAllen & OveryBorsa ItalianaGatti Pavesi BianchiBanco BpmWatson Farley & WilliamsFabio ChiarenzaBper BancaBenedetto La RussaCredito ValtellineseMatteo BragantiniFrancesca StaffieriFurio SamelaMatteo GottiAndrea IovienoMichele AutuoriStefano PadovaniLuca SpagnaPietro ScarfoneRenato GiallombardoIlaria LauretiMarc-Alexandre CourtejoieCassa di Risparmio di BolzanoElia Ferdinando ClariziaPirola Corporate FinanceGiuliana SantamariaLuigi RizziFrancesca VillaGim LegalBanca Popolare dell’Alto AdigeF2i sgrGiovanni BarbagelataAntonella BarbaritoCarolina CasliniAndrea Sacco GinevriPaolo GrecoPietro CalicetiGabriele BurattiSarasLuigi De AngelisAlessandro MagnificoMario MorazzoniAedes SiiqEdoardo CanettaLuca MaffiaLVenture GroupGreenberg Traurig Santa MariaAmundi SgrDante CampiverdiVolksbankBeatrice D’AmatoInvitalia VenturesGop4VentureAlessandro RivoltaDorotheumMartina GullinoCasavoCustodia ValoreMargherita MercataliBigProfilesDaniele VercianiPietro Palandri di MordigliaSergio NapolitanoAmoretti Armatori di ParmaM.E. Marittima EmilianaSimone Stefano SchiaviniMatteo BertiAlfredo d'InnellaNaxos Sca Sicav SifMassimo GiordanoKep ConsultingAnia
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation
Investigazioni interne aziendali. La tutela della società tra finalità perseguibili, tecniche di svolgimento, utilizzabilità processuali e strategie di azione

Milano

martedì 31 marzo
Investigazioni interne aziendali. La tutela della società tra finalità perseguibili, tecniche di svolgimento, utilizzabilità processuali e strategie di azione


https://toplegalitalia-ita.newsmemory.com/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS