Corporate/M&A (13 febbraio 2020)
aumenta testo riduci testo stampa sep genera pdf sep segnala sep
13 feb 2020
In pillole

Corporate/M&A (13 febbraio 2020)

 

Gli studi nella vendita di Riunione Industrie Alimentari ad Angulas
Lca, con un team composto da Riccardo Massimilla, Benedetto Lonato e Giacomo Falsetta, ha assistito All Trade nella vendita della maggioranza di Riunione Industrie Alimentari ad Angulas Aguinaga. Angulas Aguinaga è stata assistita nell’operazione da Ey che ha prestato la propria assistenza operando mediante i propri uffici di Madrid e Milano, con un team composto da Francisco Aldavero Bernalte e Alicia Alonso Barbas. Angulas Aguinaga è una società spagnola, controllata dal fondo di private equity Portobello Capital, operante nella distribuzione di prodotti ittici e già presente nel mercato italiano. Riunione Industrie Alimentari, società con sede a Genova, è un distributore nazionale di prodotti ittici con specifico focus sul salmone affumicato.

Gli studi nella cessione di due controllate di Aldebra
Rucellai & Raffaelli con il partner Enrico Sisti e gli associate Filippo Agosti e Luca Benasso, ha assistito Aldebra nella cessione a TeamSystem e a Soluzioni Informatiche di due controllate dedicate alla commercializzazione e consulenza relativa a soluzioni software. TeamSystem e Soluzioni Informatiche sono state assistite da Cmp Law con un team guidato da Dario Picone.

Borghetti nella fusione per incorporazione di Soar e Raggio
Borghetti ha assistito le società Soar Holding, holding di partecipazioni detentrice del 50% del gruppo Cora, operativo nel settore dell’elettronica automatizzata, e Raggio immobiliare, società del gruppo, nell’operazione di fusione per incorporazione volta a semplificare ed efficientare la catena di comando delle imprese operative. Per Borghetti l’operazione è stata seguita dal fondatore Antonio Borghetti.

Italmatch Chemicals acquisisce RecoPhos Project, gli advisor

Giovannelli ha assistito Italmatch Chemicals, società in portafoglio del fondo di private equity Bain Capital, nell’acquisizione dal gruppo Israel Chemicals, della RecoPhos Project Technology, un progetto che contribuirà allo sviluppo da parte del gruppo Italmatch di un processo di produzione di fosforo elementare da materie di scarto. Fabrizio Scaparro, socio dello studio, ha guidato un team composto, fra l’altro, dagli associate Paola Pagani e Matteo Bruni, con l’ausilio di Silvia Galli, legale interna di Italmatch Chemicals. La società venditrice è stata assistita da Tadmor Levy di Tel Aviv, con un team composto dal partner Yaniv Aronowich, coadiuvato dall’associate Yaniv Setty.

Bfp nell’aumento di capitale sociale di Salapia Sale
Corrado Ferriani, of counsel di Bettini Formigaro Pericu, e Ronco di Trani hanno assistito l’azionista di minoranza Immobiliare Sud nell’aumento di capitale sociale di Salapia Sale, controllante della società Atisale, titolare della concessione delle Saline di Margherita di Savoia recentemente passate nel controllo dei francesi del gruppo Oxylis.

Gli studi con Witty Toys nell'acquisto di una controllata di Rainbow

Blb e la law firm newyorkese Pavia & Harcourt hanno assistito Witty Toys, azienda statunitense operativa nella commercializzazione e distribuzione a livello mondiale nel settore toys, nell'acquisizione di una partecipazione di una quota di minoranza di una controllata del gruppo Rainbow, denominata Witty Toys. Il gruppo Rainbow, fondato nel 1995 da Iginio Straffi, che ne è tuttora presidente e amministratore delegato, è attivo nel segmento dell’intrattenimento e nella produzione di prodotti televisivi e cinematografici, nonché per la creazione, sviluppo e concessione in licenza di contenuti. La trattativa è stata condotta in prima persona da Michael Block, presidente di Witty Toys, con l’assistenza delle sopracitate firm Blb e Pavia & Harcourt. Per Blb l’operazione è stata condotta del team corporate composto dai name partners Alessandro Benedetti e Donato Silvano Lorusso, con il supporto di Giuseppe Buonamassa, partner di BlbTax in qualità di tax advisor. Per Pavia & Harcourt Witty Toys ha potuto contare sul managing partner Giovanni Spinelli e sul corporate associate Nicolò Majnoni. Le due law firm hanno inoltre cooperato nella realizzazione del veicolo societario che ha perfezionato l’acquisizione e nella redazione e negoziazione del contratto di compravendita dell’azienda e degli aspetti societari e fiscali della branch di Hong Kong. Il socio di maggioranza Rainbow si è avvalso dell’assistenza di Guendalina Ponti e del team corporate interno coordinato da Riccardo Tiranti e Andrea del Medico.

Gruppo Italiano Progetti acquista New Crazy Colors, gli advisor
K&L Gates ha assistito Gruppo Italiano Progetti, holding della famiglia Cingolani amministrata da Giampiero Allegri, nell’operazione di acquisizione dell’80% delle partecipazioni di New Crazy Colors, player europeo nel settore del visual merchandising e window display, la quale è altresì presente nei mercati di Cina e Stati Uniti attraverso due controllate. K&L Gates ha messo in campo un team coordinato dal partner Roberto Podda e formato dall’associate Ottavia Colnago (labor), dall’associate Luca Nardello (corporate), dal counsel Alessandra Feller (Ip), nonché dal partner dell’ufficio di Shanghai Simon Poh per la due diligence sulla controllata cinese del gruppo New Crazy Colors. Lta ha agito quale advisor finanziario e contabile dell’operazione nell’interesse di Gruppo Italiano Progetti con un team formato da Luca Pandolfi, Silvia Daccò e Alessio Grassi. Massimo Corno & Associati ha assistito invece i soci di minoranza di New Crazy Colors con Massimo Corno e Chiara Preziuso.

Gli studi nell’acquisizione di Imt Intermato da parte di Alpine Metal
Bureau Plattner ha assistito l'austriaca Alpine Metal Tech nell'acquisizione del 100% del capitale dell'italiana Imt Intermato. Lo studio, con un team guidato dal partner Carlo Gurioli affiancato da Andrea Romanò, ha assistito l'acquirente Alpine Metal Tech e il team interno composto da Klaus Seiringer e Renate Krenn. Alpeggiani con un team guidato dal partner Pietro Giorgetti con il supporto di Luca Montolivo e Federica Musacchia ha assistito invece i venditori. Il closing è previsto nelle prossime settimane. Alpine Metal Tech è controllata dal gruppo Montana Tech Components, gruppo industriale austriaco che si concentra su tecnologie innovative quali accumulatori di energia, componenti aerospaziali, macchinari speciali per l'industria metallurgica e componenti industriali (2,1 miliardi di euro il fatturato nel 2018). Imt Intermato, invece, è un produttore di torni verticali per la lavorazione di ruote per auto in lega leggera (60 milioni il fatturato e 12,2 milioni l'Ebidta nel 2018). 

Latham & Watkins con Rekeep nella cessione di Sicura
Rekeep, capofila del gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, ha concluso un accordo con Argos Wityu, fondo di private equity pan-europeo, per la cessione dell’intero capitale della società Sicura, operante a livello nazionale nell’offerta di servizi, prodotti e sistemi integrati per la gestione della sicurezza, dell’ambiente e della qualità e salute nei luoghi di lavoro. L’operazione si completerà con la creazione da parte di Argos Wityu di una newco che deterrà il controllo di Sicura e vedrà, in qualità di azionisti di minoranza, il management della società stessa e Rekeep, con l’obiettivo di mantenere una partnership industriale con il gruppo Sicura. Latham & Watkins ha assistito Rekeep con un team composto da Stefano Sciolla, Giovanni Spedicato, Riccardo Coghe e Matteo Festa. Giovannelli ha assistito Argos Wityu per gli aspetti corporate e M&A italiani dell'acquisizione con un team composto da Giovanni Carcaterra coadiuvato dagli associate Giulia Contestabile e Marco Tapparo. Tale cessione rientra coerentemente nella strategia di Rekeep di focalizzazione sul proprio core business, anche attraverso la vendita di asset non strategici, e consente al Gruppo di liberare risorse finanziarie per l’implementazione del piano industriale, che prevede, tra le attività prioritarie, lo sviluppo sui mercati internazionali.
 
Gli studi con Omp Racing nell'acquisto di Bell Racing e Zeronoise

Deloitte Legal ha assistito Omp Racing, società di Ronco Scrivia (Genova) operativo nell'equipaggiamento di sicurezza per il motorsport, nell’acquisizione del controllo del gruppo californiano Bell Racing, produttore di caschi protettivi di alta gamma per i piloti di tutti gli sport automobilistici. L'operazione dà vita al più importante gruppo mondiale nell’industria dell’equipaggiamento di sicurezza per il motorsport (27 milioni il fatturato nel 2019 di Omp che, sommato a quello di Bell, sale a 40 milioni), con sedi produttive e commerciali in Italia, Bahrein, Belgio e Usa. In particolare, Deloitte Legal ha assistito Omp Racing durante l’intero processo di acquisizione del gruppo Bell, con un team sotto la supervisione di Massimo Zamorani, coordinato e composto da Andrea Martellacci e Sergey Orlov soprattutto per gli aspetti contrattuali dell’acquisizione e di governance del nuovo gruppo, e da Niccolò Giusti e Virginia Barni in particolare per le attività di due diligence – condotte anche per il tramite del network Deloitte – in Bahrein, dove si trova la holding operativa Bell Racing Helmets, Lussemburgo, Belgio e Stati Uniti, e il coordinamento delle attività dei corrispondenti esteri nei conseguenti adempimenti post-closing, inclusi quelli societari. Lca, con un team composto da Riccardo Massimilla e Benedetto Lonato, ha assistito, invece, Omp Racing nella negoziazione del contratto di finanziamento per l’acquisizione del gruppo Bell Racing, per gli aspetti relativi all’ingresso dei nuovi soci investitori nel gruppo Omp e alla relativa governance nonché nell’acquisizione di Zeronoise, una società che opera nel settore dello sviluppo e della realizzazione di sistemi di comunicazione e devices elettronici ad alto contenuto tecnologico per il motorsport.

Avvera (Credem) entra nel capitale di Santamaria, gli advisor
Avvera, la nuova società del gruppo Credem specializzata nei mutui e nel credito al consumo per i privati, ha acquisito una quota pari al 10% del capitale del gruppo Santamaria, intermediario finanziario attivo principalmente in Sicilia nel collocamento di finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio. La partecipazione di Avvera potrà salire fino al 30% del capitale. Avvera è stata seguita dallo studio Avvocatidiimpresa, con un team composto dal partner Alberto Calvi di Coenzo e dalla junior partner Rosanna Frischetto. Per il gruppo Santamaria ha agito il proprio team di legali in house.

Gli advisor nella vendita di Poliblend ed Esseti Plast ad Ascend
Ascend Performance Materials, produttore integrato di resina poliammidica 66 (2,4 miliardi di euro il fatturato nel 2018) controllata dal fondo statunitense Sk Capital Partners, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo vincolante per l'acquisto del 100% di Poliblend e Esseti Plast Gd dal gruppo D'OttavioBonelliErede e Latham & Watkins hanno agito come advisor legali nella transazione rispettivamente per il venditore e l'acquirente. In particolare, Latham & Watkins ha assistito Ascend con un team composto da Stefano Sciolla, Giovanni B. Sandicchi, Giovanni Spedicato,Maria Giulia De Cesari, Francesco Orlando e Raissa Sciarrone per i profili corporate, e da Cesare Milani e Virginia List per gli aspetti regolamentari. BonelliErede ha assistito il venditore con un team composto dal partner Gianfranco Veneziano, membro del focus team aziende di famiglia/medie imprese, dagli associate Matteo Minero e Giulia Romagnoni e da Dario Ficchi Nastasi. Deloitte Financial Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario sell-side per il gruppo D’Ottavio, con un team composto da Andrea Chiappa, Pietro Favale e Camilla Bindi, sotto la supervisione del partner Elio Milantoni. Poliblend ed Esseti Plast, fondate nel 1999, offrono servizi di compounding e produzione di masterbatch colorati e di additivi speciali e nel 2018 hanno registrato un fatturato aggregato superiore a 80 milioni (11 milioni l'Ebidta).

Gli studi nel closing Acs Dobfar - GlaxoSmithKline
Orrick ha assistito Acs Dobfar nel closing dell’operazione di cessione a favore di Acs Dobfar dello stabilimento farmaceutico GlaxoSmithKline di Verona dedicato alla produzione di antibiotici. Il closing, che segue la sottoscrizione degli accordi di cessione avvenuta nell’aprile 2019, ha consentito di perfezionare il passaggio a favore di Acs Dobfar, a far data del 1° febbraio 2020, dell’intero complesso produttivo comprensivo della totalità dei lavoratori occupati. Orrick ha assistito Acs Dobfar con un team composto dal partner Patrizio Messina, dall’of counsel Paola Barometro, dal managing associate Jacopo Taddei e dalle associate Cristiana Montesarchio ed Elena Carrara. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati curati dall’of counsel Mario Scofferi. Baker McKenzie ha assistito GlaxoSmithKline con un team di professionisti delle sedi di Londra e Milano. A Londra, Nick O'Donnell, partner del dipartimento M&A, e Alexander Gee, senior associate, hanno co-diretto il team insieme al partner Duncan Reid-Thomas e all’associate Patrick Edwards relativamente agli aspetti commerciali dell’operazione. In Italia, la counsel Alessandra Calabrese ha seguito gli aspetti M&A, mentre la partner Rita Marchetti ha seguito gli aspetti real estate. Il partner Pietro Bernasconi ha coordinato il team italiano. GlaxoSmithKline, in particolare, è stata altresì assistita da Cba guidata dal partner Mattia Dalla Costa e dall’associato Michael Ladurner unitamente al general counsel italiano di Gsk, Andrea de Min, all’ethics & compliance officer Massimo Zuppini e al legal counsel inglese Steven Warner. Il team di Cba guidato da Mattia Dalla Costa sta ora assistendo GlaxoSmithKline in tutti i contratti collaterali (di servizio, fornitura e di gestione) legati alla cessione del sito a Dobfar e ai rapporti contrattuali con Aptuit, società controllata dal 2017 dalla tedesca Evotec. Inoltre, Mattia Dalla Costa e il team real estate di Cba, guidato da Francesco Assegnati con il senior associate Giuseppe Serranò e gli associati Kateryna Fedorova e Leonardo CasalenoAndrea Motta stanno assistendo Gsk nei contratti di locazione e nell’operazione di trasferimento presso gli immobili veronesi di proprietà di Patrizia Real Estate Investment Management, società di gestione del Fia italiano immobiliare Verona Property.

Gop con Safilo Group nell’acquisizione di Privé Revaux 
Gianni Origoni Grippo Cappelli ha assistito Safilo Group nell’acquisizione del 61,34% di Privé Revaux, azienda di occhialeria con sede a Miami produttrice di un’ampia gamma di occhiali da uomo e donna. L’acquisizione è stata finalizzata tramite un’operazione di signing e closing simultanei. Si tratta della seconda operazione di acquisizione portata a termine da Safilo negli ultimi mesi, succedendo a quella di Blenders Eyewear, azienda di occhialeria californiana di occhiali, avvenuta a fine 2019. Con un team composto dai partner Francesco Gianni e Andrea Marani, dal managing associate Nadine Napolitano e dall’associate Martina Brunetti, Gop ha assistito Safilo Group e la sua direzione legale composta da Katia Buja (general counsel), Valentina Russo e Angelica Ruggeri. Per gli aspetti di diritto statunitense il gruppo è stato assistito da Paul Weiss Rifkind Wharton & Garrison. David Schottenstein, fondatore e amministratore delegato della società, manterrà una partecipazione azionaria di circa il 15,5%, mentre la rimanente partecipazione sarà detenuta dalle celebrity Jamie Foxx, Hailee Steinfeld e Ashley Benson, dai senior manager della società e da alcuni altri investitori. Le partecipazioni sono soggette ad usuali opzioni put e call reciproche esercitabili a partire dal 2023. Il corrispettivo complessivo per la quota di controllo del 61,34% in Privé Revaux è di 67,5 milioni di dollari.

Gelmetti con il gruppo Felice Dania nell'acquisizione di Brianbox
Il gruppo Felice Dania, operante nel settore della produzione di scatole e fustellati in cartone ondulato per il mercato del pharma, healthcare, alimentare ed editoria, ha perfezionato l’acquisizione, attraverso Villa Imballaggi, dell’azienda di Brianbox, realtà nel mercato dei cartoni ondulati. Il gruppo Felice Dania è stato assistito, per tutti gli aspetti relativi all'acquisizione, da Gelmetti, con un team coordinato dal partner Pierfrancesco Gelmetti, per gli aspetti giuslavoristici da Resta, con il partner Marco Resta, e per gli aspetti fiscali da Benetti Genolini, con il partner Filippo Benetti Genolini. La società venditrice è stata assistita da Rossi e Sorbi, con un team coordinato dal socio Luigi Gino Rossi.

 

Notizia integrata il 13 febbraio 2020 alle 15,20: si aggiungono i team di Latham & Watkins e BonelliErede nella notizia "Gli advisor nella vendita di Poliblend ed Esseti Plast ad Ascend".

Notizia integrata il 13 febbraio 2020 alle 17,50: si aggiunge ruolo e team di Giovannelli nella notizia "Latham & Watkins con Rekeep nella cessione di Sicura".

Notizia integrata il 17 febbraio 2020 alle 10,30: si aggiunge ruolo e team di Cba alla notizia "Gli studi nel closing Acs Dobfar - GlaxoSmithKline".

tags: Gianni Origoni Grippo CappelliBonelliEredeOrrickLatham & WatkinsCbaPatrizio MessinaLcaEYFrancesco GianniBaker McKenzieK&L GatesGiovannelliCesare MilaniStefano SciollaGianfranco VenezianoDeloitte LegalFabrizio ScaparroBain CapitalBettini Formigaro PericuAndrea MaraniGiovanni SpedicatoBenedetto LonatoPierfrancesco GelmettiRiccardo MassimillaAlpeggianiRucellai & RaffaelliPietro BernasconiBureau PlattnerAndrea MartellacciBlbGelmettiGiovanni B. SandicchiFrancesco AssegnatiMatteo MineroPaola PaganiTeamsystemItalmatch ChemicalsPaola BarometroDeloitte Financial AdvisoryMario ScofferiCredemMattia Dalla CostaGiovanni CarcaterraMaria Giulia De CesariLuca MontolivoEnrico SistiAndrea MottaAlberto Calvi di CoenzoAntonio BorghettiBorghettiMassimo ZamoraniFrancesco OrlandoAvvocatidiimpresaRiccardo CogheRosanna FrischettoGiuseppe SerranòNadine NapolitanoRoberto PoddaCorrado FerrianiCarlo GurioliVirginia ListMatteo BruniSergey OrlovMartina BrunettiPietro FavaleElio MilantoniRestaAlessandro BenedettiJacopo TaddeiNiccolò GiustiLeonardo CasalenoCmp LawDonato Silvano LorussoSK Capital PartnersPavia & HarcourtGiovanni SpinelliPaul Weiss Rifkind Wharton & GarrisonFilippo AgostiValentina RussoDario PiconeGiacomo FalsettaRaissa SciarroneVirginia BarniSilvia GalliLuca BenassoRita MarchettiRainbowPietro GiorgettiEvotecAptuitAndrea ChiappaDario Ficchi NastasiAlessandra CalabreseBenetti GenoliniMarco RestaVilla ImballaggiFelice DaniaGiulia ContestabileArgos WityuLtaGiulia RomagnoniMichael LadurnerGiuseppe BuonamassaAcs DobfarMassimo CornoFederica MusacchiaAlessandra FellerAndrea RomanòMassimo Corno & AssociatiChiara PreziusoGruppo Italiano ProgettiSimon PohLuca NardelloOttavia ColnagoNew Crazy ColorsItaliano ProgettiAndrea del MedicoRiccardo TirantiGuendalina PontiNicolò MajnoniWitty ToysOxylisSaline di Margherita di SavoiaAtisaleSalapia SaleImmobiliare SudRoncoYaniv SettyYaniv AronowichTadmor LevyRecoPhos Project TechnologyIsrael ChemicalsRaggio immobiliaregruppo CoraSoar HoldingSoluzioni InformatichePortobello CapitalAlicia Alonso BarbasFrancisco Aldavero BernalteAngulas AguinagaRiunione Industrie AlimentariAll TradeMatteo FestaSicuraRekeepZeronoiseBell RacingOmp RacingAvveraCamilla Bindigruppo D'OttavioEsseti Plast GdPoliblendAscend Performance MaterialsPatrick EdwardsDuncan Reid-ThomasAlexander GeeNick O'DonnellElena CarraraCristiana MontesarchioAngelica RuggeriKatia BujaBlenders EyewearPrivé RevauxSafilo GroupMarco TapparoLuigi Gino RossiRossi e SorbiFilippo Benetti GenoliniBrianboxPatrizia Real Estate Investment ManagementKateryna FedorovaSteven WarnerMassimo ZuppiniAndrea de MinMontana Tech ComponentsRenate KrennKlaus SeiringerImt IntermatoAlpine Metal Tech
CLICCA PER CONDIVIDERE


eventi
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie

Milano

venerdì 21 febbraio
Master in operazioni di M&A e joint-venture societarie
GDPR Exclusive Community 2020

Roma

giovedì 27 febbraio
GDPR Exclusive Community 2020
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione

Milano

venerdì 28 febbraio
Master in Data Protection Officer e Privacy Matter Expert - IV edizione
Master in Tech Law & Digital Transformation

Roma

venerdì 13 marzo
Master in Tech Law & Digital Transformation
Investigazioni interne aziendali. La tutela della società tra finalità perseguibili, tecniche di svolgimento, utilizzabilità processuali e strategie di azione

Milano

martedì 31 marzo
Investigazioni interne aziendali. La tutela della società tra finalità perseguibili, tecniche di svolgimento, utilizzabilità processuali e strategie di azione


https://toplegalitalia-ita.newsmemory.com/
https://www.amazon.it/dp/8894429709

Credits Landlogic IT

RSS

RSS